da dove arriva poco importa, l'importante è che possa crescere in una famiglia serena (loro non lo sono, sicuramente) qualunque sia l'età; per la provenienza credo che incida molto il paese dove sono cresciuti, vissuti sino al momento dell'adozione.
in becco alla cicogna
2006-09-06 04:32:30
·
answer #1
·
answered by girasole 2
·
0⤊
0⤋
Io ho una adottato una bimba non ho chiesto nulla ne l'età ne la provenienza!Mi è capitata Esther una bimba di 4 anni del Malawi in Africa!penso che se vuoi aiutarli non ti frega da dove arrivano!
2006-09-06 02:52:46
·
answer #2
·
answered by Marianna 6
·
1⤊
0⤋
Abbiamo fatto la richiesta di adozione internazionale, non siamo ancora però nella fase della scelta del paese.
Inizialmente , razionalmente eravamo orientati per l'Europa, per la facilità di integrazione (io stessa sono nordica quindi un bimbo biondo con me non stona) e l'idea di permettergli da grande visitare più facilemente il luogo del suo origine. Ma Europa è difficile, e ora abbiamo cominicato a pensare anche all'oriente.
In fondo chi se ne importa magari se sta bene poi il resto viene da se...
2006-09-06 09:11:13
·
answer #3
·
answered by ite 1
·
0⤊
0⤋
Non credo che sia possibile sceglierlo. Un presupposto dell'adozione è che il bambino che si riceve va amato indipendentemente dal sesso, dall'età e dalla provenienza.
Uno dentro di se', a livello ipotetico può farsi delle idee, ma se seriamente intenzionato ad adottare qualcuno, deve liberarsi da queste idee preconcette.
Si fa del bene a tutti i bambini abbandonati, indipendentemente dal loro luogo di provenienza. Sono piccoli che hanno subito tutti un trauma orrendo e per loro sarà già difficile superarlo anche con intorno una famiglia adottiva che gli vuole bene.
2006-09-06 05:01:08
·
answer #4
·
answered by aaaaaa 2
·
0⤊
0⤋
dato ke io lo concepisco come un gesto d'amore, e come tale gratuito, quello ke arriva arriva!
2006-09-06 03:48:25
·
answer #5
·
answered by BA 2
·
0⤊
0⤋
La nazionalita è indifferente. Ma se potessi scegliere mi piacerebbe che fosse il più piccolo possibile, non per "eviatre" un bambino già grandicello ma x coccolare il più possibile il mio.
2006-09-06 03:43:51
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io mi accontenterei di tutto ma se proprio dovessi sceglierevorrei una femminuccia spagnola di pochi mesi ma anke un anno!
2006-09-06 03:37:49
·
answer #7
·
answered by kyra 3
·
0⤊
0⤋
No scegliere la provenienza non è giusto, ma è comprensibilissimo. A me piacerebbe il più piccolo possibile.
Se devo scegliere una nazione mi piacerebbe Asia o Brasile
2006-09-06 03:23:24
·
answer #8
·
answered by Francesco P 1
·
0⤊
0⤋
Comunque, da qualsivoglia Stato provenga, sarà sempre una creatura che necessita di molto affetto ed attenzione. E' già difficile di per sé il compito dei genitori naturali, ancor più è quello di genitori adottivi che, solitamente, dipendono di più e più a lungo dall'adottato.
Di questi tempi di ritorno alle fobie razziali, scegliere di adottare un bimbo di colore obbliga ad una lotta aggiuntiva contro le discriminazioni razziali e gli atti di bullismo che lo possono colpire.
C'è però una ragione di senso che consiglia per quei bimbi la adozione a distanza e, per una questione di "familiarità dei caratteri" etnici, nel caso, occorre studiare bene le caratteristiche specifiche non soltanto del Paese ma anche della località di provenienza. E' ovvio che ci sono le eccezzioni che confermano la regola.
Quindi varrebbe la pena di scegliere lo Stato con maggiore rispondenza etnica e culturale possibile: Traguardando sempre alle specificità della località di provenienza, perciò l'area est-europea. Anche in quel caso occorre essere molto prudenti ed affidarsi a specialisti di questo settore delle adozioni.
Come età è naturale, ma non determinante per quanto detto, la minore possibile per le coppie giovani ed eventualmente un pò più alta per le coppie meno giovani.
Detto questo condivido tutti quanti hanno detto che, se l'obiettivo è l'adozione, l'unica avvertenza è quella di sviluppare al massimo il desiderio di fare una azione positiva muniti di una misura d'amore veramente straordinaria.
2006-09-06 03:12:38
·
answer #9
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
Ho in affido una bimba della Bielorussia, non mi sono posta il problema del sesso o dell'età e meno che mai della nazioalità, sono stata felice di aver avuto la possibilità di aiutare lei, in quanto questi bambini ancora risentono del disastro chernobyl... ciao ciao
2006-09-06 02:57:08
·
answer #10
·
answered by kybyit 3
·
0⤊
0⤋