English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi racconto un episodio: avevo appena avuto la mia bambina e la stavo portando a spasso per la prima volta, mi si avvicina una suora e mi chiede:"E' già battezzata?", io ho risposto di no e quella ha fatto un balzo indietro come se avesse visto il diavolo! Commentate pure...

2006-09-07 19:49:46 · 32 risposte · inviata da claudia c 5 in Società e culture Religione e spiritualità

Grazie ai predicatori che si sono disturbati a copiare testi sacri, mi bastava un parere personale.

2006-09-08 19:14:23 · update #1

32 risposte

fortuna che la tua bimba non abbia fatto un rigulgito----altrimenti le avrebbe fatto dell'esorcismo!!! ma quali buoni-----!!!a parte i missionari tutto il clero è -------diciamo poco pulito!

2006-09-07 20:12:59 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 3

bastasse essere suore e preti per essere buoni. Io anche ho avuto diverse esperienze negative, per le suore in certi casi me lo spiego come una costrizione che hanno subito che le ha rese aride e cattive, lo sai che anni fa le famiglie numerose costringevano al clericato almeno una figlia, a volte per fame, a volte per qualche voto fatto senza considerare la volonta' della figlia in questione (e non sto parlando della monaca di monza, accadeva fino ad una 50ina di anni fa).

2006-09-07 20:22:33 · answer #2 · answered by Sabrina23 7 · 4 1

Io la vedo così:

Tra i cristiani cattolici (quale sono anche io) non v'è molta differenza di comportamento tra laici e consacrati.

Partendo dal presupposto che noi cristiani siamo santi e gli altri no è chiaro che si diventa intolleranti..... ma il presupporto è sbagliato!!!

GIà, perchè se anche i cristiani fossero più santi degli altri (e mi pare che non sempre questo sia vero.....) ciò non sarebbe certo per loro merito ma per i meriti di Gesù che ha ci giustificato e santificato (cioè per mezzo della morte ha preso su di se le nostre colpe e i nostri peccati e per mezzo della risurrezione ci ha liberati, dunque resi giusti e santi, cioè giustificati e santificati).

Conseguenza di ciò è che io che sono cristiano sono santo!!! Ma cioè è solo ed esclusivamente per grazia di Dio.

Ne consegue dunque che io non avendo meriti per questo non sono nessuno per giudicare gli altri, battezzati e non, cristiani e non, ecc...

Ne consegue dunque che la fede di Gesù ci deve (e dico DEVE) portare a riconoscere in tutti la presenza di Dio Amore (e non all'intolleranza).

I bimbi si battezzano per fede e non per tradizione o per non farci rimanere male la suora o la nonna o altri...

Ciao
Marcolone

2006-09-08 01:17:09 · answer #3 · answered by Marcolone 2 · 2 0

Secondo me preti e suore sono persone normali e come tutte dovrebbero essere buone e tolleranti,ecc.ecc. Insomma, si dà per scontato che i politici siano furbi e corrotti mentre sappiamo che pure loro dovrebbero darsi da fare per il bene della patria!
Personalmente ho conosciuti molti preti e suore bravi, buoni, comprensivi e mentalmente "più avanti" di tanta gente comune. Comunque ho conosciuto pure chi mi ha additata come satana quando sono rimasta incinta (per scelta!) e non ero sposata. Anzi, me l'hanno detto chiaro e tondo che stavo commettendo una cosa gravissima. Come dire...se uccidevo mi sa che era meglio. Comunque, peggio ancora di preti e suore, sono certi bigottoni che stanno ai piedi di queste persone. Da quelli stanne alla larga.
Ciao...e fregatene di quella suora.

2006-09-07 20:04:15 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

Esperienza personale: scuole elementari e medie dalle suore.
TOLLERANZA = 0
BUONE: qualcuna

2006-09-07 19:57:06 · answer #5 · answered by stream1980 2 · 3 1

dai ragazzi non sputiamo sentenze!! sono esseri umani!! mica sono perfetti perchè indossano l'abito religioso!!tutti siamo chiamati ad essere tolleranti!!e, se avete letto il Vangelo, anche Gesù giudicava e condannava il male...secondo me preti e suore esagerano un po', per ignoranza o per eccesso di zelo...ma non sono cattivi più degli altri esseri umani!

2006-09-08 01:32:40 · answer #6 · answered by ame_erica 2 · 2 1

Veramente nella Bibbia Isaia si lamenta con Dio perchè i bambini lo prendono in giro in quanto calvo e Dio fa uscire dal bosco un orso che divora tutti i bambini. Nella fuga dall'Egitto, quando gli ebrei combattono, Dio si raccomanda che sterminino donne e bambini e s'incavola pure quando non lo fanno. E non ditemi di leggere la Bibbia perchè, mentre voi leggete solo quello che vi fanno vedere i preti, io me la sono studiata tutta, comparando pure i testi nelle varie lingue. Per Cristo la faccenda è all'inverso, lui amava donne e bambini, è un esempio splendido, però la Chiesa ha preso lo spirito dell'antico ebraismo e di S. Paolo e disprezza sia donne che bambini. I preti pedofili impazzano, ma alle madri si dice di tacere, altrimenti non sono cristiane, è uscito pure su Le Iene: una donna (in realtà una giornalista) confessa a sette preti che un prete di un'altra parrocchia ha abusato di suo figlio. Tranne uno che consiglia di denunciarlo, gli altri la esortano a non dire nulla a suo marito, a non denunciarlo e a riferire la cosa al vescovo che sicuramente l'avrebbe mandato in un'altra parrocchia (a molestare altri bambini). Richiesto poi il parere a Don Mazzi, anche lui ha esortato a non denunciare ma a rivolgersi al vescovo. La Chiesa non vuole scandali perchè moltissimi sono i preti pedofili, nei collegi e negli orfanatrofi poi ce ne sono a bizzeffe. Il Papa non ha perdonato Mons. Melingo che era reo di essersi sposato, ma ha aperto le braccia al prete pedofilo perchè è pedofilo, anzi era, anche lui. Siamo ragionevoli, solo un pedofilo giustifica un pedofilo, agli altri fa orrore.

2006-09-07 23:39:25 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

non si puo' fare di un erba un fascio ma tante suore sono cattive e attaccate ai beni materiali a me personalmente piacciono i frati nella loro vita di preghiera e lavoro vedo DIO io se avessi un bimbo lo farei battezzare ma quando vedo i figli dei miei amici che non lo sono non faccio un balzo indietro anche loro sono creature di Dio

2006-09-07 22:58:22 · answer #8 · answered by hansel 5 · 2 1

Devi imparare a non giudicare in base agli errori/successi delle persone.
La religione cristiana ha ottime idee di pace e amore. Se una suora sbaglia, o un prete è pedofilo, è solo loro la responsabilità.
Allo stesso modo se ci sono molti spacciatori di un paese, non bisogna giudicare quel paese, ma i "criminali di quel paese"..ecc
Bisogna essere specifici, non generalizzare.
Ho conosciuto suore del tuo tipo e anche suore molto più aperte e intelligenti. Ciao

2006-09-07 20:24:52 · answer #9 · answered by BluAzzurro 3 · 2 1

Noi ci aspettiamo che siano persone buone, ma in realtà sono persone uguali a noi, quindi è possibile che siano anche più cattive e intolleranti della media.... Un prete si rifiutò di battezzare mia sorella perchè aveva la residenza in un'altra città... Un altro in confessione ha provato a indagare morbosamente sulla mia vita privata... Un altro è rimasto scandalizzato dal fatto che se avessi sposato una persona di un 'altra religione non avrei provato a convertirla. Come vedi è all'ordine del giorno che i religiosi non abbiano solo Dio nella loro testa!

2006-09-07 19:57:42 · answer #10 · answered by struffolo 4 · 2 1

fedest.com, questions and answers