English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi farebbe piacere avere del materiale di esame utile per l'esame di diritto privato (prof Mazzamuto). soprattutto non ho capito le sentenze

2006-09-05 22:41:43 · 3 risposte · inviata da MITRA M 1 in Scuola ed educazione Università

3 risposte

sottoscrivo quanto ha detto valdesisulmare
il Torrente, in particolare, è molto molto chiaro (al punto, a volte, di peccare in tecnicismo)
un altro sussidio che posso consigliare è Ipercompendio di diritto civile, edito dalla Simone nella collana Strart-Up (€ 13.00): una serie di schemi, utile per il ripasso o per capire come si incastrano i vari pezzi di disiplina...
anche se gli schemi più utili sono quelli che ti fai tu ;-)
facci sapere per le sentenze

2006-09-08 10:21:22 · answer #1 · answered by Auryn 3 · 0 0

Io ho preso trenta e lode!!! ancora adesso non ci credo....


E' vero che ogni prof ha un suo metodo ma le sentenze non mi sembrano così centrali per dir. privato, mi sembrano più utili a capire come si arriva ad una certa situazione di diritto, il perchè.

Forse le sentenze ti saran più chiare fatto dir. pubblico, amministrativo, capire i vari organi come si dispongono gerarchicamente (e quindi leloro sentenze) può aiutare.

Se invece parli di sentenze nel senso di esercizi finali, consiglio il ricevimento col prof. o con assistenti perchè il dir. privato è enorme e finchè non ce "l'hai" completamente hai sempre la sensazione di vuoto, che il tuo sapere poggi su un'impalcature di stuzzicadenti...
E' normale, studiando bene ogni capitolo e soprattutto LEGGENDO IL CODICE hai la sicurezza di non farti cogliere impreparata in niente.

Altro gran consiglio segui tutti gli esami di diritto, perchè le opinioni del libro di testo discordano spesso e volentieri da quelle del prof se non l'ha scritto lui.

Materiale io ho usato libro e codice. quando ho trovato capitoli di definizioni li ho schematizzati (in genere sono all'inizio) perchè anche se non li chiedono mai all'esame solo se li sai bene il resto diventa "accessibile".
Se hai problemi specifici contattami, ho anch'io molto da studiare e dir. privato l'ho fatto 5 anni fa, ma un'aiuto non si nega mai.!

2006-09-05 23:03:31 · answer #2 · answered by Daniele 6 · 0 0

Prof. Mazzamuto, quindi starai studiando a Palermo!
Io mi sono laureato a Palermo e adesso esercito la professione.
Il miglior materiale di cui tu possa disporre sono il codice civile ed un manuale schietto e lineare, come il Torrente o il Galgano.
Se proprio insisti, però, ti potrei sommergere di consigli specifici per ogni singolo argomento, ma ti sconsiglio vivamente di imbarcarti in approfondimenti che possano farti perdere di casa.
Infine, non so di quali sentenze parli, quindi non ti posso aiutare, ma se me ne vuoi inviare gli estremi, magari ne possiamo riparlare.

2006-09-05 22:59:25 · answer #3 · answered by valdesisulmare 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers