ti scrivo i personaggi la loro descrizione e il riassunto:
PERSONAGGI
RIASSUNTO
PERSONAGGI IN ORDINE DI ... APPARIZIONE
Eleonore Clayton
E' la moglie del fantasma, uccisa dal marito, che vaga per il castello mormorando cantilene sinistre e misteriose profezie .
Sir Simon de Canterville
Avendo ucciso la moglie è condannato a vagare per il castello fino al compiersi di una profezia . E' un essere istrionico, sensuale, ma cela un lato sentimentale e melanconico che verrà fuori quando Janet si interesserà ai suoi pietosi casi.
Hiram Otis
Direttore di un'azienda di prodotti per la casa, è il nuovo proprietario del castello.
E' il classico americano "self-made-man" e pieno di ottimismo, con una risposta a tutti i problemi e un sorriso stampato sulla faccia, da venditore incallito.
Lucretia Otis
E' la moglie di Hiram, piena di sé, fiera dei suoi figli, pignola, maniaca della pulizia.
Guarda con rimpianto alla sua gioventù e ai sogni mai realizzati.
Jimmy Otis
Figlio di Hiram e Lucretia, è il classico teen-ager americano, simpatico e scherzoso.
Jo Otis
Fratello, inseparabile, di Jimmy è molto simile al fratello maggiore.
Janet Otis
E' la figlia diciottenne degli Otis, sognante, romantica, ma anche forte e indipendente. Crede nella forza dell'amore e causerà un profondo cambiamento anche nel fantasma.
Ms. Catherine Humney
Cameriera inglese paurosa, dignitosa e affranta, vive nel castello da sempre.E' sposata con il domestico Reginald ma i due, a causa della terribile maledizione che ha colpito il loro padrone Sir Simon, non si possono vedere che rare volte. La sua paura infinita e i suoi continui svenimenti la rendono un personaggio molto comico.
Reginald Humney
Anziano servitore gobbo, il suo aspetto sta tra l'Igor del Frankenstein Junior e il Riff Raff del Rocky Horror Show. E' combattuto tra il doveroso rispetto per il padrone-fantasma e l'affetto per la povera moglie. E' molto comico.
Charles Clayton
Ragazzo timidissimo e pauroso, si innamorerà, ricambiato, di Janet. E' discendente di Eleonore de Canterville e finisce nel castello per un'insolita vicenda di eredità...
Servitù
Interpretate da tre ragazze del corpo di ballo, sono lugubri, tristi e svogliate fino all'impatto con la famiglia americana e i loro travolgenti ritmi musicali. A quel punto diventano briose, scattanti, sensuali e moderne
Fantasmine
Apparizioni fantasmatiche minori, accompagnano il fantasma, di cui sono perdutamente infatuate, nelle sue esibizioni a sfondo horror. Vestono costumi molto sexy che richiamano l'iconografia gotica. Sono interpretate da tre ragazze del corpo di ballo.
SYNOPSIS
Ouverture, 1575
Sir Simon, signore di Canterville, ammazza la moglie Eleonore pugnalandola al cuore. Con questo gesto condanna sé stesso a vagare nel castello in eterno.
Primo Atto, oggi
La famiglia Otis giunge in Inghilterra dagli Stati Uniti per trasferirsi nel misterioso castello di Canterville (Prologo/Benvenuti a Canterville ) Agli Otis, i quali esprimono esplicitamente la loro pratica filosofia ,(Il Denaro è la Felicità) la domestica, Miss Catherine Humney, racconta la sua triste vita nel castello, a lungo allontanata dal marito Reginald a causa di un misterioso "padrone", "il fantasma di Canterville", che da secoli si aggira nel castello vittima della dannazione seguita all’uxoricidio da lui commesso (Notti Insonni). La famiglia si mostra assolutamente indifferente a questi discorsi. Dopo che Janet, la diciottenne primogenita degli Otis, ha confidato i suoi sentimenti di solitudine e speranza, (Sconosciuto Amore Mio) ecco la prima apparizione del Fantasma. (Il Fantasma di Canterville) Gli americani, lungi dall’essere spaventati si beffano del povero spettro, il quale medita vendetta (La maledizione) Mentre i domestici piangono la loro vita separata (Sole senza luce), i padroni di casa cercano una soluzione ai fastidi causati dal fantasma,(Il tango degli Otis) il quale, avvisato da Janet dopo una misteriosa visita (La Profezia) , non vuole gettare la spugna (L’ eterna Solitudine).Irrompe nel castello il giovane Charles, che accampa diritti su antichi debiti e si innamora, ricambiato, di Janet. (Sarò tuo amico) causando la nostalgia dei coniugi Otis (Dimmi Perché)Il Fantasma, che dopo la sua seconda apparizione (Il Rock dei Dannati) viene ridicolizzato dai due fratelli Otis, (Diffidate dalle imitazioni/Batti un cinque) esprime il suo disgusto verso l’amore di Janet e Charles (Un Istante Indescrivibile/Finale d’atto).
Secondo Atto
Il Fantasma è rimasto molto colpito dalle parole di Janet e si chiede quando finirà la sua angosciante dannazione (Che senso ha/L’Angelo della Morte) Frattanto c’è la festa della notte di Halloween (La Ballata di Canterville) ma Janet, pur innamoratissima del suo Charles decide di salutarlo ed andare a consolare il povero fantasma. Questi si mostra sprezzante, ma poi esprime con commozione il suo desiderio di raggiungere la pace eterna (La Morte).cosa che potrà avvenire solo se una ragazza piangerà per lui. Questo miracolosamente avviene: Janet piange (Una Lacrima d’Amore) e accetta di implorare perdono all’Angelo della morte ma prima pretende che il fantasma perdoni sua moglie, che appare all’improvviso e scorge, nello sguardo del marito una luce di perdono (Una Luce Nuova in te). Nel frattempo Charles e gli Otis sono disperati per l’ormai lunga assenza di Janet e la cercano invano per il castello (Negli Antri Bui del Castello) Alla fine Janet tornerà dall’amato Charles e dai famigliari. (Una Lacrima d’Amore Reprise): il fantasma viene sepolto (Dormi in pace/Solo Ora) e per Janet e Charles si prospetta una lunga vita insieme (Per la Vita e per la Morte). Il castello e la servitù sono liberati dalla maledizione: anche i coniugi Humney potranno tornare a vivere insieme (Finale: Splende il Sole)
2006-09-07 21:58:17
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
La fam.Otis giunge in Inghilterra dagli Stati Uniti x trasferirsi nel misterioso castello di Canterville.Agli Otis,la domestica,miss Catherine Humney,racconta la sua triste vita nel castello,a lungo allontanata dal marito Reginald,a causa di 1 misterioso"padrone",il fantasma di Canterville appunto,ke da secoli si aggira nel castello,vittima della dannazione seguita all'uxoricidio da lui commesso.Gli Otis lungi dall'essere spaventati si beffano del povero spettro,il quale medita vendetta.La sera della festa di halloween,Janet(la figlia primogenita degli Otis)decide di andare a consolare il povero spettro,il quale le confida ke potrà trovare la pace solo se una raga piangerà x lui.Janet allora piange e accetta di implorare xdono all'angelo della morte.Il castello e la servitù sn così liberati dalla maledizione.Sxo di esserti stata d'aiuto,ciao
2006-09-08 05:08:23
·
answer #3
·
answered by Nasupolina 3
·
1⤊
0⤋
bè è la storia di una famiglia che va a vivere in un castello( o villone) dove transita un fantasma. i due bambini della famiglia fanno tutti i possibili scherzi a questo povero fantasma, che è costretto a vagare nella casa da una maledizione, mi pare, che verrebbe sciolta se qualcuno piangesse per lui.
questa maledizione era dovuta al fatto che in vita il fantasma era stato malvagio.
quando il fantasma si trova a raccontare la sua vita alla sorella dei due marmocchi ella si commuove e scoglie la maledizione.
2006-09-08 05:02:23
·
answer #6
·
answered by sid vicious 3
·
1⤊
0⤋