English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

No risposte demenziali, grazie

2006-09-07 08:50:42 · 16 risposte · inviata da kolpen79 2 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

Ho letto tutte le vostre risposte e complimenti a tutti, mi avete aperto la mente. Non penso assegnerò a qualcuno una risposta migliore, ma sorge un altro dubbio: se lo spazio ha una fine (che noi non riusciamo a calcolare perchè siamo microbi e non formiche in confronto all'universo) cosa lo contiene? cosa c'è oltre i limiti. So che nessuno ha una risposta ma vorrei sapere cosa pensate. Via libera all'immaginazione.

2006-09-08 21:48:10 · update #1

16 risposte

e' illimitato perke' nessuno e' in grado di trovare i limiti; xò siccome i limiti ci sono nn e' infinito!
chiaro no? ;-)

2006-09-07 09:03:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Immagina una formica sopra un pallocino: la formica può muoversi in ogni direzione rimanendo sulla superficie del palloncino, e anche se non può allontanarsi dalla superficie questo non è avvertito dalla formica come una limitazione (si potrebbe dire che la formica 'non ha esperienza' della terza dimensione). Non incontrando ostacoli, per la formica la superficie (il proprio spazio) è illimitato. La formica potrebbe pensare che sia anche infinito, se si trova su una mongolfiera, oppure sul nostro pianeta. Noi sappiamo però che non è così, e che la formica, anche procedendo sempre nella stessa direzione, finirebbe per tornare in un punto dove è già stata, e eventualmente potrebbe passare sopra ciascun punto della superficie su cui si trova: Questo perché la superficie del pallone è finita, non infinita. Se invece la formica si trovasse sopra un disco, ad un certo punto arriverebbe al bordo, e non potrebbe andare oltre, poi dovrebbe cambiare direzione: Questa superficie sarebbe sia finita che limitata. Noi nell'immaginare uno spazio chiuso abbiamo lo stesso tipo di difficoltà che potrebbe avere una formica ad immaginare una superficie chiusa: dobbiamo utilizzare una dimensione spaziale in più, di cui non abbiamo esperienza.

2006-09-07 16:31:15 · answer #2 · answered by kwalbar 2 · 2 0

...ti faccio un semplice esempio
se ti trovi sulla superficie di una sfera lo spazio che percorri è illimitato non ha limiti o confini, ma non è infinito

non avere confini non è equivalente a infinito

2006-09-07 16:15:55 · answer #3 · answered by Brillantosa 4 · 2 0

E' difficile da spiegare, praticamente c'è effettivamente il limite, ma è ovunque, qualsiasi punto può essere chiamato "il confine dell'universo". Mi spiego meglio...
Non ricordo alla perfezione ma se andassi con un astronave nella stessa direzione finirei col tornare al punto di partenza. Non è infinito perchè effettivamente ci sono TOT atomi a comporre l'universo, un numero finito di atomi. E' difficile immaginarlo come spiegarlo, ma non l'ho inventato sul momento, forse l'ho sentito a Super Quark, qualcosa ho letto sull'universo, è davvero interessante!

2006-09-07 16:02:17 · answer #4 · answered by 1+deldiavolo 2 · 2 0

Questa proposta di Hawking si riferisce congiuntamente allo spazio ed al tempo e voleva intendere che essi potrebbero formare insieme una superficie di dimensioni finite ma priva di qualsiasi confine o margine.
Tagliando molto la spiegazione di Hawking si potrebbe visualizzare la storia dell'universo come la superfice della Terra, con la distanza dal polo nord che rappresenta il tempo e con le dimensioni di un cerchio di distanza costante dal polo nord (un parallelo) che rappresentano le dimensioni spaziali dell'universo.
L'universo comincia al polo nord, procedendo verso sud i paralleli diventano più grandi in accordo con l'espansione dell'universo, arrivati all'equatore che rappresenta il punto di massima espansione, l'universo comincerebbe a contrarsi e di conseguenza i paralleli successivi diventano sempre più piccoli fino alle dimensioni nulle del polo sud.
Tutto questo è unicamente una proposta ed ha senso soltanto se le caratteristiche fisiche del nostro universo porteranno ad una sua contrazione dopo la fase di espansione nella quale siamo.
Se ti interessano i dettagli puoi leggere il famosissimo "Dal Big Bang ai buchi neri" dello stesso Hawking.

2006-09-11 07:14:57 · answer #5 · answered by kerplan 5 · 1 0

Risposte filosofiche non so dartele... ti dò una risposta "tecnica": quotandoti Andrea, un esempio calzante è quello della sfera. Se tu continuassi a viaggiare in una certa direzione, torneresti eventualmente al punto di partenza. In questo senso è illimitato, non ha bordi se non se stesso. Non è infinito perchè è in espansione da un punto di singolarità, il famoso Big Bang: l'universo si espande sì ad una certa velocità , ma il "bordo", il "confine" di questa espansione non puoi vederlo in tre dimensioni, perchè avviene nello spazio tempo (che di dimensioni ne ha 4). L'analogo è sempre quello della sfera, prova a leggerti Flatlandia per capire l'analogia

2006-09-09 10:10:54 · answer #6 · answered by A.b 4 · 1 0

non devi farti trarre in inganno dalla percezione che hai dello spazio. illimitato significa che non ha limiti, mentre infinito in generale ha un altro significato (si fa un po' fatica a non dare risposte banali).
tieni conto che molte teorie dicono che lo spazio come lo percepiamo noi è un sottospazio di uno spazio a molte più dimensioni, e non è nemmeno euclideo (cioè non puoi pensare hce sia fatto come un foglio di carta). secondo alcune teorie l'universo è fatto come una ciambella. tu puoi percorrere una ciambella all'infinito senza mai trovare il limite, ma questo non sigifica che sia una ciambella infinitamente grande. capito il senso?

2006-09-08 02:10:06 · answer #7 · answered by arpanonno 4 · 1 0

con questa domanda spero di riuscire a dare una risposta:
noi tutti (esseri umani) non riusciremo mai a comprendere il termine "infinito" perché non riusciamo ad immaginare qualcosa che non ha un inizio e non ha una fine semplicemente perché il nostro cervello ha un limite di comprenzione, un pò come una macchina che arriva a 200KM/H e non riesce ad andare oltre, ma facciamo finta che l'universo non sia infinito e sia quindi limitato... e dopo cosa c'è? cioe dove si trova l'universo?dentro cosa?e questo spazio che contiene l'universo dove si trova a sua volta? e così via..... ecco, dunque "INFINITO"

2006-09-10 08:33:55 · answer #8 · answered by wishper85 1 · 0 0

Ma chi l'ha detto che lo spazio è illimitato? se sono vere le ultime teorie per cui c'è stato all'inizio un big bang(grande esplosione), vuol dire che è finito e limitato e sempre sarà così.
Pensa a un palloncino che non può scoppiare, tu continui a gonfiarlo e chi c'è dentro se è molto molto molto piccolo penserà che sia infinito invece è in continua espansione, ma finito e limitato, cosa c'è oltre al palloncino questo nessuno lo sa

2006-09-08 13:52:17 · answer #9 · answered by Tropical-Ice 2 · 0 0

perchè il limite per x che tende all'infinito dello spazio è uguale a zero,no?!? :-)

2006-09-08 12:47:30 · answer #10 · answered by margaret c 1 · 0 0

entrambe le cose. Se non ha limiti è infinito

2006-09-08 11:07:30 · answer #11 · answered by nicola m 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers