Voi cristiani dite che Gesù ci ha salvato facendosi crocifiggere, in che senso, come, perchè?
Secondo me l'hanno più semplicemente catturato e i suoi fedeli si sono chiesti: "ma come, il figlio di dio che si fa uccidere?", e per questo hanno inventato questa storia che molti di voi ora mi spiegheranno...voi che ne pensate?
2006-09-07
11:07:23
·
21 risposte
·
inviata da
1+deldiavolo
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Araunait, chi ti ha fatto il lavaggio del cervello dev'essere un genio, scusa se non mi impegno a leggere parola per parola, ma non avrebbe senso!...le risposte mi lasciano tutte mooolto perplesso (almeno quelle scritte finora fino a quella di Araunait).
Non credo in dio.
L'unico messaggio che può aver dato al massimo è di porgere l'altra guancia anche se questo vorrebbe dire morire.
2006-09-07
11:40:10 ·
update #1
Voi forse preferite credere che pensare per credere...peccato per voi!
2006-09-07
12:04:25 ·
update #2
Voi forse preferite credere che pensare per capire, peccato per voi!
sopra ho scritto una cosa senza senso...si lo so, sono un po dislessico forse, cmq dimenticate la frase sopra questa!
2006-09-07
12:05:53 ·
update #3
Finalmente delle buone risposte!
A voi superindottrinati faccio 2 domande retoriche sperando vi aiutino a ragionare con la vostra testa (non necessitano di risposte essendo retoriche, potete criticarle ma ricordate di rispondere alla domanda principale a cui esse sono legate).
[Ma non siamo tutti figli di dio secondo voi cristiani?]
[Allora perchè solo Gesù è resuscitato e il suo corpo è scomparso mentre i nostri restano a marcire sotto terra?]
2006-09-08
04:21:21 ·
update #4
Marchiddu, mi sembra che sia tu a mancarmi di rispetto, non sono forse libero di spronare la gente al dialogo ed al ragionamento con una semplice e pertinente domanda?
Non ho discriminato nessuno, e se non ti senti rispettato leggendo opinioni diverse dalle tue, si vede che sei tu a voler imporre le tue idee, addirittura accusandomi! Dimentichiamo per un attimo la dualità buono-cattivo e proviamo a pensare ai fatti obiettivamente, la verità è una, l'acqua va verso il basso, la soggettività esiste solo nel cervello delle persone, ma la vera intelligenza sta nel rendere un pensiero (soggettivo per natura) oggettivo, come per l'esempio dell'acqua, questo è il vero significato della scienza! Certo, la mia domanda non permette una risposta rigorosa, io stesso ho scritto sotto la domanda la mia "ipotesi", vi chiedo solo di scrivere la vostra!
2006-09-08
04:38:19 ·
update #5
Non so il perchè ma una cosa è certa, non sacrificherei nemmeno il mio gatto per salvare gli uomini.
Ciao
2006-09-10 10:26:10
·
answer #1
·
answered by parsifal 4
·
0⤊
0⤋
mmm, ti pacerebbe d+ se si fosse vendicato, lanciando palle di fuoco sui suoi nemici? Non è la morte di cristo in sè che ci ha salvati, ma la lezione data all'umanità. Il valore tramesso dalla pasqua di cristo è il perdono. Ovviamente, è solo una questione di fede, anche io vengo preso spesso dai dubbi, ma quello che mi importa e vivere correttamente.
2006-09-07 18:17:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
"...e morì come tutti si muore
come tutti cambiando colore
Non si può dire che sia servito a molto
perchè il male dalla terra non fu tolto.
Ebbe forse un pò troppe virtù,
ebbe un volto ed un nome, Gesù.
Di Maria dicono fosse il figlio
sulla croce sbiancò come un giglio."
2006-09-07 18:13:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Egli era l'Anima Verbo di Dio, cioè l'Anima che esprime ed esperimenta la vita umana come dono di Dio ma dandole un senso sopranaturale.
