English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mio cane 3 settimane fa è tornato dai giardini con le zecche. ce ne siamo accorti subito per fortuna e le abbiamo rimosse con il frontline. il veterinario ci ha detto di controllarlo per un mesetto per capire se le zecche gli hanno portato malattie. quali sono queste malattie? il cane è apatico e mangia poco, è ricollegabile alle zecche?
che esami devo fargli fare? sono preoccupata. solitamente è vivacissimo e goloso, adesso sta mogio mogio e rifiuta anche il pollo arrosto (la sua leccornia preferita)

2006-09-05 08:21:48 · 4 risposte · inviata da schwarze_stern 5 in Animali da compagnia Cani

4 risposte

La malattia di Lyme o Borreliosi di Lyme, è una malattia infettiva causata da un batterio il cui nome è BORRELIA. Questo microrganismo si trova all'interno di alcune zecche e può essere trasmesso all'uomo quando esse si attaccano alla pelle. E' una malattia che, una volta riconosciuta, può essere curata e guarita.


I° STADIO Dopo la puntura della zecca può comparire, in alcuni casi, intorno alla puntura, un arrossamento della pelle che tende lentamente a ingrandirsi (si chiama Eritema Migrante). Esso si manifesta dopo un periodo che varia dai 2 ai 40 giorni dalla puntura del parassita; può scomparire spontaneamente senza nessuna cura dopo alcune settimane (ma ciò non significa che l'infezione sia risolta!).
II STADIO Se l'infezione non viene riconosciuta e curata può diffondersi nel giro di qualche mese a tutto l'organismo e dare disturbi talvolta importanti. In particolare può interessare:
>> la pelle: possono apparire delle chiazze rossastre in più parti del corpo;
le articolazioni: quelle colpite potranno essere dolenti (es. ginocchia, gomiti);
>> il sistema nervoso: in un minor numero di casi si possono rilevare anche problemi importanti come la meningite e la paralisi del nervo facciale;
>> raramente anche altri organi come il cuore, gli occhi, il fegato, i reni ed i polmoni, possono essere interessati dalla malattia.
III STADIO Sempre se non riconosciuta e curata, dopo un anno e più si possono evidenziare ancora altri disturbi alla pelle, alle articolazioni (dolori e rigonfiamento di una o alcune articolazioni) e al sistema nervoso.

2006-09-05 08:30:40 · answer #1 · answered by sibilla_sibi 4 · 1 0

me ne intendo poco di cani ma se lo vedi diverso dal solito riportalo dal veterinario.

2006-09-05 08:48:52 · answer #2 · answered by miwa 2 · 1 0

brava ma quello serve solo a prottergelo comunque ci sono rimedi contro le zecche ma sono difficili da uccidere

2006-09-05 20:17:35 · answer #3 · answered by superbellacontattatemi 2 · 0 0

Stampano i soldi

2006-09-05 08:34:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers