Premesso che i cosiddetti lenzuoli maragnensi sono un parco naturale nello stato del Maranhao in Brasile, a ridosso della costa sud di tale stato, e che si caratterizza per le sue dune di sabbia che lo assimilano al deserto e che da esso si differenzia per una ragione sostanziale essendo costellato di tanti laghetti di acqua piovana che affiorano tra le varie dune, ti specifico che il nome di LENZUOLI MARAGNENSI é stato attribuito per l'immagine che si ottiene di essi volandovi sopra ad una altezza tra i 1.000 e i 2.000 metri. Infatti da tale altezza l'impressione che si ricava é di volare sopra dei lenzuoli le cui pieghe corrispondono alle increspature delle dune. Ecco perché la valorizzazione turistica dell'area é recente, da quando cioé si sono cominciate ad usare le avionette per sorvolarla. A nord di Sao Luis, che é la capitale dello stato, é stata osservata una zona identica che, in futuro si svilupperà turisticamente.
Il sorvolo dell'area é dunque un ingrediente basilare per una visita completa ma sconsiglio di avvalersi di avionette in partenza da Sao Luis che dista dalla zona più di 200 km in quanto troppo care Nel piccolo aeroporto di Barrerihnas, che é la città cui si fa tappa per entrare nel Parco, si possono ottenere voli più a buon mercato.
Naturalmente la visita per terra rimane la più ricercata ma anche quì é da fare attenzione poiché in Barrerihnas viene offerta una gita in battello sul fiume Prighiza (in italiano Pigrizia) che costeggia il Parco e che prevede soste per accedere alle dune che si trovano sul lato sinistro del fiume, ma ciò rende la visita al Parco disagevole in quanto le dune devono essere scalate a piedi e, dunque, non é possibile raggiungerne se non poche.
Molto più confortevole é invece l'escursione con un fuori strada che, altrimenti non potrbbe essere trasportato dal battello, con il quale l'itinerario é di continua salita e discesa delle dune ed accesso ai laghetti che vi si trovano in mezzo.
Durante tale escursione, oltre alla bellezza dell'immagine e del contrasto tra la sabbia e l'acqua dei laghetti, si osserva il fenomeno delle dune che si spostano mosse dal vento.
Ti consiglio di evitare la visita al Parco nel periodo Dicembre-Marzo che é la stagione delle piogge le quali, chiaramente, rovinano l'escursione. Negli altri mesi, anche se i laghetti sono meno pieni, scarseggiando la pioggia, il sole rende tutto più attraente.
Da ultimo é consigliabile pernottare a Barrerinhas in quanto la escursione da Sao Luis, andata e ritono in un giorno, non da tempo per una visita adeguata, senza calcolare il rischio di una giornata di pioggia.
2006-09-08 05:31:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ci sono stata e quello che scrive Totrina e´vero e´molto di piu´, non ho mai visto una cosa meravigliosa come quel posto
2006-09-07 12:45:54
·
answer #2
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
i Lenzuoli Maragnensi sono enormi dune, tra le quali per alcuni mesi si formano specchi d'acqua nei quali l'unica forma di vita sono i bagnanti (altre lagune, piú durature, contengono pesci e piante Il parco nazionale si trova a Barreirinhas si chiama Parco Nazionale "Dos Lençois Marhanenses" (lenzuoli marangnensi appunto) in Brasile ovviamente!!!
Il Parco dos Lencois Maranhenses, include le aree municipali di Humberto de Campos, Primiera Cruz, Santo Amaro e Barreirinhas. La sua attrazione principale è il Parco Nazionale dos Lencois Maranhenses, in fenomeno naturale sorprendente i quale Barreirinhas è l’ingresso principale.
Il parco nazionale dos Lencois è un paradiso ecologico con 155.000 ettari di dune, fiumi, laghi e terre secche.
à un fenomeno ecologico unico, formato durante migliaia di anni dovuto al movimento del vento. Il panorama è stupefacente e meraviglioso: un tappeto di sabbia senza fine, come se voi fossero nel diserto. Diversamente dal diserto comunque, ci sono diverse piogge e fiumi nella regione. à davvero la pioggia che crea i “lencois” ed il suo panorama. La pioggia riempie i numerosi laghi e il panorama magnifico. Alcuni dei laghi più famosi sono la Lagoa Azul e Lagoa Bonita per le sue bellezze ed eccellenti condizioni per il nuoto
2006-09-07 12:40:36
·
answer #3
·
answered by tortina_77 4
·
0⤊
0⤋