Aldila' dei soliti preconcetti, Vi chiedo gentilmente di formulare delle proposte per risolvere il conflitto di interesse. In nessun stato al mondo (ancor piu' in america)un uomo politico puo' possedere 3 televisioni e diverse testate giornalistiche. Il problema e' piu' complesso poiche' anche se berlusconi passasse tutto il malloppo a qualche figlio o parente il risultato non cambierebbe.
Voi come lo risolvereste?
2006-09-06
07:03:36
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
X mariangela:qeullo che dici e' anche vero, cosi' come e' vero che il problema del conflitto esiste..e in questo caso coincide con quello di silvio..
Ammetterai comunque che e' una situazione anomala e che va' regolamentata.
2006-09-06
07:31:39 ·
update #1
x cannella: io gli proibirei di tornare a far politica (se si puo' chiamare cosi') oppure se veramente ama il paese come dice, che venda tutto(tanto qualche soldo in banca ce l'ha) e torni a guidar le sue pecorelle smarrite verso la salvezza..
2006-09-06
07:35:46 ·
update #2
x zawque...quello che dici e' giustissimo...appoggio la tua soluzione
2006-09-06
07:37:30 ·
update #3
x roger maste: scusa ma non conosco il politico petroliere chi e'?
Credo comunque che per un politico i media siano piu' importanti del petrolio..
Il problema degli eventuali guadagni di silvio risulta infatti marginale rispetto al potere dell'informazione controllata, che per un politico si traduce in consensi...e poi a governo ottenuto...semmai in soldi...con leggi a favorire le proprie aziende.
2006-09-06
07:52:34 ·
update #4
Allo stato attuale il problema risulta di difficile soluzione. Infatti, nonostante il conflitto di interessi abbia messo in serio pericolo la credibilità dell'Italia, ogni provvrdimento preso dall'attuale Governo di centro-sinistra per risolvere il caso, verrebbe visto come una vendetta politica nei confronti di Berlusconi.
Credo che la soluzione potrebbe essere trovata solo attraverso l'intervento di un organo istituzionale completamente estraneo alla politica italiana, quale potrebbe essere il Parlamento Europeo.
2006-09-06 07:28:31
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Ci vuole una bella legge che impedisca la concentrazione di mezzi di info e di aziende in genere nelle mani di chi governa. Del resto in Spagna hanno reiniziato la causa contro Berlusca.
Facciamolo anche qua
2006-09-07 05:53:53
·
answer #2
·
answered by nasethebestdj 2
·
2⤊
0⤋
Scusami... è vero che in america forse un politico non può possedere le televisioni, ma può possedere ad esempio le compagnie petrolifere. no?! Vedi attuale giunta statunitense.
Non è un conflitto di interesse?! Oserei dire anche peggiore.
Io sinceramente non credo che si possa risolvere il problema nell'era capitalista, con le divisioni di classe, quando lo Stato non è un istituzione al servizio dei cittadini ma è un organo che serve alla classe eletta e minoritaria per comandare...
Lasciamo stare Berlusconi. Il conflitto d'interesse è una malattia genetica del sistema. Fa parte del suo DNA.
Saluti
****
Supplemento X commento dato alla risposta:
Per quanto concerne i petrolieri, Un nome basta per tutti
George W Bush.
Per quanto concerne il resto: Nella mia analisi non mi
preoccupo minimamente se gli eventi e le lotte di potere possano
favorire o meno l'una o l'altra borghesia. Perchè secondo me
di questo parliamo riferendoci al bipolarismo.
Ritengo che il problema del conflitto di interessi berlusconiano non viene considerato per ciò che è realmente. Ci ritroviamo coinvolti a discutere di cose che poi di fatto non ci riguardano, sono solo meschine ambizioni e concorrenze di interessi borghesi.
Tutta la politica è un ingranaggio della macchina borghese.
Secondo me è questo il vero conflitto d'interesse. Il conflitto di interesse che esercita la classe di potere.
Tutto serve la classe dominante, persino i sindacati, che con la scusa del “male minore”, fanno ingoiare ai lavoratori contratti da schifo.
Saluti
2006-09-06 14:16:49
·
answer #3
·
answered by rogermasters 2
·
2⤊
0⤋
ti ripeti .. la stessa domanda di ieri ........ risposta agnelli fa politica? e berlusconi non in parlamento ..... cosa cambierebbe ..... mai pensato a prestanomi politici stalin l'ha fatto con togliatti
2006-09-06 14:10:40
·
answer #4
·
answered by 1949 5
·
2⤊
0⤋
Il fatto che alcuni di voi si siano rotti le palle della storia del conflitto di interessi non è un buon motivo per non parlarne più. Anzi dovrebbe farvi capire da quanto tempo stiamo convivendo con uno che ha innalzato un regime (mediatico almeno se non di più) ed è diventato quasi una normalità. Per voi è come se fosse una cosa di poco conto quando invece è una cosa gravissima. E la pensate così proprio a causa del conflitto di interesse. Siete in un sillogismo.
Per quanto riguarda la domanda Hida non so proprio che dirti, l'unica cosa è abbatterlo ma ho paura che non si possa fare.
2006-09-06 17:49:16
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
Con una legge in parlamento?
La mia proposta è quella che si sente in giro, ovvero uno non puo' possedere più di un tot. di poteri e neanche la sua famiglia e bla bla bla bla bla e inoltre bla bla.....
Ma il fatto è che se anche questa legge passa, che garanzie hai che ad esempio Berlusconi non ceda una sua attività ad un suo amico fidato, mantenendo quindi sempre un' impronta sull'azienda? E se passa questa legge, che cosa impedirebbe ai partiti della sinistra di appropiarsi di tutto intestando ogni attività a persone diverse ma comunque sempre iscritte al partito???
Bisogna forse rendere pubblica l'appartenenza politica e denunciare in un registro istituzionale tutte le lobby presenti sul nostro territorio con nome e cognome di tutti i loro iscritti?
Boh. Mi sembra un problema troppo complesso. Forse rendendo tutto scritto e "accessibile" da tutti si risolverebbe il problema. Ma quale potere forte acconsentirebbe a ciò??? Visto ormai che tutti i poteri forti hanno accesso al potere. E poi è difficile che in una democrazia dove c'è la libera associazione si possa tenere un registro con i nomi e le associazioni.....
2006-09-07 05:28:15
·
answer #6
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
Tutti i politici sono in conflitto di interessi, in modo più oppure meno visibile, direttamente o per tramite, ecc.
Meglio chiedersi se i politici agiscono per il bene collettivo indipendentemente dal loro eventuale vantaggio personale.
2006-09-07 05:08:17
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
caro hida,
bisognerebbe possedere la macchina del tempo, tornare indietro una ventina d'anni nel passato e dare una bella manganellata in testa all'involontario affossatore della prima repubblica, aka betty craxy.....
2006-09-07 02:44:55
·
answer #8
·
answered by gizmo! 4
·
1⤊
1⤋
La necessità di avere una legge che regolamenti il conflitto di interesse è proprio quella di non dover discutere per secoli di anomalia.E' chiaro che questa è una legge che da un po fastidio,come potrebbero certi personaggi utilizzare il loro potere economico per fini politici.
Pensiamo in che mondo imbambolato viviamo, non si può dire che possedere televisioni,radio, giornali e giornalisti che per anni hanno decantato le magnificenze del proprio capo, dipingendo una realtà fatta solo di celluloide.
Ben venga una buona legge,dove tutti abbiano le stesse opportunità di comunicazione.
Il mondo di certe fiabe dove il potente distribuiva qualche spicciolo al popolo non c'è più, se l'abbiamo vissuto in Italia è perchè qualcosa non ha funzionato.
Ristabiliamo regole certe e solo allora possiamo dire di essere una democrazia avanzata.
2006-09-06 18:01:12
·
answer #9
·
answered by pimpo_54 2
·
1⤊
1⤋
Non se ne puo' piu' di questo,sempre la solita domanda su berlusconi.Condivido al 100% quello che ha scritto Trentinolibe..
2006-09-06 16:00:44
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