English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ragazzi ciao...scrivo a voi per sfogarmi un po e capire cosa mi stia succedendo..il mio medico dice che si tratta di ansia,e forse è proprio vero,ma penso piuttosto ad un problema esistenziale..un problema che solo con uno psicologo posso rimediare a fondo..e capire realmente cosa ha fatto suscitare in me queste paure...ho paura di vivere,ho paura del futuro.Un futuro che ci porterà tutti ad una morte sicura,alla quale dovremo rassegnarci,e quindi penso,che vivere a fare per tutto quello che ci accade?oppure la paura di vivere cose talmente belle che un giorno scompariranno...ogni tanto sto bene...ogni tanto no!!Oltretutto studio a Firenze e quindi fuori sede...è iniziato tutto da la,dalla malattia di mio padre che non è mortale,ma che mi angoscia parecchio...della nostalgia dei miei...da un nuovo ragazzo con la quale mi sento più debole che forte...cosa fare?come fare a recuperare i miei momenti di felicità?mi scoraggia tt ciò.sn solare,divertente..un consiglio...grazie cari

2006-09-07 11:43:47 · 22 risposte · inviata da katyuscia_cita 2 in Scienze sociali Psicologia

22 risposte

Cara,
la vita, proprio perchè tale, va vissuta.
Anche conoscendo il nostro destino bisogna che venga vissuta perchè ce ne sta una ed una sola.
Sarebbe uno schiaffo in faccia a chi muore, specialmente in tenera età!
Se pensi che non si debba vivere il primo torto lo fai a te stessa e poi alle persone che ti hanno messa al mondo.

Per quanto riguarda... l'ansia unita magari a status depressionali può portare all'apatia, alla voglia di chiudere... ma non devi reagire così.

Le cose belle son così perchè a fianco vi sono quelle brutte altrimenti si perderebbe il metro di paragone e la vita sarebbe un susseguirsi di banalità.

Il discorso di studiare fuori sede è il piu' facile da risolvere... se stai lontana tanto. E comunque bisogna andare avanti.

Comunque devi farti forza per migliorare la tua situazione perchè è giusto così!

Non far vincere la paura, l'ansia... tenta di prenderle di petto, di sconfiggerle per far si che punti deboli divengano punti da cui risorgere!

Coraggio, a poco a poco si risolve tutto!

augurissimi!

2006-09-07 13:10:08 · answer #1 · answered by clix75 6 · 2 0

Conosco bene le tue sensazioni...due anni fa mi è capitato di stare così. Cura te stessa...prenditi cura di tutto ciò che ti riguarda....ascolta musica, leggi libri, cerca di essere da sola il tuo medico. Amati, o sforzati di farlo...Scegli bene le persone che hai intorno, fai vita sociale, divertiti, ma non rinunciare alle riflessioni. Quello che stai vivendo è un momento importante e non è giusto desiderare di sopprimerlo nel più breve tempo possibile..cerca invece di viverlo e ricorda che un giorno tutto quello che adesso ti fa male, sarà proprio quello che ti renderà più forte. Un abbraccio

2006-09-07 11:51:32 · answer #2 · answered by Mikaela 2 · 3 0

mamma mia come sei giu..mi hai depresso in un modo...
la vita è una sola certo e appunto per questo non bisogna avere paura di vivere per paura di morire...
appunto perche c'è una finebisogna vivere alla grande, cercando di realizzare i propri sogni..non è difficili essere felici...
in bocca al lupo!

io non so darti consigli o scrivere tante belle parole perche per mia fortuna non ho mai vissuto questa cosa...cioè mi capita molto spesso di essere giu ma non cosi tanto quindi ti posso scrivere solo cose banali ma vere alla fine...

2006-09-07 12:28:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

So cos'è la paura di vivere,l'ho provata e ho molto lottato per venirne fuori,poi un bel giorno sono andato(controvoglia) a fare un viaggio,in India.Mi ha cambiato la vita,ti giuro.Vedere con quanta serenità e filosofia ogni giorno queste persone lottano per vivere mi ha scosso all'interno e aiutato a capire che la mia malattia altro non era che un eccesso di tutto..Non posso consigliarti di andare in India ma posso consigliarti di guardare attorno a te,quello che hai e quello che vorresti ottenere.Se hai troppo puoi rinunciare,se hai troppo poco puoi lottare con le forze che hai per ottenerlo.La morte?è il nostro punto d'arrivo,non della fine...

2006-09-07 11:56:39 · answer #4 · answered by bikaner 7 · 2 0

Se hai la possibilità , certamente sarebbe giusto che tu possa parlare con uno specialista del quale ti fidi, se non altro perchè tu possa recepire quello che ti dice dandogli il giusto peso....

Quello che senti ti viene dal profondo, io ci sono passato, e ne sono uscito grazie all'amore della mia compagna e alla comprensione e pazienza dei miei cari....

Ho paura che nel darti consigli si cadrebbe nel banalizzare, certo è ovvio consigliarti di pensare alle cose belle della vita, a ridimensionare la paura della malattia di tuo padre, a cercare di fare luce sulla relazione col tuo ragazzo e ristabilire un "equilibrio delle parti"........sono tutti consigli giusti...(secondo me)....
ma in fondo in fondo....sei tu a dover fare progressi DENTRO di te.... se necessario con l'aiuto di un esperto....

Un bacio e un forte abbraccio! abbi fiducia che la vita val la pena viverla!!

2006-09-07 11:53:46 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Io credo che la tua sofferenza dipenda dal cosidetto "male oscuro", ovvero depressione, dovuta a varie cause, ansia stress... (poi da quello che dici, trasferimento, malattia di tuo padre ecc ne hai ben donde!). Parlane con uno spicologo al più presto e non trascurare assolutamente questi segnali, potrebbe danneggiarti seriamente, mentre presa in tempo recupererai presto il tuo equilibrio! Un abbraccio forte

2006-09-07 22:34:46 · answer #6 · answered by everwinter 2 · 1 0

Ricorda che si ha sempre paura di ciò che non si conosce. Ovviamente non posso dirti che devi conoscere il futuro perchè nessuno può saperlo. Secondo me, hai solo paura di non riuscire a stare dietro a tutto. Quindi, devi cercare di renderti più attiva, uscire, divertirti, per così dire "ridere davanti alla paura" perchè la paura non fa che chiamare altra paura che finirà per trasformarti in un cumulo di nervi nemmeno in grado di controllare le proprie emozioni.
Esci fuori da questo guscio e cerca di riconquistare quella sicurezza che hai perso, magari sulla tua strada troverai qualcuno che ti aiuterà. Se il tuo ragazzo non ti fa sentire bene, diglielo, magari si sforzerà di venirti incontro, magari no e quel punto lascialo e cerca qualcuno che si in grado di appoggiarti e aiutarti. Ma se credi che parlare con uno psicologo potrebbe aiutarti...FALLO e non esitare. A volte solo parlare e magari ricevere delle risposte o farsi delle belle domande può fare miracoli. Coraggio. Un abbraccio.

2006-09-07 21:33:26 · answer #7 · answered by Ermione86 3 · 1 0

Just make it work.
Questo e' quello che io posso dirti. Dipende tutto da te. Tutti possono darti consigli su cosa e come fare e forse ti senti meglio ma sono solo momenti che poi passano. Tutti hanno problemi a questo mondo ma cercare la soluzione non dipende dagli altri. Quando pensi che tutto sia perduto allora e' il momento che le cose iniziano a girare per il verso giusto. Forse sarai depressa come hanno detto, forse sara' un periodo di sconforto... cerca di riordinare le idee e fare progetti a medio/lungo termine per te stessa. Questo vuole dire pensare in modo egoista ma vista la situazione io penso sia la migliore delle cose. In questo momento sei tu che hai la precedenza su tutto il resto.
Sul fatto che hai paura del futuro... lo sai bene come tutti noi che prima o poi tutto finisce. E' una cosa che nessuno potra' cambiare mai. Ed e' proprio per questo che bisogna vivere al massimo delle possibilita' e con tranquillita'. Perche' non godersi la vita? ... make it work e se pensi di essere finita e di non farcela per un qualsiasi motivo, non e' cosi. Devi combattere e fare in modo che questo stato di ansia, paura o altro sparisca.

2006-09-07 16:10:08 · answer #8 · answered by phpdev 5 · 1 0

Innanzitutto devi cambiare modo di vedere la vita! può sembrare una frase fatta ma non è così... non preoccuparti del futuro il furuto lo avrai se pensi ogni giorno a te stessa... vivi della felicità che ti danno le piccole cose di ogni giorno... Ricordati che le cose materiali scompariranno ma quello che le persone lasciano dentro di o quello che lasci dentro la gente,credimi, quello rimane! Vai avanti con la sicurezza che presto ritornerai a sorridere!!!

2006-09-07 13:48:22 · answer #9 · answered by daysun 2 · 1 0

Credimi,te lo dico con tutto il cuore..leggendo ciò che hai scritto,mi sembrava davvero una delle cose scritte da me fino a poco tempo fa.. o per meglio dire "pensate",pòerchè non ho mai avuto il coraggio di trascriverle su un foglio.

Queste paure erano nate in me in seguito alla possibilità di avere (e sarebbe stata la seconda volta) un tumore benigno..
I pianti,le notti insonni,le paranoie al mio ragazzo.. forse solo tu puoi immaginarle.

Sono andata da mille dottori e tutti mi hanno assicurato (anche guardando una tac) che non ho niente..ma le paure sono rimaste,sebbene affievolite.

Ogni tanto mi capita di bloccarmi su questi pensieri..e ci sto cosi male che mi vengono crampi allo stomaco e tachicardia.
Ho provato,in passato,ad andare da uno psicologo..(ancora,però,nn avevo di questi problemi),ma trovo che sia soltanto un prostituto dell'umano ascoltare.
Ne uscivo che stavo esattamente come prima.

Io non conosco una cura..posso soltanto capirti bene.
Devi evitare in tutti i modi possibili di pensarci..di bloccarti.. vai su answers,studia,esci!!

Io,per esempio,sono appena tornata dopo essere andata a zonzo per la città in auto,da sola.. sai a cosa serve? A non pensare!!

Tieniti impegnata..è l'unica cosa da fare. Se vuoi puoi scrivermi.Ciao! :-)

2006-09-07 11:56:13 · answer #10 · answered by Alice nel paese delle meraviglie 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers