In parte è dovuto alla giovane età degli autori, poi credo che attraverso questo mezzo di comunicazione si tende un pò ad esasperare le proprie opinioni; inoltre io ha notato anche tante persone tolleranti e rispettose delle diversità.
2006-09-06 12:02:36
·
answer #1
·
answered by giak 2
·
0⤊
1⤋
in fondo siamo tutti un po' raZZisti a causa delle esperienze personali
2006-09-06 18:56:24
·
answer #2
·
answered by rino10sma 3
·
2⤊
1⤋
Non dobbiamo usare le parole a sproposito: il razzismo è una ideologia che si basa sulla convinzione dell'esistenza di una razza superiore che, in quanto tale, ha il trascendentale diritto - dovere di governare, comandare, dominare. Chi non appartiene a questa elitè di predestinati può solo sottomersi nella scala gerarchica e nel livello che gli compete in base alla sua forza, alle sue capacità, in queste condizioni gli può essere concesso il diritto di vivere a patto che accetti il sistema e ubbidisca. Tutto ciò che è ritenuto inaccettabile viene fisicamente emarginato, espulso, eliminato. Se ti senti di condividere questa ideologia fino in fondo sei un razzista; se, però, non sei così organico a questa ideologia e hai solo degli sprazzi, delle sensazioni delle ostilità immmotivate allora hai solo paura dell'altro, della sua diversità e d quello che rappresenta per te. A questo punto sta a te non trasformare una paura in razzismo.
2006-09-06 23:18:51
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Se le persone che arrivano da noi sono oneste, rispettano noi e le nostre leggi, penso che nessuno di noi sarebbe razzista, il fatto è che non è così, su 10 persone che sono arrivate 2 sono oneste e le altre otto danno dei problemi, ragione di ciò il rifiuto di averli in Italia. Cosa diresti se ti arrivassero degli ospiti in casa e ti scrivessero sui muri, ti sputassero in terra e ti imponessero di togliere i tuoi quadri dalle pareti perchè a loro non gli piacciono? Saresti contento o le metteresti alla porta? Il razzismo è arrivato di conseguenza, per reazione. E non comincino a dire, i soliti buonisti, che anche noi siamo emigrati all'estero, però non siamo andati a stuprare le loro donne, ne assaltare le ville, ne ammazzare le vecchine di 90, vedi l'ultima inpresa della badante rumena
2006-09-06 19:36:31
·
answer #4
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
1⤋
io penso che un po di razzismo ci vuole perchè se no non si vive +... in italia fra qualche anno ci saranno + clandestini che italiani e questo vi pare giusto?
2006-09-06 19:03:10
·
answer #5
·
answered by david m 2
·
1⤊
2⤋
ciao... io penso che quando qui si parla di razzismo automaticamente i perbenisti e i finti buoni fanno volare pollici bassi a gratis... comunque ti dico la mia... se si e' razzisti e' perche' le persone verso cui lo si e' ci "regalano" il motivo... semplice! bene o male in italia ci sara' si e no un 1% di persone razziste verso le razze asiatiche.. questo perche'? perche' non rompono le palle, semplice... il 90% e' razzista verso i mussulmani come mai? le risposte le trovi per strada, al telegiornale, in mezzo alle gambe delle donne stuprate...... e' semplicissimo, da questa risposta avro' minimo 10 pollici bassi, ecchissene... il fatto e' che io faccio entrare in casa mia chi chiede permesso, non chi entra a forza e mi caca sul pavimento!
il razzismo di per se non esiste, si crea quando gli immigranti iniziano a dare problemi!
ciauz!
2006-09-06 19:03:07
·
answer #6
·
answered by Thalwind 3
·
2⤊
3⤋
Il razzismo ognuno di noi c'è l'ha nel sangue. Se poi c'è gente che ce lo tira fuori con cattiveria vedrai che sarà poi impossibile ad arrestarlo: ora contro gli extra comunitari, prima terroni contro polentoni, prima ancora ricchi contro poveri: è una faida.
2006-09-06 19:07:15
·
answer #7
·
answered by breese49 2
·
0⤊
3⤋
Un pizzico di nazionalismo (non NAZISMO),
e di Xenofobia (non RAZZISMO),
"può" anche essere normale....
quando però diventa insulto grauito, minaccia,
prevaricazione...o peggio ciò che scritto tra parentesi...
allora....è meglio o cercare di redarguire la persona, se è una
persona alla quale teniamo particolarmente,
o si tagliano i ponti....e fine!
Buona Vita.
2006-09-06 18:58:11
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋
Penso che ci siano componenti emotive giustificabili e oserei dire sane in un atteggiamento simile: ma l'identitarismo non deve necessariamente sfociare nella xenofobia... per me non è così. È, piuttosto, retaggio di una certa sub-cultura campanilistica (tutta italiana) che va ben oltre il colore della pelle. Quelli che non sopporto, però, sono i buonisti che tacciano il sottoscritto di razzismo, salvo poi indignarsi se la figlia gira con un nero...
2006-09-06 18:54:29
·
answer #9
·
answered by fedalmor 2
·
0⤊
3⤋