Ecco il caso umano: 20 anni, da due all'università, ho già cambiato 4 volte facoltà. Prima Lingue, poi Leggi, poi Lettere, adesso non so perchè Ingegneria. Il fatto è che sono un pò confusa...!! Voi che dite? Vale la pena di tentare ancora?
2006-09-05
05:44:28
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Università
Lo so, anch'io mi dico "Ma vai a lavorare!!"... però col diplomino nn posso fare granchè. I soldi sono dei miei, ma per loro non laurearsi vuol dire fallire in tutto... Uff. Mi iscrivo solo per far contenta la mamma...
2006-09-05
05:50:18 ·
update #1
Lo so, è deprimente! Quello che mi piace fare veramente è disegnare... ma nella mia città non ci sono accademie nè scuole private, e certo non posso chiedere ai miei di mantenermi fuori casa... non sono molto affidabile! Perciò o mi laureo in qualcosa che non mi piace oppure... cosa?
2006-09-05
06:00:10 ·
update #2
Ehi, io non ho molti soldi!! Ma sono anch'io
un ex prima della classe... e l'idea del Tibet mi attira moltissimo!!
2006-09-05
06:02:10 ·
update #3
Volevo aggiungere che non sono una specie di svampita o una che pensa solo a divertirsi... o una che ciondola in facoltà senza combinare nulla! Appena mi accorgevo di aver preso la strada sbagliata ne parlavo subito con sincerità. Vorrei impegnarmi in qualcosa, solo non so in cosa...
2006-09-05
06:19:40 ·
update #4
Ne hai di soldi eh? Beh, secondo me è per questo che non riesci a deciderti, mi spiego meglio...Sei troppo tranquilla, e non hai voglia di studiare, (se ti piacesse qualcosa l'avresti scelto e non avresti questo problema) l'idea che non trovi qualcosa di bello da studiare è probabilmente una scusa perchè in realtà non ne hai voglia, e, nel frattempo, al contrario di altri che sono "costretti", per motivi economici, a sceglierne una e tenerla fino in fondo, tu passi da una facoltà all'altra. Mi sa tanto che prima o poi, o ti decidi e capisci cosa vuoi fare, ma soprattutto che devi farlo, o avrai provato tutte le facoltà e dirai: "O *****!"
Parla uno a cui mancano 2 anni di liceo e ha quasi 20 anni (bocciato due volte di fila negli ultimi 2 anni), ex primo della classe, che da un pò di tempo ha forse il tuo stesso problema...ti va di andare via in Tibet con me...per sempre!?!
2006-09-05 05:57:40
·
answer #1
·
answered by 1+deldiavolo 2
·
1⤊
0⤋
Indubbiamente hai battuto un record.
Parliamo prima di Università. Te ne parlo io che, dopo 14 esami superati su 23, non mi sono mai più laureato in vita mia.
Salvo i casi di quelle persone baciate dalla cultura che tutto sanno e tutto gli riesce facile (e che realmente vanno all'Università e ne escono con un bagaglio formidabile), tutto il rimanente (circa 90%) va all'Università e finalmente riesce a laurearsi in maniera dignitosa (dal 40 all'80% circa , a seconda delle facoltà). Ebbene a queste persone non riesco ad attribuire un livello culturale superiore al mio (che mi sono documentato, quando ho avuto bisogno, per conto mio) specie se si considera l'attuale organizzazione e l'attuale livello di insegnamento della maggior parte dei nostri atenei (senza contare le anomalie dei favoritismi, ecc). Una cosa però riconosco a questi laureati: uno stomaco di ferro e la costanza per essere arrivati fino alla fine nonostante tutte le difficoltà - e talvolta le umiliazioni - che hanno dovuto subire. Realmente in questo sono stati più bravi di me.
Tutto questo per dirti che se non ci metti costanza, stomaco di ferro e determinazione, è inutile che perdi tempo.
Parliamo ora di inserimento. Per delle anomalie dell sistema scolastico e universitario italiano non è sempre garantito (anzi è poco garantito) che la laurea sia di per sè sufficiente ad aprirti le porte del lavoro che tu avresti sognato.
Terzo argomento, la tua personalità: ma in tutto questo - a parte il consiglio che ti è stato già dato di stare un po' calma e serena - non conta niente quello che sei, quello che ti piacerebbe fare e quello che ti piacerebbe essere (e per il quale saresti disposta a importanti sacrifici)?
Dunque, fermati, impara a cercare di capire meglio quali potenzialità hai e come le puoi mettere a frutto. Dopodiche analizza quali possibilità concrete ti si prospettano e per quale tipo di futuro (anche di lavoro e di prospettive economiche) ed infine, quando sei sicura ti voler sopportare tutti i sacrifici conseguenti, scegli e mettiti di impegno. Università oppure no, non importa.
