English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi pare che ci sia un po' di confusione, come si fa a dichiararsi comunisti quando si possiede una bella villetta, un'auto lussuosa e si fanno le vacanze in Costa Smeralda (ad agosto alla faccia di Rutelli)?

2006-09-05 19:36:00 · 23 risposte · inviata da claudia c 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Dcv e gretaunzen, sapete cos'è la coerenza? Se uno sposa un'ideologia dovrebbe anche comportarsi di conseguenza...

2006-09-05 20:09:10 · update #1

Zio Auo, benvenuto all'asilo, cercherò di esprimermi in modo che capisca anche tu...volevo dire che molta gente si dichiara di sinistra semplicemente perchè odia Berlusconi ma non conosce i fondamenti dell'ideologia comunista (o comunque la si voglia chiamare).

2006-09-05 22:31:13 · update #2

Bene, idarichikara e Andromeda, visto che chi è di sinistra è notoriamente più colto, perchè non provate a spiegare perchè nei paesi DAVVERO comunisti si muore di fame e non c'è libertà? Vorrei vedere se Fidel Castro ha lo stesso tenore di vita dei cubani...

2006-09-05 22:49:45 · update #3

23 risposte

solo un po di confusione??a me pare tanta!!
comunisti veri non ce ne sono quasi più!!solo è bello e alla moda definirsi tali xke fa fico dire che si crede nei valori comunisti!!ma nella realtà dei fatti sono ben pochi,anzi pochissimi, i politici che vivono come le loro idee dicono (uno è cossutta,ke ha compiuto gli anni da poco)...e lo stesso vale x la gente comune!!
n ha senso definirsi comunista e poi aver il barcone x far vacanze in costa smeralda!!la coerenza è una cosa ormai dimenticata e persa da questa gente!!l'unico collante...a parte la "bellezza" delle idee...è il forte antiberlusconismo!!quello si ke è il vero collante della sinista in generale...e dei comunisti in particolare!
senza xo star neanche molto a veder perchè si è contro!!lo si è e basta...xke fa comodo...xke fa bello dire una cosa e farne un'altra ke conviene di più!!...l'espressione "avere il cuore a sx e il portafoglio a dx" è emblematica e coerente con la realtà dei fatti!!

2006-09-05 20:40:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 4

Ciao Claudia,
credo che forse tu confondi Marx e Lenin con Gesù Cristo e San Francesco.
Erano questi ultimi che predicavano la modestia e la povertà, mentre Marx e Lenin si limitavano a proporre solidarietà, uguaglianza dei diritti per tutti gli uomini, l'abolizione dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo.
Queste teorie - soprattutto l’ultima - al pari di quelle enunciate da Gesù Cristo, hanno sempre spaventato i potenti di tutto il mondo.
Nel caso di Gesù Cristo, lo hanno messo a tacere inchiodandolo alla croce.
Per Marx e Lenin, duemila anni dopo, il trattamento è stato più sofisticato: essi sono stati trasformati, nell’immaginario popolare, in malvagi mostri desiderosi non altro che di trasmettere miseria, desolazione e morte.
Ricordiamo che tutti i modelli di organizzazione sociale che fanno riferimento ad un’ideologia sono sempre ottimi nei principi e nei concetti di base: poi, è sempre l’uomo che li mette in pratica e che alla fine li deforma e li deturpa secondo le proprie convenienze, sue personali oppure del partito.
Ad esempio, i principi proclamati dal fascismo erano perfetti, e non possiamo negare quanto Mussolini ha fatto di buono per l’Italia, ma poi abbiamo visto dove ci ha portato, lui e gli uomini che lo hanno seguito.
Non è detto che chi professa le teorie di Marx e di Lenin debba essere povero in canna e patire la fame e, se ha un’automobile oppure una pelliccia, debba per forza vivere complessi di colpa e soffrire di insanabili contraddizioni interiori.
Questo è vero soprattutto se il suo benessere è stato raggiunto onestamente e con rettitudine, e qui il discorso, in considerazione dell’ultimo dei principi più sopra richiamati, si fa piuttosto difficile…
In ogni caso, allora, cosa dire della compatibiltà fra le prediche di umiltà e di modestia di Cristo e di S. Franceso, in relazione agli sfarzi, gli ori e le preziosità dei paramenti ecclesiali?
E non mi si venga a parlare di rispetto e deferenza per il Signore, che sicuramente se ne frega di queste esteriorità…

2006-09-06 06:25:11 · answer #2 · answered by Robert Saw 4 · 5 1

comunista e antiberlusconiano.....

2006-09-06 07:12:15 · answer #3 · answered by ALCOLISTA ANONIMO 3 · 5 2

Menomale che anche qualcuno di destra si è accorto che Berlusconi è stato, è, e sarà (se non si faranno le leggi giuste), un pericolo che mina la democrazia, è l'immagine dell'Italia.
Benvengano comunisti 0 fascisti, purchè abbiano l'intento di far l'interesse dell'Italia intera, ma un Berlusconi, che fino ad ora ha solo pensato a salvare il cu lo suo e quello dei suoi quattro scagnozzi proprio NO!

2006-09-06 02:48:26 · answer #4 · answered by 阿乐锋索 4 · 5 2

hai detto giusto...se sposa una ideologia "dovrebbe" comportarsi di conseguenza, peccato che la vita reale sia tutt'altra cosa e la coerenza non sia una disciplina così ferrea o un assolutismo.

a parte la contrapposizione "comunista o berlusconiano" che trovo sia discutibilissima, affiliarsi all'uno o all'altro schieramento non significa necessariamente seguirne le dottrine in tutto e per tutto. quanti sono i cattolici che pur avendo fede e facendo del bene seguono molti dogmi religiosi senza neppure entrare in chiesa? e quanti sono gli atei che non per questo insultano chi ha fede e rispettano il prossimo?

ciò che indichi credo che sia un cieco integralismo che non ha alcuna ragione di esistere perchè si conforma solo con se stesso, e forse neanche.

tornando al discorso politico ci sono anche moltissimi sotenitori di una destra capitalista che appartengono al ceto medio-basso e questo non è meno "sconvolgente" che essere di sinistra ed avere i soldi. lo status sociale potrebbe anche esser stato ereditato e non vi è ragione alcuna per ripudiarlo.

è una domanda, la tua, molto più complessa e meno superficiale di quanto tu stessa possa credere.

ciao.

2006-09-06 04:54:25 · answer #5 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 3 2

Forse sei tu che hai un preconcetto, anche se prima di tutto bisognerebbe mettersi d'accordo con la definizione di comunista, nel 2006 e in Italia. Io sono di sinistra, ferocemente antiberlusconiano, sono impoegato, ma ho fatto anche l'imprenditore. Non sono affatto ricco, ma mi piacerebbe diventarlo (a chi non piacerebbe), nel rispetto delle regole, della concorrenza, dei miei eventuali dipendenti che avrebbero i loro diritti come lavoratori, e pagando il giusto di tasse. Berlusconi è diventato ricco rubando (e ancora oggi non si sa da dove siano arrivati i capitali con cui ha cominciato, ameno che qualcuno si beva ancora la favoletta del prestito della banca di papà), lo è rimasto corrompendo (i suoi amici socialisti - sic - che adesso sono in Forza Italia con lui), è diventato ancora più ricco grazie al voto dei beoti che lo hanno votato, perchè speravano che, con un tocco di bacchetta magica, gli avrebbe passato un pizzico della sua ricchezza. Il problema non è l'auto lussuosa, è come te la sei comprata. Chi ha detto che un comunista non possa apprezzare la bellezza della Costa Smeralda? Al massimo mi può fare schifo la finzione di Porto Rotondo e Porto Cervo, il lusso sfrenato dei (s)Vips nei loro localacci da miliardari, e mi fanno schifo i pezzenti che vanno i Sardegna in campeggio e poi stanno fuori dal Billionaire per dire che hanno visto entrare quella ***** della gregoraci, perchè loro, lì dentro non ce li fanno entrare di sicuro. Chissà per chi votano? Comunque complimenti per il luogo comune, è uno dei migliori in circolazione. A proposito, come mai non hai scritto che D'Alema ha la barca?

P.S: hai visto che alla fine è arrivato anche quello con la barca di D'Alema? Caro Jerry, adesso ci fai l'elenco delle ville e delle barche di D'Alema. Ti aspettiamo con ansia.

2006-09-06 03:39:27 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

Non è che i comunisti devono per forza essere degli straccioni che al mare vanno a finale ligure con il gommone in spalla...

2006-09-06 03:04:13 · answer #7 · answered by Anonymous · 4 3

Oggi questi due termini sono usati molto spesso da persone che non conoscono bene il loro significato...io innanzitutto sono un bolscevico-comunista stile Lenin e sono in lotta contro ogni sorta di capitale....poi i termini antifascista e antiberlusconiano me li attribuisco in quanto sono LORO a essere in opposizione alla mia ideologia...

2006-09-06 02:56:36 · answer #8 · answered by Palermitano Comunista 3 · 2 1

premesso che voglio ricordare a tutti che la politica non è una moda,io mi dichiaro di sinistra,non-comunista e antiberlusconiano...

2006-09-06 02:55:47 · answer #9 · answered by diego_orso 3 · 2 1

Sono di sinistra nei valori e vado in costa smeralda perchè non è vietato per noi guadagnare!!

2006-09-06 02:44:58 · answer #10 · answered by Dcv 2 · 5 4

antiberlusconiano e non comunista, forse ti sei persa un giro ma alle ultime elezioni (quelle che Berlusconi ha perso) i voti per i comunisti dichiarati erano +o - il 9% (se non sbaglio) , quindi la domanda che tu hai fatto oltre ad essere solamente provocatoria dimostra la pochezza dei discorsi.

Potrei volendo , postare una domanda del tipo "fascisti ed evasori fiscali 0 Prodi" ? ma non lo faccio perchè non credo che sia così nel centrodestra c'è di tutto anche elettori che alle prossime elezioni potrebbero votare il centro sinistra e viceversa e sopratutto non voglio scendere a questo tuo livello da asilo Mariuccia.

2006-09-06 05:07:57 · answer #11 · answered by Zio Auo 4 · 4 4

fedest.com, questions and answers