English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tutti sanno cos'è Fast and Furios o sanno chi è Elija Wood (Frodo Baggins) e nessuno sa chi è Murnau o Il Gabinetto del Dottor Caligari, Arancia Meccanica oppure Rocky Horror Picture Show????

2006-09-06 12:30:55 · 14 risposte · inviata da esteban 2 in Musica e intrattenimento Cinema

NN fraintendetemi, nn intendevo che elijah Wood era un cattivo attore (che tra l'altro l'ho visto in alcuni film anche quando era molto giovane,ad es "The War"),solamente dicevo che è + probabile che, oggi come oggi, molti abbiano visto un film con Elijah Wood piuttusto che Humphrey Bogart,anche se tutti sanno chi è Humphrey Bogart

2006-09-07 02:03:38 · update #1

14 risposte

Non tutti hanno una cultura per il cinema!Diverse idee e diversi gusti...

2006-09-06 12:47:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

...sicuramente quando ne parlano tu sei in bagno a farti le pippe!

2006-09-06 21:53:17 · answer #2 · answered by v 2 · 1 0

ALT! ALT! ALT! Qua ci vuole una precisazione!Ci tengo a farti sapere che non tutti conoscono Elijah Wood(che poi si scrive con la "h" eh!).Se io me ne andassi in giro a chiedere a ognuno che trovo se conoscono Elijah Wood ti posso assicurare che su un paese di circa 10.000 abitanti,non più di 10 mi direbbero di sì!Gli altri 10.980 e dispari mi risponderebbero "chiii???".
Mentre se gli chiedessi se conoscono Brad Pitt,anche le vecchiette di 90 anni mi risponderebbero di sì!
Ecco,volevo che lo sapessi!Comunque Elijah è un bravissimo attore,ha molto talento(ti basta guardare tutti i bellissimi film che ha fatto prima del Signore degli Anelli!),e non se la tira per niente,a differenza di molti altri divi di Hollywood mezze calzette che incassano soldi a palate,che tutti conoscono solo perchè sono "fighi",ma poi non sanno nemmeno recitare due battute decentemente!
Io non ho mai visto Fast and Furious e non sono intenzionata a vederlo!Ma conosco i grandi film,tutti quelli che hai nominato!
Però se non lo hai fatto ancora ti consiglio di vedere qualche film di Elijah quando era bambino!Ti sorprenderà!E' un ragazzo pieno di talento,che sa bene cosa farne,ma sa anche che non deve abusarne!E' uno dei pochi bambini prodigio che non sono caduti nel tunnel della droga e dell'alcool!E sapendo che ha vissuto nell'industria cinematografica e in ambienti come quelli,beh...è da ammirarsi!
Ciao

No,non me la volevo prendere con te!Comunque da una parte hai ragione!Molti hanno visto Il Signore degli Anelli,ma se gli nomino Elijah Wood non sanno nemmeno chi è!Mentre quasi tutti hanno sentito nominare Humphrey Bogart centinaia di volte,anche se non hanno mai visto un suo film!E' strano!

2006-09-06 12:51:59 · answer #3 · answered by smashing_chick81 3 · 1 0

Io sono un cinefilo appassionatissimo, adoro qualunque genere di film, quando questi son fatti come si deve.

Stanley Kubrick è per me il vero Maestro, è anche grazie a lui, quando a 13 anni ho visto Arancia Meccanica e sono rimasto folgorato, che adoro il Cinema e sono ciò che sono. Se non avessi avuto il Cinema, sarei oggi una persona diversa.


Adesso, sono il direttore di un sito che tratta di Cinema Horror (http://www.horrorblood.com), e per quel sito ho recensito anche il magnifico "Faust" di Murnau e il poetico "Nosferatu: Phantom Der Nacht" di Werner Herzog (un grande regista tedesco che meriterebbe più attenzione). Il Cinema è un arte, è questo che la gente dovrebbe comprendere. Non va bene relegare il Cinema al mero intrattenimento: come diceva Kubrick, il Cinema è Arte visiva, e come tale andrebbe trattato.

Tra l'altro qui in Italia il Cinema è poco considerato (tranne poche eccezioni), il Cinema italiano è allo sfascio, e alcuni Capolavori assoluti, ad esempio quelli di registi orientali come Takashi Miike, non vengono nemmeno distribuiti qui da noi... è abbastanza squallido...