2006-09-05 13:06:23
·
answer #2
·
answered by ominda 5
·
1⤊
0⤋
Carissima adolescente,perchè stai dimostrando di esserlo ancora,visto che i soldi sono dei tuoi,RISPETTALI,se non ti và di studiare non farlo,solo non sprecare le risorse che i tuoi investono sul tuo futuro,comunque il vero problema è COSA VUOI FARE DA GRANDE!non sentirti in colpa per le tue decisioni,prendile,discutile,spera di essere convincente e di convincerli,prosegui per la TUA strada come hanno fatto i tuoi in passato!Magari concediti un periodo di riflessione,trovati un lavoro,in modo da capire se magari ti piace e conosci il mondo,il vero mondo!!!Ma parla con tua madre(soprattutto) e tuo padre senza timori e esponi i tuoi dubbi e le tue insicurezze,i genitori servono a questo no?Ciao ti auguro di fare la scelta giusta!!!Auguri
2006-09-05 13:05:27
·
answer #3
·
answered by skan733 2
·
1⤊
0⤋
forse è meglio che cambi carriera, lo studio non mi sembra la tua strada... però, prima di buttare all'aria tutto, che ne dici di un salto a Medicina per vedere se ti piace? Al massimo sei sempre in tempo per provare anche Scienze della Comunicazione... e poi con calma decidere se continuare o smettere.
PS: tristissima la tua ammissione, cioè che DEVI laurearti per far contenti i genitori... ma senza passione, che cosa speri di ottenere? inoltre, tanto per fare un esempio: io non mi farei mai difendere da un avvocato che si è laureato a 38 anni perché ha girovagato da una facoltà all'altra... con tutto il rispetto, ma conta anche con che biglietto da visita ti presenti.
Il tuo fa un po' schifo.
2006-09-05 12:52:49
·
answer #4
·
answered by Rossana P 3
·
1⤊
0⤋
Parti dal presupposto che tutte le facoltà sono impegnative, non è come alle superiori che ti danno i compiti a casa ed è per questo che bisognerebbe arrivarci già maturi.
Quali sono i motivi che ti hanno portato a cambiare così tante facoltà?
I miei non hanno potuto pagarmi l'università ed io ho dovuto anche lavorare. Ci ho messo il doppio ma a Settembre mi laureo in ingegneria. E sono così orgoglioso di avercela fatta da solo...
Tu perchè fai l'università, perchè aspiri a trovare un lavoro ben pagato?
Perchè vuoi sentiri persona importante?(Non serve la laurea)
O perchè vuoi approfondire un argomento che ti sta particolarmente a cuore?
Fatti le domande giuste.
2006-09-06 11:24:21
·
answer #5
·
answered by Isi 2
·
0⤊
0⤋
Col diplomino si trova poco...ma anche con la laurea se è per questo.
Ti piace disegnare? Prova a trovarti un lavoro qualsiasi, per darti un minimo di indipendenza economica, e dedicati al disegno nel tempo libero. Se è davvero quella la tua strada, potresti sfondare anche senza aver fatto l'accademia: nel campo artistico spesso succede.
I tuoi vogliono la laurea? Ma è la tua vita, non la loro. Cerca di farglielo capire, possibilmente senza litigare :-)
2006-09-05 23:32:49
·
answer #6
·
answered by holden_caulfield 6
·
0⤊
0⤋
prima di tutto dovresti decidere TU cosa vuoi essere da grande, indipendentemente dal fatto che per i tuoi genituri sia un fallimento che tu non abbia un pezzo di carta con scritto laurea...
Non si rendono conto i tuoi genitori, che il fallimento è loro, perchè cercano una figlia con un pezzo di carta invece che una figlia realizzata e felice e magari senza laurea.
Ti ripeto prenditi tempo e vedi cosa ti piacerebbe diventare e tenta in tutti i modi di realizzarti, male che vada non avrai rimpianti per non aver fatto la tua scelta quando potevi.
ciao e in bocca la lupo.
2006-09-05 19:33:24
·
answer #7
·
answered by dobermann_975 3
·
0⤊
0⤋
prenditi un anno sabbatico, in questo marasma non riuscirai mai a combinare nulla di buono, perderai tempo e soldi senza portare a termine niente. inoltre credo che dovresti parlare apertamente alla tua mamma, rimarrà delusa dal fatto che non hai intenzione di continuare gli studi, ma col tempo apprezzerà la tua sincerità, il fatto di non aver continuato a prenderla in giro come stai facendo ora. E poi quello che conta sei tu e il tuo futuro, avendo un pò di soldi a disposizione potresti anche comprartela la laurea, come fanno in tanti, ma pensi che ti servirebbe a qualcosa se non a fare contenta la tua mamma che così potrà vantarsi con le amiche di avere una figlia laureata? Prendi in mano la tua vita finché sei in tempo senza lasciarti influenzare dagli altri, anche se sono persone a cui vuoi bene, e realizza te stessa come credi più giusto.
2006-09-05 13:15:04
·
answer #8
·
answered by essebi6802 4
·
0⤊
0⤋
dici che t piace ...così t daremo un consiglio più mirato!
2006-09-05 12:54:11
·
answer #9
·
answered by lar@ 5
·
0⤊
0⤋
Fossi in te proverei con pricologia....così studi il tuo caso umano ed arrivi alla conclusione delle scelte...
....certo....per un po' ti tocca non cambiare....almeno finchè non ti capisci....
2006-09-05 12:53:23
·
answer #10
·
answered by francygatt@ 2
·
0⤊
0⤋