Un passo indietro nel cammino di un'istituzione già abbastanza retrograda. Rappresenta una svolta conservatrice che però a molti piace... purtroppo
2006-09-08 01:44:23
·
answer #1
·
answered by nasethebestdj 2
·
4⤊
4⤋
non era affatto oppositore di giovanni paolo II ed non ha fatto parte della gioventu hitleriana....è stato costretto alle armi, quello si, ma non ha sparato un colpo.....dai basta gettar fango sulla gente che neanche conoscete.....
2006-09-08 08:26:44
·
answer #2
·
answered by JD 3
·
4⤊
2⤋
Rasha ma perchè attacchi sempre la Chiesa e i suoi uomini ?
Non ti sembra che sia troppo facile ? La Chiesa non si opporrà mai alle tue critiche. La Chiesa subisce attacchi e martirii da due millenni ed è ancora qui. Nel mondo. E' vero ha fatto, fa e farà degli errori. Sono stati riconosciuti e di essi ha chiesto perdono. Li riconosce e punisce chi li fa. La Chiesa è Cristo; ma nella Chiesa lavorano persone che sono uomini come noi, che possono sbagliare, fallire, comportarsi bene o male, fare correttamente e aiutare. Nello stesso identico modo si comporta un governo laico del nostro parlamento. Quanti errori fanno a Montecitorio ? E a palazzo Chigi !? Quante cose belle sono uscite; anche !
Dunque : quanto serve criticare senza apportare alternative ?
Sarebbe più giusto dire quanto bene viene fatto dalle associazioni laiche in alternativa alle missioni cattoliche! Sarebbe più opportuno dare speranza ai malati terminali o di AIDS in alternativa a quello che accade a Lourdes, Medjugorie o in altri santuari !
Porta questi argomenti in alternativa! Non la storia! Che già tutti conoscono o possono conoscere in una bibblioteca. Leggo molto volentieri le tue domande e le tue risposte... Però sono sempre un po' cariche. Rispetto, però, in ogni caso e incondizionatamente la tua opinione. Se ho interpretato male le tue parole dimmelo. Ti prego.
Ciao.
2006-09-08 12:55:15
·
answer #3
·
answered by Vittorio 5
·
1⤊
0⤋
io trovo che svolge il suo ruolo ottimamente, sicuramente come personalità è diverso dal suo predecessore ma non vuol dire niente e non si possono fare paragoni
il fatto che sia un conservatore è sicuramente una cosa positiiva, infatti in 2000 anni se ogni Papa facesse delle riforme importanti a quest'ora la Chiesa sarebbe peggio dei testimoni di geova, il messaggio di Gesù non ha tempo e non va cambiato, se la società cambia (in peggio) peggio per lei (la società in generale), il Vangelo è quello e tale deve rimanere, Giovanni Paolo II è stato si un riformatore ma soprattutto in cose marginali, il cuore della fede è rimasto inalterato, la Chiesa non è e non sarà mai vecchia perchè il messaggio del Vangelo non ha tempo e non ha bisogno di aggiornamenti, al contrario sono gli anticlericali che sono obsoleti, da sempre ci sono stati, hanno sempre criticato la Chiesa, hanno criticato gli Apostoli e più di tutti hanno criticato Gesù stesso e crocifiggendolo pure
finchè gli anticlericali hanno da criticare la Chiesa va tutto bene, è tutto normale, ci sarebbe da preoccuparsi del contrario
vorrei ricordare che le più grandi virtù secondo la Chiesa e il Vangelo sono umiltà, purezza e amore, io credo che le abbia in modo molto elevato e appunto per umiltà e riservatezza un occhio distratto (molto distratto) non lo vede, a differenza di quello che magari poteva capitare con Giovanni Paolo II
Dio guarda soltanto il cuore e Benedetto XVI ha un grande cuore
la gente superficiale guarda solo l'immagine, ritiene magari i vip dei reality delle persone molto virtuose dopo aver visto la loro (disgustosa) commedia conclusa in lacrime
Dio disprezza gli ipocriti e i superbi, questo tutti i cristiani dovrebbero saperlo, il Papa meglio di tutti lo sa e infatti fa il suo dovere con grande umilità, cosa che io, tutti i buon cristiani e Dio apprezzano
umiltà che non vuol dire farsi mettere i piedi in testa, concedere diritti che non si possono avere in quanto contrari alla Bibbia, divorzi, aborto, ...
ci sono due tipi di critiche, la critica costruttiva e la critica gratuitamente distruttiva
solo le critiche costruttive vanno ascoltate e discusse
2006-09-08 10:09:00
·
answer #4
·
answered by GIGI 3
·
2⤊
1⤋
Questa descrizione del Papa mi sembra impietosa.Ti dico già subito che non stravedo per i Papi, pur riconoscendo loro appieno, il ruolo importantissimo che svolgono.Questo Papa è sicuramente diverso dal precedente, altrimenti avrebbe scelto il nome di Giovanni Paolo III. E poi ,mi sembra interessante che un ruolo cosi' importante, si espliciti attraverso personalità di volta in volta, diverse in sensibilità e nella maniera di porgersi verso l'esterno.Il precedente Papa, grande pastore di anime, ha scelto "anche" la spettacolarizzazione per realizzare la sua missione. Va bene, ma va altrettanto bene anche il fatto che Papa Benedetto ami di piu', anzi apprezzi, la riservatezza, e non faccia dell'apparire il suo cavallo di battaglia. Pensate ad Albino Luciani che ,in soli trentatre' giorni, lascio' una marcata impronta di letizia ed un sorriso che conquisto' il mondo per la sua solarità.
Cio' che conta sono i contenuti in un Pontificato, gli esempi e gli sforzi che compie per comprendere la esigenze dell'uomo moderno. Queste saranno le sfide sulle quali, in futuro potremo pronunciarci,anche esprimendo un giudizio.
Quindi, grande rispetto per queste figure cosi' rappresentative della nostra cultura religiosa e non, e se anche non dovessero sembrarci particolarmente simpatici come persone, cerchiamo di coglierne gli insegnamenti ,che saranno sicuramente benefici per la nostra crescita interiore.
Saluto tutti
2006-09-08 09:50:46
·
answer #5
·
answered by Giuliano R. 3
·
1⤊
0⤋
Ricordiamoci che siamo dentro la quinta coppa.
2006-09-08 11:41:54
·
answer #6
·
answered by Vendicatore_d'iniquità 3
·
1⤊
1⤋
Intanto non era un oppositore di Papa Wojtila perchè Ratzinger aveva dei buonissimi rapporti con lui. E se è stato militante della gioventù Hitleriana era perchè l'hanno costretto a partecipare. Purtroppo ha avuto la sfortuna di essere stato un adolescente ai tempi di Hitler e quindi ha dovuto (senza volerlo) partecipare alla Gioventù Hitleriana. E a me sta simpatico. Non impazzisco per lui come per l'altro però a me sembra una persona seria, a prscindere del passato che ha avuto. Unico difetto che ha è che non riesce ad avvicinare i giovani alla Chiesa come Giovanni Paolo II. Però fa dei buoni insegnamenti.
2006-09-08 09:05:04
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Domanda un po' provocatoria... A volte mi chiedo perchè coloro che non credono in Cristo si interessano tanto alla Chiesa Cattolica.... forse sotto sotto vorrebbero esserne parte? :-))))
cmq
Se leggi il libro "La mia vita" che ha scritto lui scopriari che non c'era bisogno de Il Manifesto per sapere qual è la storia della sua vita. Leggilio e vedrai che c'è scritto tutto della sua vita militare e di quanto i nazisti hanno fatto ai seminari dell'epoca. Non sono solo gli ebrei ad essere stati perseguitati lo sapete no, anchi i preti se la sono vista brutta.
Sullo stesso libro c'è anche una intervista dove Ratzinger spiega qual è il vero obiettivo e mandato della congregazione per la dottrina della fede (tra l'altro lui ha detto che se la finalità fosse stata solo quella di difendere la fede dagli attacchi e non anche quella di curare la diffusione del Vangelo,cioè della buono notizia di essere stati salvati e amati da Gesù, non avrebbe mai accettato quell'incarico).
Tralascio la questione della rivalità perchè è cosa nota che Giovanni Paolo II aveva demandato completamente a Ratzinger la questione teologica e dottrinale (insomma era il suo braccio destro: Giovanni Paolo II aspetti pastorali e Ratzinger aspetti dottrinali).
Non commento neanche la sua bruttezza.... si certo bello non è ma questo che significa? Solo i belli hanno diritto di esistere e di parlare? Se si dimmelo perchè io faccio parte di questa categoria di persone. :-)))
Da ultimo la cosa che più mi preme dire è che nonostante il Papa sia il capo della Chiesa le cose stanno anche teologicamente in modo rovesciate. Mi spiego:
Gesù ha detto che chi vuole essere il capo si deve fare servo. Dunque se uno ha una posizione di responsabilità deve farsi servo. Dunque... il papa è e deve essere il Servo dei Servi di Dio. Se non lo è beh... che volete tutti i servi sbagliano, voi non sbagliate?
Per quanto riguarda gli errori invece, fermo restando che se di errori si tratta sono ovviamente da deplorare, attenzione a giudicare gli avvenimenti storici di qualche secolo fa con la cultura e il comune modo di "sentire" di oggi.
Nel caso di Galileo, tra l'altro, allora esisteva uno stato (quello pontificio) ed esistevano delle leggi che andavano rispettate.
Oggi lo stato vaticano ha solo il compito di ospitare il Papa e la Curia dando la necessaria autonomia alla Chiesa, ma non ha alcuna importanza politica. Le leggi però per i cristiani esistono ma sono leggi della Chiesa e le pene previste arrivano al massimo alla scomunica; infatti si tratta di leggi per la vita della Chiesa e delle sue comunità e non di leggi "sociali".
Un saluto.
Marcolone
PS: rileggendo mi sono sembrato un po' polemico. Non era mia intenzione, chiedo scusa.
2006-09-08 08:58:14
·
answer #8
·
answered by Marcolone 2
·
2⤊
2⤋
Che,parlando tanto per parlare, dici un mucchio di cavolate. Dimostri inoltre una certa ignoranza, e se dovessi replicare ad ogni tua afffermazione (perchè la tua non è una domanda ma un monologo mascherato da domanda) sprecherei il mio tempo.
Esempio della tua profonda superficialità è dire che ha partecipato alla gioventù hitleriana. é stato in effetti un'ausiliario alla contraerea quando era un 'adolescente, come tutti i giovani tedeschi dell'epoca.Anzi, se si fosse rifiutato di essere un'ausliario probabilmente sarebbe stato reclutato a forza nelle ss....
Mi fa un certo effetto vedere la superficialità con la quale analizzi l'argomento.Tu non poni in questione le tue idee, no, cerchi soltanto consensi.
2006-09-08 08:37:02
·
answer #9
·
answered by #omissis# 4
·
4⤊
4⤋
Io sono un cattolico praticante , ma a me questo papa non piace , non ha il carisma di Giovanni Paolo II , poi è freddo e noioso , infatti la maggior parte dei tedeschi è fatta così , Giovanni Paolo II era un grande , è stato miracolato tante volte , sopratutto quando venne sparato , poi il cancro all'intestino , la rottura del femore e alla fine il morbo di Parkinson , che ce lo ha portato via
2006-09-08 08:34:40
·
answer #10
·
answered by Tommy92 2
·
2⤊
2⤋