English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

23 risposte

dagli della lattuga da mangiare e mettila in giardino se ce l'hai...sennò sul balcone,nn ti preoccupà ke tanto nn si butta! :)

2006-09-07 00:40:38 · answer #1 · answered by Cettola Qualunque 4 · 0 0

Ciao, mi spiace di non aver visto prima la tua domanda. Suppongo si tratti di una tartaruga di terra. E' ghiotta di pomodori e insalata.. I negozi di animali vendono anche mangimi appositi. Tieni conto che sono animali protetti quindi bisogna denunciarne il possesso. Ti consiglio di portarla da un buon veterinario che. oltre a dirti di che specie si tratta la possa visitare e darti indicazioni in merito ai documenti che occorrono per tenerla.
Se decidi di tenerla, tieni conto che verso fine ottobre le tarta vanno in letargo, quindi cerchera' presto un posto dove interrarsi. L'ideale sarebbe se hai un giardino che tu le riservassi un'area dove vivere e, successivamente andare in letargo.. Se non hai il giardino vendono dei terrai appositi. Se hai bisogno di altro sono qui.
Ciao.
Luana

2006-09-07 07:47:16 · answer #2 · answered by luana 4 · 1 0

La lattuga va benissimo, ma invece preoccupati se hai il balcone perchè non è vero che non si butta. devi mettere la rete e stare attento che non ci passi sotto, te lo dico per esperienza.
Per il resto del cibo basta chiedere ad un qualsiasi veterinario e ti dirà cosa dare. Ciao

2006-09-07 07:44:58 · answer #3 · answered by fatamimetica 6 · 1 0

Io ne ho 7! Mangiano verdure, lattuga in particolare, frutta e... pasta! Le mie ci vanno pazze! Importante: se la vuoi tenere devi denunciarla è una specie protetta in via di estinsione. Informati da un veterinario! Ciao!

2006-09-07 07:43:14 · answer #4 · answered by Simona 4 · 1 0

che tartaruga è? è importante capire se è di terra o d'acqua!

2006-09-07 07:41:59 · answer #5 · answered by veredina 2 · 1 0

Portala in un negozio specializzato di animali e ti diranno che tipo di tartaruga hai trovato, comunque di solito mangiano tutti i tipi di lattuga e se hai un giardino la puoi lasciare libera oppure nel balcone mettendogli una vaschetta di acqua per giocare e una vaschetta con le foglie di lattuga.

2006-09-11 05:19:43 · answer #6 · answered by olivia74oil 3 · 0 0

io opterei x la verdura: pomodori, lattuga etc. li divora...!! il posto migliore è in giardino. con recinzione però sennò scappa!!!! io avevo 2 tartarughe, una di terra ke mi è scappata xkè l'ho lasciata in giardino senza recinto, e poi una marina ke ho ancora! è peggio di un doberman! sai cosa mangia??? il macinato!!! lo divoraaa!!! certe volte mi morde anche il dito!!! è voracissima!! cmq è una fortuna ke hai questo animale stupendo, è affettuosissima!!!! :D ciaoooo in bocca al lupo!

2006-09-08 14:02:23 · answer #7 · answered by A. 2 · 0 0

dalle un po' di verdura mettila nell'orto

2006-09-07 10:37:45 · answer #8 · answered by Egidio M 2 · 0 0

Intanto meglio sapere se è terrestre o anfibia. Se è terrestre sta bene in giardino o, se non ce l'hai, in un terrario abbastanza grande perchè possa muoversi. Controlla anche che abbia zone di ombra e qualcosa sotto cui ripararsi. Mangiano tutti i tipi di ortaggi e frutta, ma adorano la lattuga, i pomodori e tutta la frutta dolce e di colore deciso (fragole, albicocche, anguria...). Sono animali mansueti, autosufficienti e resistentissimi. Non portano malattie all'uomo e non c'è bisogno di vacinazioni, ma possono prendere facilmente i nostri virus, soprattutto bronchiti e raffreddori che vanno curati con gli antibiotici. Quando si rovesciano sul guscio non sono capaci di rigirarsi, ovviamente, quindi se decidi di tenerla, butta un occhio ogni tanto!
Se è anfibia ha bisogno ovviamente di acqua. Una tartarughiera (le vendono nei negozi di animali e alcune sono bellissime, veri pezzi d'arredamento) delle dimensioni adeguate a quella della bestiola, accessoriata con qualcosa che le permetta di stare all'asciutto quando ne ha voglia(un pezzo di sughero galleggiante è sufficiente). Infatti amano prendere il sole e scaldare zampe e guscio, di tanto in tanto. Le tartarughe acquatiche sono carnivore e mangiano il cibo apposito (gamberetti secchi e alghe) che va alternato di tanto in tanto con carme o pesce tritato crudo. Hanno bisogno di molta luce e non amano il freddo. Anche queste tartarughe sono tendenzialmente mansuete, ma se spaventateda rumori forti, movimenti improvvisi o maneggiate bruscamente posso essere piuttosto aggressive (mordono!)!

2006-09-07 10:19:45 · answer #9 · answered by everwinter 2 · 0 0

lattuga insalata e tante altre verdure...se è d'acqua sai dove metterla se è di terra ti conviene contattare qualke associazione di animali perkè quelle sono protette! Auguri!
...ah!...nn da Mc Donald's!!!

2006-09-07 10:06:01 · answer #10 · answered by Kiara B 2 · 0 0

se è una tartaruga di terra, mangia di tutto. insetti frutta ortaggi e verdure.
ha bisogno del sole
se è una tartaruga di acqua, si vendono dei mangimi adatti oppure dare le stesse cose di quella terrestre.
Quella marina riesce a mangiare solo nell'acqua e ha bisogno del sole per indurire la corazza.
ciao Luigi

2006-09-07 08:17:25 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers