Dio ha creato l'uomo o l'uomo ha creato Dio?
Quello che è certo le guerre non sono provocate da una religione ma fatte dall'uomo con motivazioni assai cretine.
Con tutti gli interessi che ci sono dietro una guerra (e non è la religione) l'uomo troverebbe altri motivi per farne.
Gli esseri umani sopravviverebbero ugualmente basti vedere come dilaga l'egoismo, l'invidia ed il menefreghismo quindi.....no religione? Il party continua.
Ciao
2006-09-09 02:34:24
·
answer #1
·
answered by parsifal 4
·
0⤊
0⤋
Beh... io credo che tra le tante cose che abbiamo inventato questa proprio non c'è.
Nell'uomo c'è il germe del suo creatore; l'uomo stesso tramite la ragione (ed in passato anche tramite le esperienze mistiche che dopo la rivoluzione francese sono sparite dal vocabolario e dal comune modo di ragionare) riesce a concepire che è chiamato, è votato a qualcosa di più che la vita terrena (mangiare, dormire, lavorare ecc).
In ultima analisi credo che la legge di Dio che ci ha portato alla sopravvivenza come dici tu è inscritta nel nostro cuore; è la legge naturale dell'uomo e dell'umanità. Chiunque per sentirse veramente libero deve rispettarla; ovviamente non parlo di un rispetto legalistico della legge morale naturale ma di un amore per la vita che ci porta a rispettare alcune regole, ovviamente sempre utilizzando io nostro cervello, la nostra ragione e i nostri sentimenti (cioè la nostra coscienza).
Non è chiarmo altrimenti perchè gli uomini si accapiglino per le differenti idee religiose. Se fosse come tu dici dovremmo avere una religione per ogni uomo esistente sulla faccia della terra, ma cioè non è, perchè?
L'uomo arriva a concepire la esistenza di Dio ma non lo può conoscere se non è Lui stesso che si mostra. Essendo però Lui infinito per definizione e noi al contrario limitati (anche se siamo grandi esempio di ingegneria divina, visto che siamo capaci di capire che Dio esiste) non possiamo che sperare che sia Lui stesso a rivelarsi con dei mezzi che noi possiamo capire.
Ecco la venuta di Gesù che ci svela il mistero di Dio e il mistero dell'uomo.
Un saluto
2006-09-05 16:40:11
·
answer #2
·
answered by Marcolone 2
·
1⤊
0⤋
noi
no
2006-09-08 14:10:12
·
answer #3
·
answered by eranio5 2
·
0⤊
0⤋
Guarda che il vero Dio, detesta le immagini proprio per questo motivo infatti il numero 666 è il nemico di Dio che rappresenta la statua di Nabucodonosor che misurava 6x6x66 cubiti vedi in questo collegamento
http://spazioinwind.libero.it/patmpt/Jehova/666.htm
Per questo motivo si costruisce la Nuova Gerusalemme e nuove regole per mezzo del Libro Amaro Apocalisse 10 oppure per mezzo del rotololo che vola Zaccaria 5,1-4 e questo lo fa il secondo Testimone , secondo ulivo oppure unto Apocalisse 11,4-19 vedi il mio simbolo a caso è l' Arca dell' Alleanza ew Zaccaria 4 vedi a caso io sono stato nominato Zorobabele e sono la promessa oggi siamo al primo tuono ma non bisogna disprezzare perchè io devo essere sollevato perchè rappresento il Figlio dell' Uomo ecco chi è Apocalisse 1,12-ecc... Aggeo 2,23 Giovanni 2,10 -14
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-09-06 09:53:37
·
answer #4
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
Al massimo l'uomo può inventare e non creare un dio....
Le regole della religione cristiana e in particolare cristiana cattolica,
sono state dettatre da Dio stesso. Le altre religioni invece hanno regole che sono state studiate ad hoc da uomini; uomini profeti, grandi, eccelsi... Ma pur sempre uomini : Budda, Maometto, Confucio ecc..
Quindi se siamo arrivati fin qui lo dobbiamo a Dio. Il Dio giudaico-cristiano-islamico che si ricorda anche di chi non crede e di chi non lo conosce. La sua misericordia è universale.
Ciao.
2006-09-06 02:26:50
·
answer #5
·
answered by Vittorio 5
·
0⤊
0⤋
L'uomo è un Dio, non ha nessuna ragione per crearsene uno.
2006-09-06 02:01:46
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'idea di Dio è innata nell'uomo, anche se ci si da un gran da fare a negarlo. è come se ci si volesse convincere che si può fare a meno di respirare. Va bene un po' di apnea come per battere qualche records ma insomma, si deve counque tornare a respiare. Così allo stesso modo, come lo si è voluto negare all'anima (vera identità), alla fine si finisce sempre per chidergli un ultima boccata di aria celeste prima di morire, cioè si chiede il suo perdono e la sua grazia in punto di morte (della parte cerebrale e corporale, ma non dell'Anima immortale).
2006-09-06 01:02:25
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dove andremo a finire con tutte ste religioni è questo il problema
2006-09-05 19:16:19
·
answer #8
·
answered by gabriele_1986 3
·
0⤊
0⤋
no, se l'uomo avesse dovuto inventarsi una fede l'avrebbe fatto solo per non sentirsi solo, anche se Dio in realtà esiste. Se Dio non fosse esistito non saremmo arrivati qui percè la razza umana non avrebbe trovato un suo senso e si sarebbe sentita inutile e quindi probabilmente si sarebbe estinta
2006-09-05 17:01:38
·
answer #9
·
answered by erakles 1
·
0⤊
0⤋
Religione, dal latino religere cioè "legare insieme" il sovrannaturale e l'umano. Il fine della religione non è quello di fornire regole per la sopravvivenza dell'uomo, ma di codificare le conoscenze e i modi di rapportarsi al soprannaturale. Il fatto che abbiano una valenza sociale è solo un "effetto collaterale": per chi crede in un dio "buono" potrebbe essere interpretato come il segno della benevolenza divina, ma nulla di più.
Il cuore dell'uomo è una "sorgente di idoli", nel senso che è capace di crearsi dei valori suoi propri se l'ambiente culturale in cui vive non glieli fornisce o se li rifiuta: c'è chi si crea l'idolo del denaro, del sesso, del lusso... e chi si crea un dio personale secondo i propri personali criteri; ma non esiste uomo che non abbia, in questo senso, un suo credo al quale uniforma la sua vita. La religione è connaturata all'uomo, perciò la domanda che poni non ha senso.
2006-09-05 17:00:05
·
answer #10
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