English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quattro, cinque, o forse ancora più dimensioni...
Ma che vuol dire????
Quali altre dimensioni possono esistere oltre l'altezza, la larghezza e la profondità?
Dubbio pazzescooooooo!!!! Qualche fisico o appassionato del genere che mi spiega il tutto?
Grazieeeee!

2006-09-05 23:41:24 · 16 risposte · inviata da ghoooghi 2 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

16 risposte

Può sembrare impossibile percepire più di tre dimensioni, i nostri sensi ci danno ragione delle nostre tre dimensioni e basta.
Ciò non toglie che esista di più. Esiste una specie di favola "Flatlandia", cioè la terra piatta.
Questa terra è abitata da esseri e da cose solo a due dimensioni, cioè lunghezza e larghezza: ogni cosa è piatta.
La storia prosegue, ma non ci interessa, ad un certo punto gli abitanti incontrano una linea, una semplice riga... ma per loro è un ostacolo immenso perchè per superarla dovrebbero "saltarla", passarci sopra, ma in questo caso è necessaria una terza dimensione L'ALTEZZA.
Ecco che i nostri piccoli abitanti piatti di flatlandia sono nei guai perchè non conoscono l'altezza, la terza dimensione.
Noi siamo nella medesima situazione con le nostre tre dimensioni, non ne immaginiamo altre, ma ciò non toglie che non ci siano!
CIAO!

2006-09-06 07:49:32 · answer #1 · answered by messalenia 3 · 0 0

più o meno è la stessa cosa che si dice a Napolisui sensi stradali..ci sn molto più di tre dimensioni..

2006-09-06 06:45:23 · answer #2 · answered by parsifal for c@ndy stelle 5 · 6 3

io so che all'interno dei buchi neri non esiste niente neanche la luce riesce a passare.

2006-09-06 16:03:22 · answer #3 · answered by robertino000 1 · 1 0

In fisica la quarta dimensione si identifica normalmente con il tempo.
Se poi parliamo di geometria dello spazio ed abbandoniamo la normale geometria euclidea, le dimensioni sono n cioè infinite, e si comincia a parlare di iperspazi.
I buchi neri sono oggetti misteriosi: la loro colorazione nera all'osservazione con i telescopi indica sono costituiti di materia così densa da attirare tutti gli spettri della luce. Molti arrivano addirittura a definire i buchi neri come passaggi dimensionali o vere e proprie macchine del tempo...
Se posso consigliarti una lettura: "Dal big bang ai buchi neri" di Stephen Hawking di cui ti do una breve recensione: "Che cosa sappiamo sull'universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L'universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c'era prima? Il tempo avrà mai una fine?" Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un'emozionante cavalcata nel tempo. L'espansione dell'universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l'origine e la sorte dell'universo, l'unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile. Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell'universo inflazionario, l'universo contenuto in una bolla.

2006-09-06 08:46:01 · answer #4 · answered by Barbara B 2 · 1 0

Vabbè ragazzi, anche gli astrofisici hanno da campà! Se dicessero la verità, ovvero, i buchi neri sono una teoria ma non ne sappiamo un belino di niente non andrebbero nemmeno in tv. Se spiegasssero scientificamente la teoria la gente direbbe:"Eeeehhh??????"
Allora qualcuno tira fuori le storie più strampalate, e poi vacci tu in un buco nero a smentire quello che hanno detto.
L'unica cosa credibile è che le normali leggi della fisica potrebbero essere smentite se applicate a quelle cose che vengono definite, a livello teorico, i buchi neri, che altro non sarebbero punti di massa collassata, dotati quindi di volumi "minimi", enorme massa e, di conseguenza, enorme gravità. In presenza di eccezionale gravità, anche la luce e anessi pare che venga attratta. Ma farci intorno teorie balzane......

2006-09-06 07:59:23 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Innanzi tutto: ma chi lo dice?????
Comunque di dimensioni ne puoi immaginare almeno quattro perchè ti sei dimenticato del tempo.
Nessuno riesce ad immaginarne di più e quando dico immaginare intendo visualizzarle mentalmente.
Poi... le dimensioni possono essere infinite TEORICAMENTE ma in realtà nessuno è ancora mai riuscito a dimostrarlo e probabilmente non ci riuscirà mai.
Le teorie sono molto belle (vedi teoria delle stringhe) ma dimostrarle è sempre molto più difficile che descriverle.

2006-09-09 18:08:45 · answer #6 · answered by kerplan 5 · 0 0

Ti quoto Stephen Hawking, dicendoti che chiedersi se "esistano realmente" non ha alcun senso. Il modello teoria delle stringhe (o la teoria delle brane), per modellizzare con lo stesso "ente" tutte le particelle elementari del modello standard (i "mattoncini" dell'universo) , ha bisogno di un bel pò di dimensioni in più rispetto alle usuali 4 dello spaziotempo della relatività.
Tieni conto poi che la teoria delle brane è tutta da dimostrare, per ora è solo un enorme armamentario teorico, estremamente tecnico, bello e molto simmetrico, ma che ha fallito nel prevedere cose nuove rispetto alle vecchie teorie.
Inoltre, i buchi neri non c'entrano molto con il "manifestarsi" o meno di queste dimensioni. I problemi nel buco nero sono di altro genere!
PS non c'entra assolutamente niente il campo elettromagnetico terrestre....anche se è vero che un campo e.m. deforma lo spaziotempo, ma la storia si farebbe lunga....

2006-09-07 13:39:12 · answer #7 · answered by A.b 4 · 0 0

Trova in un motore di ricerca " Teoria delle stringhe " e avrai la risposta completa.

http://www.cosediscienza.it/metodo/05_teorie.htm

2006-09-07 12:01:30 · answer #8 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Lo spazio pluridimensionale, è una cosa provata già da tempo, e le 39 dimensioni (cioè quelle ulteriori le nostre 4) esistono in tutto l'universo, non solo nei buchi neri, il fatto che noi non ci accorgiamo di queste nella vita quotidiana è dovuto al fatto che subiamo il campo elettromegnetico terrestre, che deforma lo spazio in modo tale che solo le 4 dimensioni della materia barionica (di cui noi siamo fatti) possano essere facilmente interpretate e osservate. Le 39 dimensioni restanti sono di lunghezza infinitesima per essere percepite, esse constano di 7 dimensioni temporali e 32 dimensioni spaziali. Una teoria degli anni 80 afferma che le stringhe e le superstringhe altro non siano che "buchi" nelle nostre dimensioni, in cui fanno capolino, visualmente, le altre dimensioni. Queste teorie sono da provare. Le Dimensioni principali sono comunque 11, ed hanno tutte effetto sulla nostra vita, 3 sono temporali (passato, presente, futuro) e 8 spaziali. Il nostro universo è uniformato su queste dimensioni, e non esiste luogo che non risponda a loro.

2006-09-06 12:37:43 · answer #9 · answered by Hunter Hearst Helmsley 2 · 1 1

Le dimensioni costituiscono il sistema di riferimento per individuare un oggetto (posizione e velocità) e noi abbiamo esperienza di quattro (3 dello spazio e 1 del tempo). Lo spazio e il tempo nel buco nero sono estremamente deformati dalla enorme forza di gravità per cui è necessario introdurre un numero maggiore di dimensioni, ma questo solo in termini matematici astratti, visto che noi che abitiamo questo universo possiamo avere esperienza solo di quattro dimensioni appunto.

2006-09-06 07:40:39 · answer #10 · answered by etcetera 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers