molto meglio, pensa quante guerre si sarebbero evitate, le crociate, tutti i conflitti nel medio oriente, la religione serve solo a tenere uniti i popoli e a non far ribellare i poveri inducendoli a pensare che chi soffre nella vita terrena vivrà in paradiso senza problemi
2006-09-05 23:40:35
·
answer #1
·
answered by H²S 4
·
2⤊
2⤋
la religione, essendo inventata dall'uomo, serve all'uomo x vivere meglio.
abbiamo bisogno di credere,pregare e affidarci nelle mani di un entità superiore a qualsiasi umano. quando qualcuno prega per la fine della guerra qualsiasi essa sia...può chiederlo solo a un'entità superiore in cui crede, potrebbe forse chiederlo a uno della sua stessa specie?
la penso come te, l'unico "comandamento"utile è "ama il prossimo tuo cm te stesso" da li non rubi nn ammazzi nn bestemmi e nn desideri le sue cose...va oltre al cristianesimo, il buddismo o l'islam, uno la religione se la costruisce giorno per giorno...
io non credo nella Chiesa, non so se esiste qualcosa che si chiami Dio e che risponda alla descrizione che m hanno sempre dato...credo che c sia qualcosa si...qualcosa di + grande di noi...poi il nome nn m interessa...ma credo anche che pregare e venerare una sua immagine sia inutile...fa bene solo a noi...un po come il seppellire i morti con un rito (vedi i Sepolcri di Foscolo)insomma...serve sl a noi per vivere meglio...pregare e ricordare i morti...
ps aggiungo che Gesù secondo me è stato una figura importantissima nella storia, al di là d ciò che ci hanno costruito sopra, era una persona che si ribellò, che fece sentire il suo nome fino a Roma...insegnò l'amore per il prossimo e l'ugaglianza dei popoli...questa è una religione, uno scopo da perseguire...
2006-09-06 06:47:05
·
answer #2
·
answered by missgeek88 3
·
2⤊
0⤋
Io sono credente in Dio, faccio il catechista, ma non abbraccio in pieno la Chiesa visto i precedenti massacri che fatto. Però tutte le Domeniche vado a Messa e insegno (almeno ci provo), cosa è l'amore di Dio, e lo faccio non per la chiesa ma per Dio, perchè vedi i tuoi sono presupposti grandissimi ( volere bene al prossimo umanamente e lealmente .) che dovrebbero essere presenti in ogni religione, pultroppo ci sono persone che pur credendo e partecipando ad una religione non li rispettano...quindi ti dico continua così e se un giorno sentirai un piccolo soffio di amore e di vita dentro di te quello è Dio che poi tu lo voglia chiamare in qualsiasi altro modo non importa.
Dio Allah, chiamalo come vuoi tanto lui sarà sempre dentro di te perchè te segui i suoi principi.
Magari tutti capissero che la religione da seguire è unica e piace a tutti i DIO o ALLAH o Buddah del mondo : amore .
2006-09-06 06:30:12
·
answer #3
·
answered by un_bravo_ragazzo 1
·
2⤊
1⤋
Anzitutto niente fesserie perchè i nazisti erano credenti e i comunisti sulla carta no ma in realtà molti credevano e così oggi.
La domanda più esatta sarebbe perchè il mondo ha bisogno di religioni?
Risposta: perchè nei millenni abbiamo rifiutato e rimosso l'idea della morte, per cui ci siamo inventati un Dio che ci protegge, nonchè di essere superiori agli animali e di avere una vita dopo la morte, cosa inventata dalla Chiesa perchè Cristo non ne parla mai. Per non affrontare questa paura ci inventiamo un Dio cui somigliamo, che privilegia solo noi animali di specie umana, vede solo a noi, degli altri animali se ne frega. Per sostenere questa assurdità le religioni hanno fatto e detto cose indicibili, e siccome molti protestavano per l'illogicità fecero guerre e persecuzioni.
In quanto alle cattiverie passate della Chiesa, se la vs. ragazza o ragazzo avesse commesso grandi crudeltà l'amereste lo stesso?
Non penso che senza Dio l'umanità diverrebbe improvvisamente buona, ma certamente sarebbe meno crudele perchè si sentirebbe di più nella stessa barca e si riconoscerebbe di più. In quanto al deterrente scordatevelo, anche quando nei secoli scorsi c'era più fede, i forti ne facevano di tutti i colori, ammazzavano, conquistavano e stupravano, e sempre i deboli se la prendevano nel secchio. Se oggi ci sono le leggi e la cosa è leggermente migliorata non è merito della Chiesa ma della democrazia e le sue leggi.
2006-09-07 08:27:38
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
hai super ragione!cmq si vivrebbe mille volte moglio se nessun tipo di religiuone ci facesse a tutti il lavaggio del cervello!cmq una dimostrazione di vita migliore?ad esempio la guerra ke abbiamo in corso ora senza la religione nn ci sarebbe mai stata!
2006-09-06 09:45:47
·
answer #5
·
answered by kyra 3
·
1⤊
1⤋
" Io ho cercato L Eterno,ed egli m ha`risposto e m ha`liberato da tutti i miei spaventi(Salmo34:4) Se nel mondo non ci fosse religione, ci sarebbero piu`omicidi, matrimoni fatti per scherzo, aggressione, nessun timore, nessuna vergogna, niente limiti ,paure ,solitudini,droga e forse suicidi. Comunque avere Fede in Dio o per tanti altri in un altro dio ,aiuta la persona ad aggrapparsi a qualche cosa, aiuta ad avere rispetto per il prossimo, se io non avevo Dio nella mia vita, ero una donna cattiva piena di aggressivita`,non perdonavo il prossimo fare con tanto piacere vendetta, e forse il mio Hobby era la magia nera. Con la mia fede, e l amore in Dio cerco di migliorare ,voglio riuscire ad amare i miei nemici. Non e`positivo avere Fede? Tu pensi forse alle guerre che si fanno per le religioni?, sai questa gente, che si fa scoppiare in aria, che uccide la figlia per onore solo perche`si e`innamorata di un uomo non credente ecc.. questa gente non ha capito niente della vera Fede. Purtroppo viviamo in un mondo cosi`, ed e`normalissimo tutto questo, leggi la bibbia e vedrai che Gesu`ti fara`conoscere la verita`.
2006-09-06 07:24:07
·
answer #6
·
answered by Tiziana a 3
·
1⤊
1⤋
...per esprimere il legame tra uomo e divinità si ricorre alla religione quindi a culti e credenze istituzionalizzatie veicolanti.
Non sarebbe più semplice e naturale limitarsi alla pure Fede?
Forse gli uomini hanno ancora bisogno di non essere liberi.
Ti saluto con un poverbio:
"Gabbia aperta, uccello morto"
2006-09-06 07:18:27
·
answer #7
·
answered by Brillantosa 4
·
1⤊
1⤋
Direi che considerando tutte le guerre che ne sono nate, si starebbe decisamente meglio senza. I problemi che causano sono derivati dall'incapacità dell'essere umano di gestire un bene tanto grande quanto la capacità di chiedersi "chi ci ha creati". Voglio dire.. ci poniamo dubbi su quale modello di cellulare scegliere.. Figurati se siamo in grado di gestire una fede!
Per questo preferisco stare con i piedi per terra e vivere di cose più "terrene", ma non per questo superficiali. Hai ragione, quello che importa nella vita è essere leali, rispettare chi ci sta vicino, ed essere disponibili al dialogo e a sostenere chi è in difficoltà
2006-09-06 07:10:45
·
answer #8
·
answered by bad_religion_maniac 2
·
1⤊
1⤋
Ancora con 'sti errori della chiesa... Sono passati secoli, basta! E' la religione cristiana: ama il prossimo tuo come te stesso.
2006-09-06 06:38:11
·
answer #9
·
answered by Vendicatore_d'iniquità 3
·
1⤊
1⤋
beh non é che perché lo dice John Lennon é veritá sacra... probabilmente la gente starebbe peggio. Per me é indifferente perché non ho una religione. Ma la maggior parte della gente ha bisogno di credere in qualcosa, ha bisogno di sicurezze (anch´io per caritá, ma credo in altre cose!). Quindi tanto meglio che ci siano tutte le religioni che ci sono oggi, anzi anche di piú. Senza religione saremmo perduti perché chi ne ha bisogno comincerebbe a rompere a noi che non ci crediamo
2006-09-06 06:37:23
·
answer #10
·
answered by Samsara 5
·
1⤊
1⤋