Ciao, sono Erika e ho due coniglietti nani.
Ti suggerisco di dare un'occhiata al sito www.aaeconigli.it ci sono le schede perfette sul coniglio nano scritte da una delle migliori veterinarie in Italia.
Il coniglio è un animale che deve vivere in libertà perchè, se "istruito", impara a fare i bisognini nella sua gabbietta.
E' un erbivoro: questo vuol dire che deve mangiare solo verdura fresca (non fredda), frutta (poca perchè zuccherina), erba e fieno... questi ultimi non devono mancare mai perchè sono alla base della sua alimentazione e soprattutto prevengono problemi ai denti che, nel coniglio, sono a crescita continua e quindi devono essere limati da un alimento come il fieno. Da evitare granaglie, mais, mangimi vari che non sono necessari.
Il coniglio dev'essere vaccinato contro la MEV e la MIXO circa ogni sei mesi: le vaccinazioni sono fondamentali perchè si tratta di malattie mortali. E' consigliabile la sterilizzazione (nelle femmine è fondamentale perchè previene l'insorgere di tumori) per evitare stress dovuto agli ormoni.
Il coniglio vive in natura in conigliere, quindi non è adatto a vivere da solo: l'ideale sarebbe avere una coppietta sterilizzata (altrimenti avresti cuccioli a ripetizione!).
Per i conigli è fondamentale avere un veterinario esperto in animali esotici, soprattutto conigli, perchè ha bisogno di cure differenti da quelle di cani e gatti.
Se per caso volessi dare una compagna a Nocciola, puoi contattarmi via mail, perchè sono volontaria per un'associazione che si occupa del recupero dei conigli abbandonati.
Ah, per ultimo vorrei sfatare un mito: i conigli NON puzzano! La puzza arriva dalla lettiera se non viene cambiata, oppure se viene usata una lettiera poco assorbente. L'ideale sono i pellet di legno pressato.
2006-09-06 04:04:12
·
answer #1
·
answered by tortina_77 4
·
0⤊
0⤋
Ciao.. Ho attualmente un coniglietto nano che mi fa compagnia da 6 anni, ne avevo tre ma con il tempo è rimasto solo lui... Per rispondere alle tue tante (giustificate) domande...
1)Il sesso è indifferente, anche se le femmine potrebbero essere più aggressive.
2)Io ho sempre vissuto in un appartamento e non ho mai avuto problemi, l'unico accorgimento ci deve essere quando lo fai giocare libero, tende a rosicchiare le cose ma con pazienza riuscirai a fargli capire che nn deve.
3)La gabbia non eccessivamente grande, pero' sceglila con l0apertura frontale, quando lo lascierai libero per giocare, lasciala aperta e lui imparerà a rientrare per fare i bisogni li. Il prezzo varia da negozio a negozio si aggira intorno ai 30 euro completa.
4)Non soffrono la solitudine assolutamente, se decidi di prenderne due, 2 dello stesso sesso non possono stare insieme, diventano pericolosi, se prendi un maschio e una femmina, stessa cosa, no insieme altrimenti la femmina sarebbe traumatizzata, i conigli non vanno in calore, quindi gli accoppiamenti sono frequenti...
5) I vaccini vanno fatti solo se lo porti fuori da casa, tipo in campeggio, o al parco..
6)Io ho una cagnolina, nessun problema... solo un po di tempo per farli abituare entrambi.
7)Non importa quanto tempo voi passiate in casa
8)Siii sono molto affettuosi, e riconoscono chi si occupa di loro, il coniglio nn è stupido come si dice...
9)Per quanto riguarda le malattie, i conigli non si ammalano quasi mai, è molto difficile, unica cosa brutta è che se si ammalano, pochi veterinari sanno curarli.
10)Le unghie non sono un problema,il veterinario ti spiegherà come vanno tagliate, è molto facile, e si fa una volta al mese.
Come animale non è impegnativo, è pur sempre un animale però!! Necessita di Fieno, nn deve mai mancargli, infatti mangiando fieno non gli crescono i denti, altrimenti dovresti tagliare anche quelli poi.
Guarda, basta farlo uscire un paio d'ore per giocare in giro per una stanza, dargli sempre acqua fresca e fieno e lui vivrà da re.. credimi.. il mio ne è la prova ciao ciao
2006-09-06 06:14:17
·
answer #2
·
answered by kybyit 3
·
1⤊
0⤋
Ciao!io ho un coniglio nano di tre anni, t consiglio davvero di prenderne uno perchè sono molto affettuosi e adorano le coccole!
Cmq io ho un maschio ma t consiglio una femmina, perchè a volte i maschi sono un pò aggressivi, soprattutto se c'è un altro maschio nei paraggi!due femmine insieme sono ok, ma nn prendere una coppia, a meno k tu nn voglia 1montagna di cuccioli!!nn penso k soffrino molto di solitudine, però preferiscono 1pò di compagnia, nn lasciarlo tanto tempo da solo...
le gabbie sono piuttosto care(sui 20euro)ma deve essere grande perchè i conigli hanno bisogno di spazio, magari ogni tanto lascialo libero di girare in una stanza, il mio per esempio di giorno è quasi sempre fuori perchè lo lasciamo nella stanza della "lavanderia" dove può stare tranquillo(c'è sl la lavatrice e 1sacco di spazio!)
io nn penso k la tua gatta possa dargli fastidio,magari 1pò subito, ma poi il coniglietto cresce e,nonostante sia nano,nn è affatto piccolino t assicuro k può tenere testa ad 1gatto!!il mio per ora nn si è mai ammalato, x le unghie c'è un modo specifico per tagliarle, te lo può spiegare il veterinario!se vuoi dei consigli:dagli verdure fresche ma nn dal frigo e nn metterlo davanti alla tv accesa, diventa isterico!e nn sottoporlo a forti rumori perchè hanno l'udito delicato!cmq i conigli riconoscono i padroni, se t lecca vuol dire k t vuole bene!buona fortuna con il tuo cucciolo!!
2006-09-06 05:10:57
·
answer #3
·
answered by legolina91 1
·
1⤊
0⤋
Sembra di vedere me poco prima di avere in casa Snowy, il mio coniglietto nano, un amore di batuffolo che ora ha 9 mesi .. mille dubbi e mille domande, è un batuffolino.. ma anche lui ha le sue esigenze, i suoi bisogni.. volevo fare la scelta giusta.
Ho setacciato la rete alla ricerca di info utili, vantaggi e svantaggi.. quando mi sono decisa, è arrivato a casa e.. ha riempito la vita mia e del mio fidanzato di tanto, tantissimo affetto. Non immaginavo di poter provare delle emozioni così forti con un batuffolino del genere.. :D
Allora, vediamo di risp alle tue domande, aiutandomi con le info che avevo trovato a mia volta prima di adottare snowy:
Qui puoi trovare le domande da porti prima di adottarlo ==> http://www.bunnies.it/domande.asp
1- Quando i coniglietti sono così piccoli, è difficile stabilire il sesso subito.. io ce l'ho fatta alla fine, ma che casino! :P ==> http://www.ilmioconiglio.it/Il%20Riconoscimento%20del%20sesso.asp
2- in appartamento è ok sì, solo che devi considerare che non puoi certo lasciarlo chiuso tutto il giorno in una gabbia, soffrirebbe da morire.. deve correre, saltare.. goiocare! ah.. ti avviso.. ha un'irrefrenabile voglia di rosicchiare cavi, porte, mobili.. un consiglio: avvolgicavi e altre protezioni.. e poi.. la tua attenzione! ^^ il mio non ha mai fatto gravi danni, a parte qualche cavo e cacchine in giro x casa :P => http://www.bunnies.it/pericoli.asp
3- se fossi in te sceglierei una gabbia grande, ce ne sono varie in commercio, così ha tutto lo spazio che desidera.. non hanno costi astronomici, sulla 20-30 di euro all'incirca. deve essere la sua tana, il suo rifugio. leggi pure qui ==> http://www.bunnies.it/sistemazione.asp
3- no, ne basta uno. se poi ne vuoi due.. valuta tu! cmq il coniglietto non ama la solitudine quindi se non si sceglie una coppia bisogna dedicargli tempo, spazio e tante attenzioni. Si affeziona MOLTISSIMO :)
4- no, le vaccinazioni non sono molto costose. andrebbero fatte queste:
>Vaccinazione contro la Mixomatosi : può essere fatta da quando i coniglietti hanno 30 giorni, con un richiamo a 8-10 settimane, in seguito da ripetere ogni 6 mesi ;
>Vaccinazione contro la Malattia Emorragica Virale : può essere fatta da quando i coniglietti hanno circa 2 mesi e mezzo di età, in seguito i richiami vanno fatti a una distanza di tempo che dipende dal tipo di vaccino che il veterinario userà (ogni 6 mesi per il vaccino in soluzione acquosa, ogni anno per il vaccino in soluzione oleosa) .
5- Anche io ho un gatto, orazio.. ero molto preoccupata dell'arrivo del coniglio per una sua possibile reazione negativa.. invece! giocano insieme, si inseguono, si annusano.. orazio è diventato la guardia del corpo di snowy, non lo molla un secondo! non potevo desiderare di meglio.. non farti problemi :D
6- mi ricollego alla domanda n. 3.. io e il mio ragazzo lavoriamo entrambi a tempo pieno, ogni tanto viene mia mamma a casa a dargli da mangiare, farlo uscire e giocare.. devi avere cmq tempo a disposizione da dedicargli, cibo, pulizia, giochi, coccole... pensi di riuscire a soddisfare i suoi bisogni? Valuta bene.
7- involontariamente ho già risp alla tua domanda quando dicevo che si affeziona moltissimo.. certo che riconosce chi si prende cura di lui, soprattutto chi lo riempie di attenzioni.. io sono rimasta senza parole nel vedere quanto affetto è capace di dare snowy.. ha messo ko pure il mio ragazzo :D
8- no, con le dovute attenzioni, non è così impegnativo.. richiede cmq cure e premura, x un'idea generale dai un'occhiata qui ==> http://www.bunnies.it/consigli.asp
Non sono un veterinario, spero di esserti stata d'aiuto.. se lo vuoi davvero, se sei pronta a prendertene cura come si deve x i prossimi anni.. allora di sicuro lo renderai il + felice dei coniglii ^^
internet a volte è davvero utile :D
ciao e buona fortuna!
2006-09-06 04:12:32
·
answer #4
·
answered by *EvEnStAr* 2
·
1⤊
0⤋
Dunque: si ti ci vuole una gabbietta soprattutto per via dei bisognini, io ne avevo una di quasi un metro, non costano una follia, dipende solo dal tipo di negozio.
Prendi una femmina. Il mascio puzza!
Non mi preoccuperei per quello che può fare il gatto al coniglio, semmai il contrario!
Il mio era la metà del gatto, ma lo menava!
Comunque sono molto delicati soffrono molto per gli sbalzi di temperatura e devi controllare l'alimentazione.
Puf e scheggia i miei coniglietti, erano affettuosi, ma non come possono esserlo i cani o i gatti..
I miei due quando li tiravo fuori dalla gabbietta gironzolavano intorno a me, picchiavano il gatto. e se stavano in braccio Scheggia mi si arrampicava sulla spalla come uno scoiattolo.
Puf stava in braccio a rosicchiarmi i pantaloni..
2006-09-07 21:54:01
·
answer #5
·
answered by Crazy 2
·
0⤊
0⤋
ciao io ho un ariete nano da due anni(è una diversa qualità di coniglio).
io se fossi in te prenderei un ariete,non x esperienza xsonale,ma mi han detto in molti(dopo aver conosciuto il mio) che il coniglio nano è un po' meno coccoloso.il mio è capace di stare un sacco di tempo in braccio a farsi accarezzare.
anche se credo che il carattere dell'animale vada solo a fortuna.
maschio o femmina e indifferente
il mio è molto + felice da quando sta libero in giardino(mia mamma un po' meno dato che ha devastato le rose).se vuoi tenerlo in appartamento deve uscire almeno un paio d'ore al giorno,sotto la tua supervisione o in uno spazio limitato in cui non possa fare danni(una terrazza...recintata xchè quello della mia amica si è suicidato dal giardino pensile).
x qst secondo me è + impegnativo dei gatti...
io se fossi in te x il momento ne prenderei uno,vedi un po' quanto ti impegna e come riesci a gestirlo e poi decidi se prenderne un altro.se prendi la coppia x i piccoli non c'è problema,c'è sempre qualche negozio di animali pronto a ritirarli.l'unica cosa è che è meglio separare maschio e femmina dopo il parto.
anch'io ho una micia anziana e non ho avuto problemi...lei lo ignora cordialmente.
beh,se siete assenti solo il pome va bene,non è un problema.
i coniglietti sono molto affettuosi:il mio appena mi vede mi viene incontro e inizia a girarmi intorno alle caviglie finchè non lo accarezzo.i miei amici ridono sempre quando passano a prendermi perchè lui mi accompagna sempre al cancello.inoltre spesso i bambini di ritorno da scuola si fermano di fronte a casa mia e mettono le mani nel cortile,lui arriva e si fa accarezzare da tutti.
il mio non è x niente delicato:sta fuori anche l'inverno(quando nevica scava tunnel nella neve divertendosi un sacco)e non ha mai avuto nulla.molti penseranno che lo trascuro lasciandolo fuori,all'inizio ero anch'io preoccupata.sono uscita nella nEve x asciugarlo con un panno e portarlo dentro,ma poi strofinandolo mi sono accorta che era bagnato solo in superficie e sotto era asciuttissimo e caldo,ho capito che ancora una volta era ola natura a dar lezioni all'uomo,e non viceversa.
da quando sta fuori il mio coniglio è molto + calmo,docile e tranquillo.ciao
2006-09-07 03:21:27
·
answer #6
·
answered by vale 3
·
0⤊
0⤋
io ne ho uno, ti faccio un elenco delle cose più importanti
- se vuoi prenderne due...dipende dallo spazio che hai e da come glielo organizzi perchè a volte litigano tra di sè, oppure se sono una "coppietta" si moltiplicano da riempirti la casa!
- Non è vero che is ammalano spesso, anzi!i(sempre che tu rispetti le loro esigenze) il mio ha 5 anni e non si è mai ammalato, l'ho portato dal veterinario solo per la vaccinazione
- le vaccinazioni sono due da farsi, una volta all'anno quindi non è una grande spesa. il vaccino glielo puoi fare anche da te e costa 13 €. (prima però telo devi far prescrivere dalla veterinaria)
-ti sconsiglio di tenerlo in appartamento, molti lo fanno ma secondo me non è il massimo per il coniglietto, il mio lo tengo in giardino in un recinto con la sua casetta e lo spazio fuori per correre. Lì è nel suo ambiente naturale, può rosicchiare le piante, scegliersi l'erbetta preferita, scavare le buche rotolarsi per terra ...mentre in appartamento non potrebbe mai essere la stessa cosa. E poi deiv far attenzione perchè rosicchia le cose!
- per quanto riguarda i problemi ocn la digestione: non gli dare la miscela! io gli ho sempre dato erbette di campo, frutta e verdura...e è sano come un pesce!!! non ha mai avuot problemi di idgestione. per le unghiette è l ostesso se lo tieni fuori e gli fai un ambiente adatto...per esempio ci meti dei legnetti. non avrà problemi, mentre se gli vieti di raspare e rosicchiare allora oltre che a "soffrire" avrà anche problemi fisici.
Insomma prima di tutto va valutato se hai l'ambiente adatto. Poi per il resot non ci sono problemi: è un animale simpaticissimo e tenerissimo e sicuramente non da fastidio ai vicini nè al portafoglio!
2006-09-06 05:48:45
·
answer #7
·
answered by yulia yu 3
·
0⤊
0⤋
forse meglio maschio.....ha bisogno di una gabbietta.....di un biberon con becco di ferro....paglia....la gabbia costa sulle 30 euro...ma dipende dalla grandezza......meglio non metterlo in giro x casa perche' fa' molta cacchina:) la gabbia va' pulita tutti i giorni.....acqua fresca.......non soffre di solitudine......due non vanno bene perche' ogni 3 mesi fanno coniglietti ....poi non sapresti a chi darli....la vaccinazione costa 10 euro.....la micia si deve abbituare del coniglietto quindi per il momento lascialo nella gabbia.....si ammalano se vengono lasciati in gabbie sposche con acqua sporca......non e' impegnativo.....anche se rimane solo in casa lui sta' bene......ma lascialo nella sua gabbia......mangia carote....insalata.....frutta.....e prendi una scatola di mangime x conigli.....credo che basti....ciao
2006-09-06 03:34:51
·
answer #8
·
answered by laura_lauit2000 6
·
0⤊
0⤋
intanto ankio ho un coniglietto:m/f nn cambia nulla in appartamento è buono tanto è un animale ke sta in gabbia xò bella grande costa intorno ai 30 euro e decidi tu quando farlo uscire se no ti rosicchia tutto!x la compagnia dipende dal conoglio c è ki litiga e ki sta tranqui e poi 2 maschi o 2 femine assieme non possono stare xke litigano e poi se li prendi di sesso diverso e si accoppiano cm fai?il conoglio non fa niente a nessun animale quindi sela tua gatta èpacifica nn fa nulla xò attenzione è sempre un predatore!il vaccino costa sui 15 euro x le unghie no problem quando c è l ha troppo lunghe lo porti dal veterinaio e ci pensa lui x il cibo invece deve mangiare solo quello x i conigli un pò al giorno!spero di esserti stata di aiuto!
2006-09-06 03:32:49
·
answer #9
·
answered by kyra 3
·
0⤊
0⤋
- non ti so dire, x il sesso.
-in appartamento può andare bene, ma portalo ognitanto su un prato a mangiare un po' d'erba.
-x la gabbietta, la grandezza dipende dal tipo di coniglio, e da quanto vuoi spendere. se vuoi spendere medio, devi guardare o nei negozi specializzati per animali, o nei supermercati.
-puoi anche prenderne solo uno. non soffrono molto la solitudine, se va d'acordo con la gatta, nn prenderne un'altro. se litigano, prova.
- le vaccinazioni possono essere costose, dipende dal tipo
-può funzionare, come ho già detto. gli animali, però, sono gelosi. non lo coccolare troppo, se no la micia si arrabbia, e potrebbe far del male al coniglio
-la compagnia sarà sufficiente. anche se non c'è nessuno x qualche ora, nn succ niente. basta che abbia, cibo e acqua.
-si, lo riconoscono. ti riconoscono dall'odore.
-no. l'amore è l'ingrediente base, x avere 1 animale. vedrai che non avrai problemi. non stare lì a dargli troppe attenzioni. se ha bisogno di cure è ok, ma se non ha niente, oltre che per le coccole, non continuare a prenderlo, lasciarlo ecc.. se vuoi un nome simaptico, può essere connie, letto conni.
ciaociao, facci sapere!
2006-09-06 08:44:21
·
answer #10
·
answered by kiapik 2
·
0⤊
1⤋