Complimenti, questa domanda mi piace proprio! Comincio con lo scrivere della pessima qualità dei tg nazionali italiani. Non li esamino uno ad uno ma quelli a malapena decenti sono il tg3 (premiato l'anno scorso come tg qualitativamente migliore), tgla7. Sono molto meravigliato della costante discesa qualitativa del tg1 in questi anni. Il tg2 è stato premiato l'anno scorso come tg dal maggior odience (no comment rivolto al popolo italiano). Giusto un commento generale: una serie di notizie inutili, servizi lunghissimi su fatti di cronaca fini a sè stessi, spazi infiniti dedicati alla scimmia che vince il reality o al cane che ha trovato un nuovo padrone, gossip in continuazione, previsioni e postvisioni continue su tempo e traffico, interviste alla vicina di casa del maniaco, ecc......Leggevo un interessante articolo di un opinionista americano e una bella intervista di un esperto di tv francese che evidenziavano, oltre a questo, come spesso i tg mandino in onda immagini che non c'entrano nulla col fatto accaduto, o cmq non rilevanti relativamente al fatto stesso.
Le interviste ai politici ci stanno, ma bisognerebbe accorciare i tempi dedicati a loro. Aggiungo che i politici vengono interpellati (difetto di tutta la tv italiana) anche su avvenimenti che nulla hanno a che vedere con la loro attività, diventano dei tuttologi della cronaca italiana. Io leggo 3 dei principali quotidiani italiani e seguo le notizie delle prinicpali agenzie di informazioni, se provi a fare la stessa cosa ti accorgi come i tg non inseriscono per nulla avvenimenti di grande rilevanza, anche internazionali (i tg si occupano di esteri solamente quando c'è una guerra o per le "curiosità"), e fatti importanti "scomodi" vengono tranquillamente tralasciati, e finisce che trovi queste notizie italiane su Paìs, Frankfurter Allgemeine o Financial Times. Non sono assolutamente esterofilo, ma in Italia esiste un reale problema di informazione, non voglio entrare in polemiche che implicano altri discorsi, ma la cattiva qualità dei tg che tu evidenzi ne fa parte, vorrei ci fosse un vero Giornalismo, ci siamo dimenticati cos'è un'intervista incalzante, un giornalista scomodo, una persona o un fatto passati ai raggi x.......Io ci spero ancora
2006-09-06 22:31:14
·
answer #1
·
answered by aikivate 2
·
1⤊
0⤋
Che vuoi farci, questa è la nostra realtà quotidiana l'unico modo per cambiarla non è fuggire ma capirla, capirla fino in fondo , individuare i punti dove si può agire per cambiarla e farla migliore, con calma, pazienza, determinazione, lucidità continuità e intelligenza.
2006-09-07 00:03:50
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Essendo che torno a casa la sera, il tg mi serve come piccolo sunto di cosa accade nel mondo al di fuori del mio laboratorio, anche se dispongo del servizio ANSA sul mio telefonino. Se mi scoccio non lo guardo poichè il televisore è dotato di tanti canali. Come a tutti disgusta sentire ogni santo giorno le brutte notizie ma da una parte sapere certe cose serve per una salvaguardia personale, visto che oggi come oggi bisogna andare in giro con quattro occhi. Anche le cose brutte servono per vivere, non è retorica ma una sacrosanta odierna verità.
Ammetto che mi hai fregato la domanda...l'avrei fatta io oggi, ma così ho potuto dire la mia con più tranquillità. Grazie per questo spunto intelligente di riflessione.
2006-09-07 04:33:51
·
answer #3
·
answered by monica23981 4
·
1⤊
0⤋
ascolta una vecchia canzone del ragazzo della via gluck, "mondo in mi settima"....
2006-09-07 02:37:48
·
answer #4
·
answered by gizmo! 4
·
1⤊
0⤋
Il dovere di cronaca è sacrosanto e molto ben accetto, si dovrebbe sapere sempre quando succedono fatti criminosi o di pubblico interesse, ma quello che veramente mi da più fastidio è:
- stranamente quando ad esempio cade un aereo, tutti gli aerei sono pericolosi, instabili, gli incidenti succedono a raffica tutti i santissimi giorni, e chissà mai perchè tutto questo succede solo ed esclusivamente nel periodo delle ferie estive, quando milioni di persone si muovono con quel mezzo. E nel resto dell'anno, non succede? Solo a luglio ed agosto cadono gli aerei? Io questo lo chiamo terrorismo psicologico
- stranamente per molte settimane c'erano milioni di polli infetti dal virus, si moriva solo a nominarlo, il pollo, anche senza mangiarlo, l'intero settore è andato in crisi, gente sull'orlo del suicidio, e qualcuno ha anche oltrepassato questo limite, mentre ora, passata la bufera, il pollo è tornato miracolosamente sano e commestibile? Io queso continuo a chiamarlo terrosismo psicologico
- solo a Milano le ragazze, purtroppo, vengono stuprate, nel resto d'Italia si vive normalmente, ma stranamente a Milano nell'ultimo periodo sembra essere quasi diventato uno sport per criminali. Scusatemi la schiettezza, ma purtroppo credo che sia un fenomeno che esiste da un bel pò di tempo, purtroppo con una popolazione di milioni di abitanti può (ma non dovrebbe MAI) succedere, solo che adesso fa comodo avere 5 minuti riempiti a dovere nel TG. Anche questo per me è terrosismo psicologico
- i politici fanno sempre il contrario di quello che vorrebbe fare la parte opposta al proprio pensiero, anche se ciò dovesse dire ambiare idea sulle proprie ideologie. La sinistra vuole ritirare tutti i nostri soldati ovunque essi siano, ma se la stessa cosa la chiede la destra, allora è giusto mandarne di nuovi dove non ci sono già. Però nessuno lo fa notare apertamente, si segue sempre il carro del vincitore sperando di poterci salire, primi fra tutti i servizievoli giornalisti.
TUTTO QUESTO MI FA SCHIFO, le notizie vengono manipolate a puro vantaggio dell'auditel, ed infatti accendo la TV a malincuore, perchè tanto so già in partenza che mi verranno raccontate solo verità parziali.
2006-09-06 19:16:09
·
answer #5
·
answered by supergigen 7
·
1⤊
0⤋
Spegnere la tv significa riaccendere il cervello.
Votare non è solo un diritto ma soprattutto un dovere, anche quando chi hai votato ti tradisce.
2006-09-06 18:10:36
·
answer #6
·
answered by Skiena 5
·
1⤊
0⤋
ma..sinceramente franco la descrizione che fai delle notizie date al tg, mi sembra rispecchi il difficile momento che sta attraversando il paese. stupri, omicidi, guerre , politica (le polemiche non cesseranno mai).
Fra le altre cose mi sembra che bene o male sia sempre stato cosi'...a volte si da' piu' risalto alla guerra , avolte ai dibattiti politici, a volte ancora ad omicidi vari..
Il paese e' divi so a meta'...credo che le eccessive polemiche rispecchino benissimo questa situazione.
2006-09-06 18:02:41
·
answer #7
·
answered by hidaricikara 6
·
1⤊
0⤋
non andare a votare perché contrariamente a quanto pensi è un finto diritto, per quanto riguarda la TV spegnila.
2006-09-06 16:58:31
·
answer #8
·
answered by probabile 3
·
1⤊
0⤋
Hai detto tutto tu...c'è poco da fare retorica..la farà chi lavora alla RAI io no...è quello che pensiamo tutti...cosa facciamo ...dovremmo andare a Viale Mazzini e gonfiarli come delle mongolfiere...i telegiornali devono mettere il popolo in condizione di dire a meno male pagherò un casino di tasse ma stò bene...e poi una riga di politici...che ti spiegano perchè la stai prendendo in quel posto senza dirlo appertamente...te lo fanno capire...e tu che sei ancora stralunato dalle brutte notizie ...e alta psicologia...tipo in Iraq...ma quanti sono...cioè quanti erano...ogni giorno ne muiono dai 10 ai 50...quantè che vi è la guerra...2 anni?...comunque..intanto tu hai fatto la domanda sei stato indirettamente colpito...io me ne sbatto le balle di loro e di tutti quelli come loro...spero che Mui...no tutti tra mille tormenti...quei far..ti,disgr...ti.e ban ti...
2006-09-06 16:47:47
·
answer #9
·
answered by greenwolf 6
·
1⤊
0⤋
Hai ragione. Dovremmo spegnere la TV per non sorbirci più la melmaglia che ci fanno inghiottire.
2006-09-06 16:39:17
·
answer #10
·
answered by Fabio 3
·
1⤊
0⤋