Dio Padre è il PurnaAvatara, ovvero con tutti gli attributi divini di onniscenza, onnipresenza e onnipotenza e ha incarnato il proprio VerboGesù nel grembo di Maria.
lo Spirito Santo è la Potenza Divina di Amore che il Padre esercita in Cristo, l'Avatara.
Cristo è l'incarnazione divina per eccellenza che traduce agli uomini la Volontà del Padre e la conferma in noi attraverso l'Opera dello Spirito Santo, il quale ci ricorda tutto ciò che Gesù ha insegnato e ce lo fa mettere in pratica confermano con segni e prodigi la nostra fede nella sua presenza in Noi, che nel nome Suo diciamo a Dio Abba Padre!
L'insegnamento di Cristo è Sapienza vedica che Dio ha insegnato ai santi ai tempi di krsna e ai tempi di Melchisedek, un avatara senza genealogia umana, cioè a colui che Abramo dette la decima dei propri redditi, come offerta al Signore.
Melchisedek era un incarnazione divina e era re di pace.
Cristo salvò l'umanità attraverso la croce in quanto sulla croce distrusse l'inimicizia che vi era fra uomo di Dio, facendo dei due un Uomo solo, cioè vincendo il dualismo io e Dio, io e l'anima, la mente e il corpo, tutto ciò viene redento e riunificato, quindi nessuno divida ciò che Dio ha unito in se stesso per mezzo del sacrificio del figlio Gesù.
Dio ha assunto l'umanità nel proprio figlio e l'ha redenta per mezzo del suo sacrificio. questo è anche nella sapienza vedica che trova in vishnù la stessa figura del redentore che accetta la maledizione pur che tutto ritorni all'unione tra cielo e terra.
Molte esperienze dei santi e dei monaci e degli yogi testimoniano come la morte non ha l'ultima parola e che l'ascesi per unirsi maggiormente a Dio è utile oltre che consigliabile per chiunque voglia capire la Volontà divina.
a tutti gli esseri di buona volontà Dio da una parte intima di se stesso per poter far dell'universo la propria famiglia divina.
Cristo esiste ancora oggi e parla attraverso lo Spirito Santo, Cristo Vive!
2006-09-07 18:34:23
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Dio ha tanto amato il mondo da sacrificare il suo figlio unigenito per la redenzione del mondo intero!
2006-09-07 18:15:12
·
answer #5
·
answered by pacifiko 3
·
4⤊
2⤋
o capite cos'è un atto di fede o niente! parliamo del nulla....tu non ci credi io si....fine della storia!!! basta con queste pippe sulla religione...è FEDE non SCIENZA!!!!
2006-09-07 18:14:28
·
answer #6
·
answered by pazzerella 2
·
4⤊
2⤋
Caro 1+deldiavolo, io ormai ho smesso di sperare che i credenti (come dicono di essere) accettino una discussione, si irritano quando qualcuno cerca il dialogo perchè probabilmente non hanno argomenti convincenti e allora dicono "Bisogna credere perchè sì". Secondo me se uno è un po' indeciso si allontana completamente dopo un'affermazione simile...
Riguardo la tua domanda, penso che Gesù poteva anche evitare di sacrificarsi tanto noi soffriamo lo stesso!
2006-09-08 02:27:15
·
answer #7
·
answered by claudia c 5
·
1⤊
0⤋
Se Gesù avesse avuto un finale glorioso tipo Superman, non avrebbe ottenuto che qualche pagina di storia come l'ha avuta Giulio Cesare, Napoleone, Garibaldi ecc...
Se avesse ucciso tutti i suoi nemici, che volevano crocifiggerlo, con prodigi miracolosi e sovrannaturali e avesse imposto con la forza la fede, avrebbe ottenuto l'opposto e neanche una pagina di storia gloriosa; ma solo come l'hanno avuta Hitler o Stalin.
Sotto la croce i soldati dissero a Gesù di scendere, se fosse stato il figlio di Dio. Egli avrebbe potuto farlo; ma così tutti avrebbero creduto e presso Dio noi uomini non avremmo avuto nessuna ricompensa per la nostra fede. Invece Gesù sceglie di morire. Ecco perchè ci ha salvati! Perchè noi potessimo credere con fede e non gratuitamente. La morte in croce ha fatto scaturire la fede, perchè Gesù cioè Dio, si è umiliato e poi in silenzio, senza clamore, senza effetti speciali, è risorto e asceso al cielo, rivelandosi per la prima volta a due donne (A quel tempo le donne erano considerate meno di niente, Gesù invece le innalza a testimoni e gli rivela la verità dando l'incarico a loro di annunciare il fatto agli Apostoli).
La risurrezione di Gesù, poi, ci anticipa la nostra sorte dopo il giudizio universale. Quando la nostra anima si unirà di nuovo al nostro corpo risorto.
Ciao.
2006-09-07 18:49:54
·
answer #8
·
answered by Vittorio 5
·
2⤊
1⤋
non sono Cattolico ma credo profondamente nell'esempio di Cristo.
Ti do le mie ragioni:
Vedo nell'insegnamento di Cristo la forza necessaria per
far si che una forza interiore (e perchè no divina ) riesca a comandare il nostro agire: prova a leggerti l'Anticristo di Nietzsche che ha me sembra molto Cristiano su certe cose, tra l'altro in altre la pensa come te.
considero Gesù come un uomo che viveva di illuminazioni interne e che ciò non potevano essere piegate da nulla neanche dalla crocifissione (per questo ci ha salvati).
Heidegger vedeva nelle parole del Vangelo di Giovanni e nella creazione del dualismo tra padre e figlio l'unione tra le teoria Parmenidea dell'essere e quella Eraclitea del divenire.
Infatti in Giovanni:
All'inizio era il logos è il Logos era presso Dio e il Logos era Dio
(qui non ricordo alla lettere) e il Logos si incarnò nel figlio di Dio ( Gesù )
Padre essere Parmenideo
Logos divenire Eracliteo
Personalmente considero che tutta la vita sia incarnata nel Logos non solo quella di Gesù e non solo quella dell'uomo quindi ognuno e ogni cosa sono divine in quanto 2° persona della Trinità.
2006-09-11 05:16:28
·
answer #9
·
answered by ilpuccio 3
·
0⤊
0⤋
Sai che questa bellissima domanda avrei voluta farla io,qualche giorno fa?
Solo che già immaginavo le risposte e le accusa di miscredente,per cui ho evitato..d'altronde,qua su Answers non ci sono teologi,ed ogni volta che ho posto domande simili ad un prete,in confessione,mi hanno SEMPRE risposto divagando e limitandosi a dire "è una questione di fede","solo disegni divini".
Ci tengo a precisare che io sono credente,ma che non sopporto la chiesa come istituzione (vedi:http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AoyKPTe0fq.P1p1cF8cBl4XwDQx.?qid=20060908110703AAVZQXE)
LA RISPOSTA ESATTA,COMUNQUE,TE L'HA DATA VICKTOR..
Io posso solo aggiungere qualche commento:
1-Qualcuno ti ha risposto che lo scopo di Answers non è stimolare una discussione..ma solo rispondere a domande precise.Classico atteggiamento di chi non sa pensare e si limita ad un coinciso copia-incolla. No comment..
2-eranio ha una mente assolutamente chiusa (vai a vedere come ha risposto alla mia domanda sulla chiesa!!Oltretutto,mi ha anche inviato delle mail con insulti..ma poi abbiamo chiarito).
3-Molti cattolici,non appena stimolati alla discussione,non accettano repliche ne critiche.. quindi,tanto vale non porre domande..
4-Sono totalmente d'accordo con il punto 4 di Rasha..ma non gli altri.
5-Mi sto seriamente interessando alla religione valdese.. se vuoi saperne di più contattami,perchè esporti le motivazione della mia scelta,sarebbe una storia troppo lunga..
2006-09-10 15:31:24
·
answer #10
·
answered by Alice nel paese delle meraviglie 5
·
0⤊
0⤋