English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

poi non sapete liberarla?Vi siete arricchiti di dati e di concetti e rispondete arrogantemente alle risposte e credete di essere arrivati?Rispondere col CUORE è così difficile per voi?

2006-09-07 00:15:22 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Filosofia

Libera ,libera la mente prima che si liberi di te

2006-09-07 00:16:12 · update #1

21 risposte

La tua domanda merita una risposta corretta anche se l'hai posta in maniera polemica. Ragioniamo insieme: se poni una domanda significa che, su quell'argomento, non hai le informazioni che ritieni necessarie per soddisfare la tua sete di sapere e, quindi, aspetti che un'altra persona possa aiutarti. L'elemento determinante è, secondo me, la fiducia che hai nel sapere del'altra. Bada bene: ho detto "fiducia nell'altra" e non "tua ignoranza"; questo, credo, è determinante. Devi avere fiducia in chi ti risponde, che quello che ti dice sia vero o, almeno, plausibile. Se non hai fiducia tu, che ignori l'argomento, non potrai mai sapere se ti ha detto cose giuste o meno. Penserai sempre che sei stata, in un certo modo, "gabbata". Puoi anche cercarle da te, le risposte alle tue domande (a volte è la cosa migliore...) ma poi non avresti più motivo per navigare qui. Un'altra cosa è controllare su siti o di persona le informazioni avute (che so? Magari con un'enciclopedia) per esseri sicuri di ciò che hai appreso; in questo modo, a tua volta, sarai tu a poter soddisfare la curiosità di qualcun'altro. E' questo è il punto di forza dell'Uomo, la scintilla che ha fatto nascere il concetto di "società". Personalmente cerco di rispondere a domande "vere" (bada: non ho detto "serie"!) con serietà ed impegno (sperando sempre di non scadere nel nozionismo o, peggio, di essere saccente e freddo, come giustamente contesti tu.) ma non ti nascondo che mi diverto anche a rispondere a domande anche un po' meno "vere" per sdrammatizzare un po' senza, spero, offendere nessuno. Cerco, quindi, di rispettare lo spirito di Y! A. senza dimenticare di essere me stesso. Spero d'esserti stato d'aiuto. Grazie per avermi fatto riflettere. In bocca al lupo!

2006-09-07 00:51:03 · answer #1 · answered by borvis73 3 · 4 0

Io trovo invece arrogante questa domanda, che generalizza e si prende l'arbitrio di giudicare.
Sentivamo proprio la mancanza di predicatori in questo sito..

2006-09-07 00:21:29 · answer #2 · answered by Aliena 3 · 12 3

E' da un paio di giorni che leggo domande che dimostrano insofferenza verso i membri di answers che danno risposte precise. Io non so quali siano i tuoi problemi, se non hai potuto studiare per un disagio familiare (se fosse così mi dispiace) o se hai una così bassa autostima che ti porta ad aggredire gli altri o cos'altro, ma non è questo il punto.
Il punto è che non vedo come si possa rispondere "col cuore" a una domanda come "che cosa sono l'entropia e l'entalpia?". L'impostazione di answers è per forza di cose nozionistica e pratica ("ho un problema e cerco qualcuno che me lo risolva") e non incoraggia la discussione e il confronto: per queste cose ci sono un'infinità di posti più adatti di questo, perciò lascia che answers venga utilizzato per quello che è.
Per quanto mi riguarda non c'è arroganza nelle mie risposte, semmai qualche volta sicurezza perché sono cose che conosco bene. Non credo di essere "arrivato", infatti sto ancora studiando. Rispondo perché trovo gratificante comunicare agli altri le mie conoscenze, non perché voglio esercitare una qualche forma di potere psicologico sugli altri.
Rilassati se ti riesce.

2006-09-07 00:44:03 · answer #3 · answered by Chuang Tzu 4 · 5 1

Sei giovane vero?
Non e' che la tua considerazione sia stupida ma visto che sei cosi' profonda e sensibile e ultraterrena ...col tempo magari penserai anche tu come me che la mente e' una parte del cuore ed il cuore una parte della mente.
Un saluto di cuore ...anzi di mente

2006-09-07 00:26:09 · answer #4 · answered by El GRINGO 7 · 5 1

ma non rompere i c 0 gli 0 ni

2006-09-07 00:21:57 · answer #5 · answered by Anonymous · 8 5

questa a me pare polemica fine a se stessa...io sono giovane, ho 18 anni, dunque ben lungi da volermi definre prof...a me piace conoscere, sapere, e non me ne vergogno affatto, sai...ma socraticamente ammetto di non sapere, ed è per questo che chiedo...
tu parli di cuore, ma sai veramente di cosa stai parlando? ti rendi o no conto di quale grande e onnipotente creatura hai chiamato in causa? secondo me no, te lo dico molto sinceramente...perchè una persona che scrive la classica frase da bacio perugina "libera la tua mente, bla bla bla", di una banalità terrificante, non può permettersi di invitare gli altri a fare uso di ciò che lei stessa non ha usato...
quelli che tu chiami concetti e dati, spesso sono libri che guidano, che, visto che ti piace tanto l'espressione, "liberano la mente", e lasciano che essa voli un po' più in su ogni pagina...sono d'accordo con te che sapere quant'è il raggio della terra o quante volte svevo ha parlato con joyce sono nozioni che non arricchiscono più di tanto chi le possiede, ma qui non stiamo parlando di nozioni, ma di cultura, e, tesoro, la differenza è notevole...
visto che inneggi tanto il cuore, dimostraci tutto questo tuo ribollìo di passione, tutto questo tuo frenetico scorrere di sangue e genio nella tua mano, questo scintillante e irrefrenabile impeto che sembra bruciarti proprio sopra lo stomaco..sarò arrogante, anzi, non sarò, ammetto di esserlo, ma ognuno ha le sue croci, che ci vuoi fare...però io li conosco quei sentimenti, e tu?

2006-09-07 01:36:13 · answer #6 · answered by ? 3 · 2 0

ma scusa tanto ognuno risponde quello che vuole, seriamente o meno, a seconda di chi fa la domanda e da che tipo di domanda é, ognuno é libero basta osservare le linee guida, uno puó sentirsi professore o novellino, che ti frega a te se uno risponde col cuore o con la razionalitá? Vivi e lasciaci vivere

2006-09-07 01:23:00 · answer #7 · answered by Samsara 5 · 3 1

Credo sia necessario un dibattito più ampio sull'argomento.

2006-09-07 01:17:07 · answer #8 · answered by °La_Ire° 3 · 2 0

Se vuoi un consiglio il migliore modo di usare Answers è fare domande che riguardano la cultura personale oppure hobby e passioni.
Se fai domande di espserienze di vita o di politica finirai ssempre per essere subissata da (presunti) moralismi

2006-09-07 00:23:49 · answer #9 · answered by Smx - ?? 3 · 2 0

pensi che l'arroganza sia data dal sapere? ti sbagli quella è data solo dall'ignoranza,quelli che tu giudichi con tanto disprezzo non sono poi tanto lontani da te, se anche tu hai studiato o lo stai ancora facendo......attenta a non diventare come loro

2006-09-07 03:58:48 · answer #10 · answered by mmm 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers