Se ti piacciono le materie scientifiche io ti consiglio ASSOLUTAMENTE di iscriverti a Ingegneria (qualsiasi indirizzo). Le aziende prediligono un bell' "Ing." davanti al nome di battesimo e sei decisamente meglio qualificato.
Fisica è già troppo aleatoria e teorica: che vai a fare dopo? Difficile trovare un impiego come ricercatore o fisico, magari sei costretto a insegnare e basta.
L'Ingegnere, invece, è una qualifica più tecnica e certamente più ricercata...
Auguri per il tuo futuro!
2006-09-06 23:23:51
·
answer #1
·
answered by (ira) 3
·
1⤊
0⤋
rilassati, hai tutto il tempo per cambiare idea mille volte!!!
io ho scelto medicina, ma sinceramente, finchè non ho visto il mio nome in graduatoria, non ci speravo neppure...
comunque io per la scelta sono andata ad esclusione, ho eliminato subito tutte le facoltà che riguardavano materie che non mi interessavano (filosofia, storia, inglese,...) o in cui non ero una cima ( matematica, fisica, traduzioni di greco e latino...) poi ho valutato gli sbocchi che offrivano le facoltà rimaste.
ad esempio io adoro letteratura, ma come prof proprio non mi ci vedo...quindi ho messo in ordine di preferenza le facoltà rimaste e ho fatto i test d'ammissione ( medicina ed odontoiatria ) o l'iscrizione x le graduatorie (biotecnologie) tenendo come ultima spiaggia una facoltà non a numero chiuso ( lettere indirizzo artistico ), non si può mai sapere come andranno i test...
ora ho altri 5 anni per decidere la specializzazione, ma me la prendo con calma...tanto ogni 3 mesi cambio idea...
spero di esserti stata utile...
buona scelta e buon futuro!!!
2006-09-07 06:35:01
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
beh io sono uno di quei ragazzi "fortunati", nel senso che sapevo benissimo cosa scegliere..lo sapevo sin da quando avevo 13 anni!! ho scelto ingegneria meccanica, sono ormai agli sgoccioli, e in questo caso a guidarmi è stata la passione...per quel che ho visto in tutti questi anni, chi prende ingegneria lo fa solo per passione. chi sceglie ingegneria perchè, si dice, abbia più sbocchi lavorativi 0 non conclude il corso di studi (ci si ritira già dal primo anno) oppure lo conclude, ma è un secchione che studierebbe qualunque cosa...questo perchè ingegneria è difficile..parecchio!! e in certi periodi lo sconforto è enorme!! il fatto che tu abbia già delimitato in due ambiti la scelta è positivo (ciò non toglie che non possa considerarne altre in futuro). per ora continua sulla tua strada, perchè è ancora presto, magari comincia a chiederti cosa vorresti farne della tua vita, comincia a coltivare qualche interesse, e soprattutto non farti calcoli sulle possibilità di lavoro che ti offre una facoltà piuttosto che un'altra...il mondo del lavoro (e quindi la richiesta di determinate figure professionali) cambia così velocemente che non puoi prevedere con certezza cosa succederà fra 10 anni o più..quello di cui non ti devi ASSOLUTAMENTE preoccupare sono i test d'ingresso..non perchè siano semplici...ma perchè ci son tante (ma molte molte) altre cose cui pensare!! intanto goditi il tuo liceo..perchè è matematico che arrivi all'università e comincia la "saudage" degli anni spensierati del liceo...
2006-09-07 06:32:38
·
answer #3
·
answered by nichile 3
·
1⤊
0⤋
io faccio ingegneria elettronica...è un bel mazzo ma è pieno di soddisfazioni...tra l'altro è una delle ingegnerie più legate alla fisica moderna.
fisica è una gran figata, ti assicuro, ero indeciso se andare a farla.
ingegnerie ce ne sono mille diverse...alcune un po' ridicole magari...ma molte con i controcazzi.
tra l'altro a milano esiste la cosiddetta ingegneria fisica....ma non me la sento di consigliartela sinceramente....è incentrata principalmente sui laser e l'elettronica....però non è fisica!
per essere ammesso devi sapere bene matematica e fisica, soprattutto gli argomenti che farai in 3-4-5....
ma non è poi molto selettivo il test di ammissione, fidati...scartano solo quelli che proprio non sanno niente...
quando sei laureato puoi fare tante cose....ricerca, progettazione, insegnamento, ecc...
cmq hai molto molto tempo per pensarci, vedrai che in quarta e quinta capirai se davvero ti piace matematica....
se non ti piace davvero tanto non fare nè ingegneria nè fisica perchè analisi è una mazzata sul collo...idem geometria...
2006-09-07 06:28:08
·
answer #4
·
answered by Trig86 5
·
1⤊
0⤋
per ora hai ancora 3 anni per pensarci e per maturare,comunque fai bene già a porti la domanda.io dopo 5 anni di classico sperimentale-linguistico,ho scelto medicina veterinaria.ora ho 25 anni e ho quasi finito.
la scelta di un'università è importante,perchè in teoria dovrebbe preparati per il tuo lavoro futuro.dico in teoria perchè una gran parte di laureati finisce a fare tutt'altro.se fossi in te sceglierei fisica,so ad esempio che quest anno la statale di milano ha proposto degli incentivi per chi intraprenderà una facoltà scientifica,tra cui per fisica.questo per dire che ormai nessuno si iscrive più a quelle facoltà,sarà per la difficoltà,questo non lo so,so solo che ci vuole una bellla testa per poterle affrontare.poi al massimo puoi fare come molti che vanno all'estero perchè meglio retribuiti.
in bocca al lupo
2006-09-07 06:25:16
·
answer #5
·
answered by sibilla_sibi 4
·
1⤊
0⤋
Beh mi sembra che tu ti stia preoccupando veramente troppo in anticipo....pensi già al post laurea....dai pensa a finire il liceo che la strada,mi dispiace dirtelo,è ancora molto lunga. Cmq nn ti preoccupare x il test d'ingegneria...è veramente un pro-forma al contrario del test di architettura o medicina che sono proprio di ammissione.
2006-09-07 06:25:13
·
answer #6
·
answered by cloforever 2
·
1⤊
0⤋
L'indecisione sta nel fatto che oltre a sapere il nome dei corsi universitari, non conosci le materie o gli esami che dovresti fare. Devi trovare il programma dei corsi che ti ispirano simpatia, guardi le materie e vedi se ti piacciono. Io avrei voluto fare ingegneria aereospaziale, solo che c'erano quasi esclusivamente esami di matematica, e per una serie di eventi ora studio medicina, provenendo da un istituto tecnico industriale.
2006-09-07 06:22:06
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
beh pensaci con calma in quarta...e vai a fare orientamento
2006-09-07 07:49:04
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io mi sono laureato in fisica e poi ho fatto anche il dottorato. Ora faccio ricerca e non potrei essere più soddisfatto. Non avere fretta di scegliere la facoltà perchè gli interessi personali possono cambiare molto velocemente e non preoccuparti che le idee ti si chiariranno quando sarà il momento.
Per quanto riguarda gli sbocchi professionali non preoccuparti, qualunque facoltà scientifica è abbastanza equivalente da quel punto di vista.
Nonostante quello che dicono certi disinformati fisica è una facoltà estremamente pratica e dà ottime possibilità di lavoro anche fuori dall'università (pensa che io ancora adesso ricevo proposte di lavoro senza neanche cercarmele).
p.s. "Aleatoria" è una parola che riferita ad un corso di laurea non ha senso.
2006-09-07 06:39:22
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non preoccuparti è naturale non aver chiare le idee alla tua età. Io fossi in te non ci penserei molto in questi anni si cresce e si cambia chi più chi meno, e magari anche i tuoi gusti o aspirazioni cambieranno..
2006-09-07 06:35:16
·
answer #10
·
answered by Queen_Luxury 2
·
0⤊
0⤋