English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

C'è un episodio che mi lascia sconcertato. Durante l'ultimo campionato il Cagliari ha avuto una sola partita in cui l'arbitro l'avrebbe favorito (Lazio Cagliari arbitro Mazzoleni - A guardar bene potrebbe essere stato invece bravissimo nel vedere cose che altri non avrebbero visto).
Questo arbitro è stato cancellato dai ruoli.
Altri arbitri (Ayroldi, Farina, Recalbuto, ecc.) hanno invece paurosamente danneggiato il Cagliari a favore di Juve, Milan, Inter, Roma, Reggina
Nessuno di questi è stato radiato.
E' chiaro che forse ancora problemi di pulizia nel calcio ne rimangono..

2006-09-07 03:10:30 · 14 risposte · inviata da bruno c 2 in Sport Calcio Calcio Italiano

Vorrei ringraziare Marco P per il garbo e la civiltà mostrata nella sua risposta, ho citato la Roma in quanto nella partita Roma Cagliari, quando la Roma perdeva per due a zero è stata rimessa in corsa da un rigore inesistente e da qualche altro episodio dubbio. Ho visto anche io, che la Roma, a parte questa partita è stata spesso sfavorita tanto che andavo dicendo che in qualche campionato precedente era stata l'unica che nei confronti del Cagliari non aveva avuto vantaggi.
Suggerirei di non fidarsi delle moviole Rai o Mediaset (sono strumenti al servizio di certe squadre e condotte in maniera superficiale) ma di guardare le moviole delle TV locali che pur essendo spesso di parte fanno vedere con maggiore precisione e puntualità gli episodi dubbi. Chi ha il satellite, su Videolina, una televisione sarda può vedere un'ottima moviola.

2006-09-07 21:05:16 · update #1

14 risposte

Considerato che i danni subiti dalla Roma quest'anno per errori arbitrali sono quantificabili in almeno una decina di punti, mi lascia un po' perplesso il tuo avere elencato anche la Roma ;-)
Intendo dire: vista la decina di punti di cui sopra, faccio *molta* fatica a pensare che ci potesse essere un'intenzione di favorire la Roma ai danni del Cagliari (peraltro, elenchi anche un certo Racalbuto che è tristemente noto a qualsiasi romanista).
Su entrambe le partite di campionato tra Cagliari e Roma ci sono stati episodi dubbi e decisioni discutibili, sia in un verso che nell'altro; per carità, può darsi benissimo che complessivamente la bilancia penda in favore della Roma, ma non credo che questo sia stato voluto; che siano state partite "vere" lo si vede pure dal fatto che il figlio di Bruno Conti, giocatore del Cagliari, ha rifilato un goal (di momentaneo vantaggio) proprio alla squadra di suo padre.
Anche se gli arbitri fossero sempre perfettamente in buona fede e privi di condizionamenti, e anche se avessero 10 moviole in campo, errori ce ne potrebbero essere sempre, perché sempre di esseri umani si tratta; credo che il problema non sia di fare in modo che ogni singola partita sia arbitrata in modo perfetto, bensì in modo *imparziale*; per esempio, per me che sono tifoso della Roma, ci può stare benissimo che oggi la mia squadra perde 2 punti per un errore arbitrale: se l'errore è non voluto, casuale, magari più avanti sarà "bilanciato" da un errore nel senso opposto; certo che, se a fine campionato il totale è "sbilanciato" di 10 e più punti contro, non mi si può venire a dire che la classifica finale non è stata falsata dagli arbitraggi, e il dubbio sull'imparzialità e buona fede della classe arbitrale mi viene.
Il problema per me è proprio questo: se a fine anno capitasse che una volta siamo stati danneggiati per 2-3 punti, un'altra favoriti in misura analoga, non recriminerei, e accetterei anche di perdere una posizione per un solo punto, anche laddove ritenessi che per errore la mia squadra fosse stata danneggiata per 2 punti: lo *dovrei* accettare ricordandomi che anche un arbitro imparziale può sbagliare.
Purtroppo però accade troppo spesso che i "bilanci" in questione siano polarizzati pesantemente e sistematicamente nelle stesse direzioni, il che ci fa perdere fiducia nell'imparzialità degli arbitri, a tal punto che forse a volte vediamo la malafede pure dove magari c'è solo stato un errore umano.

Tornando alla tua domanda: la giustizia sportiva è imperfetta come altre giustizie umane; il calcio non è mai stato e mai sarà completamente pulito, perché gli uomini non sono perfetti e perché ci girano troppi soldi e troppi interessi anche extra-calcistici; quindi possiamo sperare che quest'anno le cose vadano meglio, ma non mi sbilancerei ad aspettarmi la perfezione.

Ciao e in bocca al lupo per il Cagliari.

2006-09-07 04:49:21 · answer #1 · answered by Marco P 2 · 1 0

certo ke no!!il calcio cm anke gli altri sport penso nn è pulito...e decisamente la giustizia sportiva nn ha fatto bene il suo lavoro

2006-09-07 08:37:28 · answer #2 · answered by pigra 1 · 1 0

ci sono troppi soldi in ballo, non sarà mai pulito!

2006-09-07 03:41:53 · answer #3 · answered by alison 4 · 1 0

la giustizia sportiva può esistere se esercitata da persone idonee e capaci e deve servire per condannare eventuali irregolarità che nel calcio vi saranno sempre finche vi saranno interessi economici rilevanti:Auguriamoci che tale giustizia colpisca severamente gli approfittatori

2006-09-07 03:22:22 · answer #4 · answered by peppello 2 · 1 0

Secondo me la giustizia é una grande utopia.
Cos´é la Giustizia? Cercare di limitere al massimo i danni ingiusti. Piú conosco la giustizia e piu´ riconosco l´ ingiustizia. Tutte le leggi dell´ uomo fanno schifo, le uniche leggi giuste di questo mondo sono le leggi della natura.

2006-09-07 03:18:59 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

il calcio italiano non sarà mai pulito...dietro la pratica sportiva ci sono sempre interssi economici.

2006-09-07 03:18:08 · answer #6 · answered by c'est moi! 2 · 1 0

NON SARA MAI PULITO IL CALCIO COME NON LO E' MAI STATO

2006-09-07 03:16:51 · answer #7 · answered by veronika_la_meyo 2 · 1 0

Il calcio ormai è solo uno spettacolo e come tale ha le regole del businnes.Deve andare avanti ma non è più una cosa seria

2006-09-07 03:16:06 · answer #8 · answered by lupogrigio 7 · 1 0

finche' girano milioni di euro o denaro in genere, non sara' mai niente pulito. l'importante e' fare mangiare tutti. se qualcuno non mangia fa lo spione. e si scoprono le magagne

2006-09-07 03:13:43 · answer #9 · answered by Andrea - I leoni zebrati 5 · 1 0

no il calcio deve azzerare e riscrivere le regole...ciò non è possibile in italia x cui t conviene guardare la champions league

2006-09-07 03:13:05 · answer #10 · answered by Federiço 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers