English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' possibile secondo voi ricordare eventi infantili di cui ,naturalmente, non si ricordava l'esistenza, al fine di consapevolizzare lo stesso evento, causando così uno "sbloccaggio" intellettivo?
Vi è successo?

P.s. Sono accette anche risposte tecniche

2006-09-06 21:46:30 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

8 risposte

Che splendida domanda.
Si mi è successo, non riuscivo a capire il mio terrore per i dentisti...fortunatamente una mia amca si è laureata in odontoiatria così mi ha quasi obbligato a fare una vistia da lei visto che non andavo dal dentista da 10 anni, quando mi ha messo in bocca lo specillo ho avuto un flash back preciso della dentista da cui andavo da bambina, che per errore mi ha taglaito il frenulo del labbro causando un copioso sanguinamento, ed è stato li che ho ricordato e capito.

2006-09-06 22:38:31 · answer #1 · answered by galadriel 2 · 0 0

ora che mi ci fai pensare si..mi è successo.. ho il terrore quando vado a fare le analisi del sangue..all'inizio nn capivo perchè però poi mi è venuto un flashback e ho capito che ero spaventata perchè da piccola andai in un centro per l'analisi dove l'infermiera ci mise un sacco di tempo prima di trovare la vena e poi mi tirò via un sacco di sangue.. cmq ti assicuro che ho paura ancora adesso!!

2006-09-07 01:34:10 · answer #2 · answered by fabiana d 2 · 0 0

Sì, è possibile.... a me è accaduto molte volte, non per cause traumatiche.. ma per il fatto che eventi accaduti tempo indietro si agganciano alla realtà e mi generano ricordi!

2006-09-06 23:18:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

La domanda, consentimelo, è posta in modo un po' contorto, anche se si comprende il succo. Vorresti dire, penso: "Può succedere ad un essere di ritrovarsi ad agganciare mentalmente eventi di cui non ha avvertito alcuna memoria per la lontananza nel tempo, al punto, poi, di riviverli in maniera consapevole?" Se è questa la sostanza della domanda, la risposta è sì. Ma non si tratta di veri ritorni di ricordi, che si sono sopiti e che la memoria ha relegato temporaneamente nel limbo dell'oblio, ma di possibilità mentali che fanno ritenere che quell'evento sembri che sia stato fatto riemergere (a causa di una circostanza imprevista qualsiasi) al punto da considerarlo come un ritorno di memoria, una sorta di riesumazione del ricordo. L'evento, quindi, è dato dalla capacità della mente di poter ritenere che quell'evento sia già avvenuto, ed ora riesumato dalla memoria, perché la mente ha possibilità di vastità inconcepibili, anche quelle di considerare avvenuti accadimenti che oggi le tornano in forma che ritiene siano "ricordi". Quanto è grande il mistero della mente che ci accomuna; esso dà la capacità di ritenere reali anche eventi che magari siano soltanto intuibili ma mai avvenuti, E poiché tutti i nostri "ricordi" fanno parte degli eventi che accomunano le esperienze del corpo collettivo dell'umanità, si finisce per carpirli come appartenenti soltanto alla nostra esperienza passata. A meno che dobbiamo riprendere la superdiscussa possibilità di reincarnazione o del dejà vu. E qua ci perdiamo in altri discorsi che esulano dalla domanda...

2006-09-06 22:39:09 · answer #4 · answered by Antonino M. 3 · 0 0

domanda molto curiosa e molto interssante, mi interessano molto le risposte, sepriamo ne arrivino tante

2006-09-06 22:30:31 · answer #5 · answered by MORPHEUS ® 5 · 0 0

Che domandona, Symbol....! Io ho "risvegliato" alcuni ricordi vedendo fotografie di quando ero molto piccolo (2 anni circa). Chiaramente non avevo mai visto prima quelle foto, ma appena guardate, ho ricostruito anche l'ambiente circostante non visualizzato nella foto. Stessa cosa mi è successa con persone, profumi, gusto, ecc.
Non è una risposta tecnica... ma di esperienza!
Ciao
Andrea

2006-09-06 21:55:25 · answer #6 · answered by Maialinorosa® 4 · 0 0

SI E' SUCCESSO A MIO NIPOTE CHE AVEVA CIRCA TRE ANNI ,A DI OTTO CI SIAMO ACCORTI CHE QUALCOSA N ANDAVA ,LUI AVEVA UN BLOCCO PROVOCATO DALLA MORTE DI MIA MADRE A LUI NONNA CHE A L 'EPOCA E MORTA DI CANCRO CON TANTE SOFFERENZE,LUI HA SAPUTO DIRE TUTTO QUELLO CHE ERA SUCCESSO NEI MINIMI PARTICOLARI COSE CHE ANCHE NOI ADULTI AVEVAMO RIMOSSO.NN MI CHIEDERE COME' POSSIBILE ME LO SONO SEMPRE CHIESTA UN BACI

2006-09-06 21:54:52 · answer #7 · answered by ANNA C 3 · 0 0

A volte mi vengono come dei flashback, ricordo di cose che facevo quando avevo 3-4 anni... è successo ed è possibile... la mente umana secondo me non dimentica nulla

2006-09-06 21:51:01 · answer #8 · answered by Alberto 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers