Il Dalailama è il Bohistwa, l'incarnazione della conoscenza atmica e e della compassione universale.
Atman è Anima, non in senso mentale ma immortale
l'Atman è immanente, quindi può essere sempre nella stessa dimensione imperturbabile nonostante l'illusione del mondo fa apparire un'esistenza umana più o meno fortunata o fallita.
tutto appare bene o male, grande o piccolo, forte o debole, grasso o magro, ma è solo l'effetto dell'illusione che Einstein definiva la "magia della relatività", cioè quell'insieme di fenomeni fisico-chimici che dipendono molto da cause altrettanto relative, ovvero dipendenti dai vari punti di vista.
Per esempio il male materiale ha diverse sfaccettature a secoda di chi ne è la causa e a seconda di chi ne riceve il danno diretto e i danni collaterali nel tempo.
Il Dalai Lama conosce la natura umana e le cause per cui si soffre con la mente e il corpo, quindi propone una Via della Liberazione che il Buddha propose 2500 anni orsono.
Scoprire quel che ha scoperto il Buddha, il dalailama e altri mestri è sufficiente per la maggior parte dell'umanità in modo che non soffra più.
Ma la Via della liberazione è il non identificarsi più con il corpo e restare imperturbabili davanti alle tragedie e alla sofferenza ma anche provare compassione per chi vive nella sofferenza e aiutarlo a sopportarla e, trovandone le cause, anche a vincerla.
Non si tratta di avere insensibilità ma di trasmettere la pace a chi la pace non la vive a causa dell'eccessiva moralità che tormenta inutilmente l'aspetto neurologico del cervello e che si riflette sul proprio corpo interpretando tutto ciò come un castigo e cadendo in inutili superstizioni.
va distinta la responsabilità neurologica più o meno inferma del malato dalla responsabilità dell'Anima che guida un corpo e una mente sana.
ecco perchè la Compassione della Via della liberazione del buddismo interviene per aiutare l'Anima a focalizzare le cause della sofferenza che il proprio corpo e la propria mente ne è colpita.
la meditazione previene la malattia psico-somatica e da all'Anima più opzioni per vivere imperturbabile una vita umana senza mai fanatismi e azioni che generano il karma negativo.
Il dalai lama si batte per il proprio paese il Tibet, ma si batte anche per le anime che han bisogno di risvegliarsi e illuminarsi, in modo che siano sempre soggetti lucidi, responsabili e sempre pronti al sacrifiio se necessario, ma l'importante è camminare sempre per la via di mezzo tra tutti gli opposti estremi di qualsiasi pensiero, azione o reazione.
2006-09-07 09:12:10
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
la reincarnazione di un dalailama del passato (mi sembra)
2006-09-07 10:24:03
·
answer #2
·
answered by ammazzoiltempo 6
·
3⤊
0⤋
Anche se non sono Buddista ammiro il Dalai Lama, uomo di pensiero e di pace, capo spirituale dei Buddisti Tibetani, ce ne vorrebbero di più al mondo.
2006-09-07 13:16:34
·
answer #3
·
answered by Marchiddu 4
·
2⤊
0⤋
il Dalai Lama è l'incarnazione di Avalokiteshvara l'arcengelo della compassione Buddista fa parte del Lamaismo dei cosidetti Berretti gialli fondati in Tibet nel 1400 ca da Tsong K'a Pa contro il potere dei berretti rossi, che si erano molto arricchiti essendo anche grossi proprietari terrieri, è capo spirituale e in teoria temporale del Tibet.
Altri lama il Panchen lama ostaggio cinese dagli anni 50 in teoria potere solo spirituale.
Kainapa Lama o lama dal cappello nero.
2006-09-07 10:44:36
·
answer #4
·
answered by ilpuccio 3
·
1⤊
0⤋
la massima autorità religiosa per i Buddhisti Tibetani che lo ritengono reincarnazione di uno spirito illuminato.
Per i Tibetani è l'equivalente del Papa per i Cattolici
2006-09-07 10:32:52
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il Dalai Lama è la massima autorità temporale del Tibet, nonché la massima autorità spirituale della scuola Gelug del Buddhismo Tibetano. Presiede inoltre il governo tibetano in esilio.
2006-09-07 10:25:20
·
answer #6
·
answered by R X 5
·
1⤊
0⤋
Ecco chi è il Dailama e chi sono chi non riconoce Gesù o chi sono usciti dalla vecchia chiesa 1Giovanni 2,18- ecc... allego il testo
Avvertimenti per chi rifiuta Gesù
18Figli miei, è giunta l'ultima ora. Voi sapete che deve venire un anticristo. Ebbene, ora ci sono molti anticristi: questo vuol dire che siamo proprio all'ultima ora. 19Prima essi erano con noi, ma non erano veramente dei nostri: se lo fossero stati, sarebbero rimasti con noi. Si sono allontanati, perciò è chiaro che non tutti quelli che sono con noi sono veramente dei nostri.
20A voi però Dio ha dato lo Spirito Santo, quindi conoscete tutti la verità. 21Io non vi scrivo: "Voi non conoscete la verità". Anzi, vi dichiaro che la conoscete e sapete che nessuna menzogna può nascere dalla verità. 22Sapete chi è il bugiardo, l'anticristo: chiunque afferma che Gesù non è il Cristo. Chi dice così rifiuta non solo il Figlio, ma anche il Padre. 23Infatti chi rifiuta il Figlio è separato da Dio Padre. Chi riconosce il Figlio è unito al Padre.
24Voi dunque conservate nei vostri cuori la parola del Signore, che avete udito dal principio! Se essa rimane in voi, sarete uniti con il Figlio e con il Padre. 25E questa è la promessa che Cristo ci ha fatto: la vita eterna.
26Vi ho parlato di quelli che cercano di ingannarvi; 27ma lo Spirito Santo che avete ricevuto da Gesù Cristo rimane ben saldo in voi, perciò non avete bisogno di nessun maestro. Infatti è lo Spirito il vostro maestro in tutto: egli insegna la verità e non la menzogna. Voi dunque rimanete uniti a Gesù come vi è stato insegnato.
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-09-08 00:12:38
·
answer #7
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
una persona che ho avuto l'occasione di vedere nel 1985 durante la celebrazione del kalachakra in svizzera
2006-09-07 17:04:17
·
answer #8
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
0⤊
0⤋
è un grande!
2006-09-07 10:29:21
·
answer #9
·
answered by fabrizio 3
·
2⤊
3⤋
la reincarnazione di buddha!!
2006-09-07 10:27:53
·
answer #10
·
answered by riki123 2
·
0⤊
1⤋