Il Cinema è una delle arti più belle, col Cinema si possono mandare messaggi al pubblico, si può fare emozionare la gente, si può fare poesia, grazie al Cinema... Il Cinema è tutto per me. Senza Cinema non potrei vivere. E mi piacerebbe che il Cinema venisse considerato da tutti per ciò che è in realtà: una magnifica forma d'arte.

2006-09-07 03:48:31 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Personalmente, io guardo film a 360 gradi (di tutti i generi, periodi e culture) se -ovvio- c'è qualcosa nella trama e/o negli attori, e/o nel regista che mi possa attrarre anche solo un po. Lo faccio da sempre e quindi conosco un po' la materia. Ma ci sono molte persone che hanno una cultura immensa di generi cosiddetti "minori" (qualcuno con la puzza sotto il naso li potrebbe definire anche trash) che non per questo non devono essere sottovalutati. Secondo me il cinema è fatto per affascinare e molti possono non essere affascinati dal "Posto delle fragole" di Ingmar Bergman o da "Roma città aperta" di Rossellini. Siamo tutti diversi: ognuno ha un genere preferito e apporta il suo contributo per quel genere.
PS: Non lo sto dicendo con spirito polemico!

2006-09-07 02:48:36 · answer #5 · answered by verdeblusm 5 · 0 0

Beh, siamo "obiettivi" (parlando di cinema...). Rientra nel discorso generale dell'appiattimento verso il basso dei gusti. Non e` obbligatorio, ma e` il trend...
Effettivamente a parte RAI3 in ore da vampiri e guardiani notturni, nessuno fa vedere piu` i classici. E anche li` spesso fanno scelte particolari, forse per gente che gia` i classici se li e` fatti tutti.
Diverso e` per i filmetti anni 50, di cui riempiono le mattinate d'estate, e le repliche (senza fine) di Don Camillo....
Penso che sia in parte colpa... della TV a colori. E del fatto che film del genere, in prima serata, non farebbero grandi numeri: sappiamo che e` l'Auditel a comandare....
Poi e` chiaro che, se uno e` veramente motivato perche` appassionato, un modo per approfondire lo trova, ma non e` facile. Ci sarebbe chi, come me, senza essere un esperto, ogni tanto vorrebbe vedere qualcosa che non sia l'ultimo blockbuster o Pieraccioni.
In parte sto rimediando con eBay: ci sono bei film, che grazie al cielo riesco ad apprezzare in lingua originale (almeno in Inglese). Purtroppo spesso sono brutte copie made in china, ma tant e`.
PS Ieri mi sono goduto The Maltese Falcon. Oggi mi sa che mi rivedo The Third Man...

2006-09-07 00:46:39 · answer #6 · answered by bintar62 4 · 0 0

Son daccordo con Paul, tutti almeno una volta abbiamo sentito parlare di Arancia Meccanica o Rocky Horror Picture Show, o altri miti come Pycho, Shining, il Padrino e altri, solo che ne parliamo meno, perchè è giusto anche andare avanti!
Creare nuovi miti!
Come Sid e Nancy, I segreti di Brokeback Mountain e Il silenzio degli innocenti!

2006-09-06 21:32:13 · answer #7 · answered by sid vicious 3 · 0 0

Sei tu a dirlo! Io, come tanti altri di Answers, credo, sono un cinefilo appassionatissimo, e, diciamo che di classici ne conosco abbastanza, dal Metropolis di Fritz Lang a quel meraviglioso C'era Una Volta In America di Sergio Leone, e via dicendo!

Ok, ammetto di non aver mai sentito nominare Murnau, ma credo che da adesso mi aggiornerò!

E, comunque, credo che la gente, oggi come oggi, non parli più (o comunque più di rado) dei grandissimi film che hanno fatto la storia (quando mai avete visto su Canale 5 i grandiosi western di John Wayne o di Sergio Leone?) perchè sono stati rimpiazzati dall'orrendo cinema commerciale!

Insomma, prendiamo un "giovane - modello" del 2006, cosa pensi che accetterebbe di vedere, le 3 ore e 40 di C'era Una Volta In America (3 ore spese nel migliore dei modi...il film è bellissimo) oppure l'ora e mezza di Fast And Furious?

Ma, facciamo finta che i due film abbiano ugual durata (1 ora e 30 ciascuno...con tutto il rispetto per Sergio Leone), quale film credi che il suddetto "giovane" abbia il "coraggio" di vedere?
Sicuramente Fast And Furious! Perchè? Per il motivo che ho citato prima!

Ora non si va più al cinema per vedere una storia complessa, lunga, che, in qualche modo, "impegna" lo spettatore...no, ora si va al cinema solo per vedere tonnellate di effetti speciali e di azione ripetitiva e noiosa (si pensi a film come "Blade", o, ancora più recenti, "UltraViolet" e "Aeon Flux"), la quale, dopo due o tre film, perde di originalità!
Si pensi al Capolavoro MATRIX (io lo definisco "capolavoro"). Quanti film hanno copiato il suo stile, con il suo originalissimo "bullet - time"?

La prova di quello che ho detto? Guarda le locandine con gli orari davanti ai cinema...cosa vedi?
Vedi film come DOOM, PULSE, THE EYE, TOKYO DRIFT, e chi più ne ha più ne metta!

Insomma, io non penso che questi film non debbano esistere, ma sono totalmente contrario quando questi rimpiazzano quello che è il VERO Cinema, ovvero, EMOZIONI...SOGNI...STORIE EPICHE DI EROI....ecc...ecc...

Per finire, vorrei dirti che l'unico film che abbia mantenuto questa "tradizione" (la tradizione dei "classici") è il grandioso Guerre Stellari, che, dopo trent'anni, riesce ancora a stupire per l'originalità della sua trama e la bellezza dei suoi effetti speciali!

Quindi, come vedi, io sono uno di quesi tanti "puristi" del Cinema, contrari alla commercializzazione!

2006-09-06 20:08:19 · answer #8 · answered by The Godfather 3 · 0 0

Ho notato che qui su answers il livello medio della cultura cinefila è molto limitato (non per tutti ovviamente). Molte volte mi sono imbattuto in domande del tipo "quali sono i migliori film" 0 analoghe e non ti dico che cosa è uscito fuori. Una volta ho proposto "Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo", invano. Un'altra ho osato criticare quel film mediocre che è "La Vita è Bella", idem (certo de gustibus non est disputandum, ma almeno un po' di obiettività..).
Purtroppo questo è dovuto dal fatto che la televisione ripropone raramente certi film che hanno fatto la storia del cinema, se non a notte inoltrata 0 a orari assurdi, subissandoci pero di cag**e tipo il maresciallo tizio, l'ispettore caio, il dr. stoca, l'avv.to delle cause perse, ecc., ecc.
Di conseguenza, la conoscenza dei film dei giovanissimi è limitata e parte dagli ultimi 10-15 anni a questa parte, periodo nel quale, tranne in casi rari, non è che ci sia stata poi tutta 'sta grande produzione di film di una certa qualità o spessore.

Oltre quelli che citi cosa ne pensi, tanto per dirne qualcuno del genere fantastico:
Der Golem (1920)
Faust (1926)
Ultimatum alla Terra (1951)
Il Mostro della Laguna Nera (1954)
Radiazione BX (1957)
Il Villaggio dei Dannati (1960)
2001 Odissea nello Spazio (1968)
Andromeda (1971)
Il Mondo dei Robot (1973)

Certo la tecnologia degli effetti era quasi inesistente, ciò non toglie che comunque questi film hanno un loro fascino anche oggi.

2006-09-06 17:31:38 · answer #9 · answered by Ramacharaka 4 · 0 0

arancia meccanica e rocky horror picture show!!!sn due film fantastici,sl perchè le persone che ti circondano nn ne hanno mai sentito parlare nn vuol dire che il resto del mondo ha scordato il significato di bel film o grande regista.cmq hai ragione,ora cm ora il cinema sta svanendo insieme a tutta la sua storia...la colpa è di quelli ke riempono le sale a natale x vedere natale sul nilo e schifezze del genere!!!nn apprezzano il vero cinema...e dimenticano registi cm desica,il padre di cristian...cn lui nn centra niente,Vittorio desica era un grande regista.

2006-09-06 13:42:41 · answer #10 · answered by kiss 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers