Come già hanno risposto in tanti, ci sono un'infinità di arti marziali, questo perchè sono nate in epoche e in paesi diversi, per esempio dal giappone la prima arte marziale che allora era vista come un conglomerato di stili è il ju-jitsu, che nel tempo si è scisso nelle varie discipline crenado in varie parti del giappone il judo, il karate, l'aikido (che non è altro che la parte dolce del ju-jitsu in quanto non prevede l'offesa dell'avversario), poi in cina sono nati i vari stile del kung fu circa 360,in korea il tae-kwon-do che non è altro che una specie di karate nel quale vengono utilizzati per la maggior parte gli arti inferiori, poi a livelli superiori si avvicina molto al karate.
Questo anche se in parte è un sunto della storia delle più conosciute arti marziali, io per mia esperienza personale dopo aver praticato il tae-kwon-do, il karate shotokan, ed in fine il ju-jitsu, trovo che la più completa sia quaet'ultima in quanto racchiude in se le altre due ed è sempre in continuo sviluppo, in quanto prevedono tecniche di judo, karate e aikido e unite ad un pizzico di esperienza vengono fuori tecniche davvero interessanti.
Spero di essere stato esauriente
Ciao Lorenzo.
2006-09-06 21:27:55
·
answer #1
·
answered by lorenzolib2000 1
·
1⤊
1⤋
Su un libro di un sifu (maestro di kung fu) che riguardava la scelta delle arti marziali c'è scritto che la cosa migliore è assistere ad una lezione (o, se te lo permettono, fare una lezione di prova) e parlare col maestro e credere ad un quarto di quello che viene detto e a metà di quello che si vede. Ti posso solo dire che di arti marziali ce n'è una valanga. Non ti far condizionare dall'aspetto esterno della palestra e diffida dei maestri che non ci sono mai e fanno fare lezione agli allievi o che si pensano di essere i nuovi Bruce Lee e guardano gli atleti dall'alto in basso.
Consigliarti un'arte marziale sarebbe troppo complicato...
2006-09-06 13:32:41
·
answer #2
·
answered by Pamela 2
·
3⤊
0⤋
Tante... Aikido, karate, judo, taekwondo, kung fu, ju jitsu, kendo, kick boxing, thai box, capoeira... eh quante ce ne sono!!! E ognuna comprende parecchi stili... Beh, io sn di parte, ti consiglio il karate
2006-09-06 15:05:53
·
answer #3
·
answered by karate girl 5
·
1⤊
0⤋
Ce ne sono davvero tante... E poi ci sono le varie reinterpretazioni sportive tipo full-contact e simili... Cosa scegliere dipende da te... Judo è fatto di prese, leve, proiezioni e strangolamenti... Non ha calci e pugni, quindi se non vuoi rischiare di romperti il naso è l'ideale... (anche lotta grecoromana non è male...). Altrimenti non hai che da scegliere... Aikido si basa soprattutto su leve ai polsi... Kung fu ha un po' di tutto, karate è molto meno incisivo... Mi sentirei di consigliare il ju-jitsu, che è un misto di tutto... Fa una ricerca in internet e vedrai quanta roba trovi...
In bocca al lupo...
2006-09-06 12:34:20
·
answer #4
·
answered by chiara ts 2
·
1⤊
0⤋
La cosa migliore è provare a praticarle anche per un periodo breve e poter così sperimentare di persona se ti piacciono, comunque...
il Judo è ottimo nei giovani perchè sviluppa molta dinamicità ed insegna ad affrontare la vita con flessibilità, è vero però che per lo più è praticato come sport e quindi implica anche l'agonismo che non a tutti piace.
Il Karate aiuta sicuramente a forgiare il carattere e a dare più fiducia in se stessi, sono tecniche molto lineari e praticate con decisione. Personalmente trovo che in persone eccessivamente rigide caratterialmente il Karate accentui questa tendenza, ma è certamente un'arte marziale di tutto rispetto.
L'Aikido (sono di parte, però) lo trovo eccellente, non implica la competizione - che non esiste proprio - e sviluppa al meglio sia il corpo che la mente.
Il Tai Chi è invece un'arte marziale "interna" e quindi molto fluida e con un occhio di riguardo ai movimenti dell'energia vitale, è anche curativa.
Precisazione:
nessuna arte marziale dovrebbe essere praticata per imparare ad attaccare o a difendersi ma per migliorare se stessi!
2006-09-06 12:30:49
·
answer #5
·
answered by Nicolas 2
·
1⤊
0⤋
ti consiglio le migliori
COMBATTIMENTO : sanda, aikido, karate
ARTE MARZIALE (esibizione) :wushu stile moderno
ARTE MARZIALE (esibizione e lavoro interno): taichi stile chen, taichi stile chancuan
COMBATTIMENTO ESTREMO (diventi molto forte ma ti rovini la testa): kikboxing, boxe, mma, dambè
2014-02-28 13:53:19
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
esistono tantissimi tipi di arti marziali e anceh solo all'interno del kung fu (disciplina che io pratico ) ci sono migliaia di stili diversi, dipende tutto da quello che cerchi.
comunque se vuoi praticare uno stile di kung fu che ti dia un ottimo livello di preparazione e che ti dia un buon bagaglio tecnico ti invito a verificare se nella tua zona esiste una palestra del maestro shin dae woung
a milano c'è una palestra le indicazioni le trovi a questo sito www.sv650s.net/daewoung
o altri siti simili dele palestre del maestro
ne ha almeno una quindicina sparse per l'italia
2006-09-08 07:02:25
·
answer #7
·
answered by libero_spirito2001 1
·
0⤊
0⤋
Sarebbe bello, fare un giorno uno, un giorno l' altro per poi scoprire quel che fa per te....
Divertiti!!!
kate
2006-09-07 12:29:48
·
answer #8
·
answered by Katarina r 2
·
0⤊
0⤋
Scegli co lei che ti aiutera' per strada,colei che t insegnera' la difesa e lo stile di vita.Fare arti marziali non significa aspirare a diventare piu' forti o una e' uguale ad un altra,ma vuol dire cambiare la propria vita.Io ti consiglio l'aikido iwama ryu,attenzione,non aikido,ma aikido iwama ryu,e' l'aikido della difesa personale,il vero aikido originale,il resto e' U.I.S.P.(unione italiana sport principiante),e' l'unika arte completa senza bisogno di mosse spettacolari e acrobatike,saper fare l'aikido vuol dire ke x stradfa 6 in grado di difenderti contro 1 o piu' persone.fidati
2006-09-07 12:25:23
·
answer #9
·
answered by ivi 1
·
0⤊
0⤋