English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè solo suore, ovvero il corrispettivo dei frati, mentre sacerdoti, vescovi, cardinali, papa...solo uomini?

2006-09-06 04:10:58 · 56 risposte · inviata da yulia yu 3 in Società e culture Religione e spiritualità

per Carmine: non intendevo papà ma papa senza accento !

2006-09-06 04:17:04 · update #1

vorrei sapere che ne pensate non quello che secondo voi pensa la chiesa

2006-09-06 04:19:42 · update #2

per caudore: femminismo oltranzista questo? ...quanta ottusità e soprattutto ignoranza !

2006-09-06 04:47:30 · update #3

56 risposte

Le religioni antiche erano basate sulla divinità della natura ed alla Madre Terra. La Chiesa fece campagne denigratorie contro tutto ciò che rappresentava il FEMMININO SACRO, troppo perfetto per essere accettato da personaggi ingordi di potere. Quello che mi fa ridere è che hanno il coraggio di criticare i musulmani quando fanno la medesima cosa ma con il sorriso sulle labbra.
Dimenticano una cosa importante però: Non saremo degne di essere Papa o preti o altro, ma siamo le uniche in grado di darli alla luce.
Questo non so se sia un bene o un male visto i trattamenti...
Ciao

2006-09-09 09:36:54 · answer #1 · answered by parsifal 4 · 0 0

Per lo stesso motivo per cui una donna non può diventare prete o cardinale. E' parte integrante delle norme che regolano l'ordinamento all'interno della Chiesa Cattolica Cristiana e derivante dallo studio delle Sacre Scritture.

2006-09-06 04:18:11 · answer #2 · answered by whole_feelings 7 · 5 2

Sono un convinto estimatore e sostenitore delle donne.
Profondamente femminista.
Guada anche cosa ho scatenato (senza volerlo) con qst domanda http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AoQJPxQCWEu_F9tnIe5BHDzwDQx.?qid=20060809085708AAN4257.

La tua domanda si restringe alla fattispecie PAPA...
Ma hai idea a quante cose ancora le donne sono precluse dal fare???
Il bello è che si dice "Beh, rispetto ad anni fa ci sono stati notevoli passi avanti..."
Ma che CA*ZO vuol dire PASSO AVANTI?!?!?!
Non si dovrebbe neanche parlare minimamete di passo avanti!!!
Xké il solo parlare di "PASSO AVANTI" sottintende il fatto che ancora l'uomo si vuole imporre e si sente superiore!!!!

Ma non avere paura... le donne un giorno prenderanno ciò che spetta loro con gli interessi, ne sono sicuro...
Intanto la mia convinzione (e anche di altre persone) che la donna sia superiore all'uomo è stata empiricamente evidenziata da studi scientifici...
Dai tempo al tempo... Tanto, comunque, anche se la società è maschilista penso che tutte le donne dentro di loro sappiano benissimo che la verità è totalmente opposta!
Basta fare un esempio BANALISSIMISSIMISSIMO....
Immagina l'uomo senza la donna: sarebbe perduto.
La donna senza uomo? Si arrangerebbe.
Baci!!!

2006-09-06 06:31:25 · answer #3 · answered by ghoooghi 2 · 2 0

Perchè, purtroppo, anche la religione Cattolica è basata sul maschilismo! Se fosse una religione nata oggi, magari potremmo avere delle possibilità, ma essendo nata in tempi in cui la donna e la capra avevano lo stesso grado ha dovuto essere presentata così. L'unica cosa che non capisco è perchè non si modernizzi.....se Gesù ha salvato e protetto e portato con sé una donna, dandole un valore importante....perchè la Chiesa non lo può fare? E poi, io mi sono sempre chiesta perchè (devo dire che sono stata rinchiusa per 6 anni in un collegio di suore per studiare) le suore dovevano portare il velo, abiti lunghi, non potevano quasi uscire, non potevano vivere fuori dalle mura del convento,e di conseguenza noi collegiali facevamo una vita orribile...e potrei raccontare cose che ora farebbero rabbrividire, ma che erano la nostra vita quotidiana!!! ....mentre i preti e i frati potevano fumare, abitare in case normali, avere una vita più libera. Nessuno può rispondermi, lo so, ma mi piacerebbe saperlo . ciaooo

2006-09-06 04:26:18 · answer #4 · answered by lella testona 6 · 4 2

Fin dal principio gli apostoli di Gesù sono sempre stati uomini, dunque la Chiesa interpreta questo come un esplicita richiesta di Gesù.

Si potrebbe obiettare che Gesù non avrebbe, a quei tempi, potuto fare altrimenti perchè in quella cultura non sarebbe stato facile andare in giro a predicare, vivendo come una famiglia, con delle donne e degli uomini :-))

Dunque: si tratta di volere esplicito di Gesù oppure di un fatto dovuto ai tempi e dunque (in linea di principio) modificabile dalla Chiesa? E se fosse vera quest'ultima cosa è già ora di cambiarla?
Domande alle quali la Chiesa da sempre si interroga. Per il momento pare che le cose rimarranno come sono per un altro po' di tempo.

La lettera ai Romani in ogni caso cita una Diaconessa...

Chissà, vedremo cosa succede.

Io penso però che la cosa ha poca importanza dal punto di vista della fede nel Signore Gesù e nella sua Chiesa (la Chiesa è il Corpo di Cristo e non il vaticano eh!!)

2006-09-06 04:20:08 · answer #5 · answered by Marcolone 2 · 4 2

perché viviamo in un mondo maschilista

2006-09-06 04:19:30 · answer #6 · answered by marianne 4 · 4 2

Mi dispiace dissentire dal mio fratello salesiano... Non rispondete alla domanda... Anche il passo citato da ciao 2006 non è pertinente... Il papa non comanda, è una guida spirituale e, a mio avviso, potrebbe esserlo anche una donna. Cosiccome vorrei che le suore potessero celebrare messa, non vedo cosa ci sarebbe di male.

2006-09-08 00:13:36 · answer #7 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 1 0

maschilismo della chiesa,
il sacro femminino...etc,
il clero non prevere una donna a capo della sua istituzione..

2006-09-06 06:28:22 · answer #8 · answered by s d 2 · 1 0

Grazie per avermi risparmiato di dire quello che pensa la Chiesa. In Giappone molti si domandano perche` l'Imperatore deve essere solo un erede maschio. La domanda e` la stessa. Parlandone tra noi in famiglia, la mia opinione e` che la logica non potra` mai portare al tavolo di una discussione una tradizione illogica nei tempi attuali. Chi si oppone al cambiamento e` illogico, ma la sua logica e` basata sulla fede e tradizione. E` una specie di religione in favore del sesso maschile. Ragioni per cambiare esistono e per non cambiare ne esistono piu` di quelle per cambiare ( per il momento attuale ). Di logico c'e` solo la tua domanda: perche` una donna non puo` essere Papa, e lo stesso Papa ti dira`: non e` nella tradizione apostolica e nelle intenzioni di Cristo quando ha scelto gli apostoli. La strada per cambiare e` possibile, ma in terribile salita ed irta di difficolta`, al punto tale che sara` piu` facile chiudere la Chiesa. Difatti in Inghilterra hanno cominciato con qualche sacerdotessa. E la Chiesa ha cominciato con qualche ragazza in piu`vicino all'altare. Personalmente, pur essendo favorevolissimo, credo che tocchi alle donne il cambiamento e se lo vogliono, possono farcela, cominciando dalle suore. Ma non essendo convinto dei contenuti della fede, rispondo che per me fa lo stesso, come anche la maggioranza dei giapponesi per la scelta dell'imperatore: e` un altro modo per dire che comunque non servono in una societa` democratica. Ma questo non lo si puo` dire a chi crede di essere utile cosi`. La Chiesa e` gerarchica, non democratica ! E aggiungerei: gerarchicamente maschile, come l'istituzione imperiale quaggiu`. Con l'aggiunta che l'imperatore non "dovrebbe" innamorarsi di una straniera. Chiamalo come vuoi, ma non e` argomento di logica discussione.

2006-09-06 05:18:23 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 2 1

Perchè la nostra religione(ma anche le altre purtroppo),è una religione molto ma molto maschilista!

Prova solo a riguardare i dieci comandamenti.Ricordi quello che dice "Non desiderare la donna d'altri"?E ricordi anche che questo è posto proprio vicino a quell'altro comandamento che dice "Non desiderare la roba d'altri"?Ecco,questo già mi da abbastanza la nausea!

Ma ognuno è libero di credere in quello che vuole!

Rispondo a "probabile":Ma che ****** dici???Ma quando mai noi donne abbiamo avuto la possibilità di intervenire in qualcosa?Fino ad ora è sempre stato l'uomo a tenere in mano le redini!E così adesso sarebbe anche colpa nostra?Chi è che ha ridotto questo mondo com'è adesso?Gli uomini!

Riporto le parole di Michael Moore: Siete voi uomini che state rovinando questo mondo!!!E avete anche il coraggio di prendervela con le donne!

2006-09-06 05:00:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

vedi? la parità dei sessi non esiste...

leggi qua per favore
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AiYmj2K7uY4pN9HnQwsc4f_wDQx.?qid=20060906052317AAuTteh

2006-09-06 04:16:26 · answer #11 · answered by ELI (Laura sei la numero uno!) 4 · 3 2

fedest.com, questions and answers