Io li ho letti tutti e secondo me sono bellissimi, chiaramente non hanno niente a che fare con i grandi nomi della letteratura, ma è un modo molto piacevole di passare del tempo.
In più mia sorella 11enne ne ha letti 3, non so se siano educativi o meno (ancora non ha dato segni di squilibrio) ma personalmente ho notato che da quando li legge la sua dialettica è migliorata molto
2006-09-05 23:23:23
·
answer #1
·
answered by Sara I 3
·
1⤊
0⤋
I libri di Harry Potter sono di un'incredibile intelligenza. La Rowling ha saputo creare una novità assoluta (quando mai qualcuno ha scritto di scuole di magia) ed ha colpito l'immaginazione di adulti e bambini, indistintamente. Ora, è pur vero che tutto ciò che viene troppo commericializzato, propagandato, inflazionato, finisce per "risultare antipatico", o anche che quando c'è di mezzo la fantasia si parte dal presupposto che la storia sia una scemenza. Invece il mondo magico di Harry non è altro che un riflesso del nostro; in particolare, se si legge tra le righe, della società inglese, con i suoi meccanismi e le sue pecche. La cosa bella di questi libri è che "crescono" piano piano con i personaggi. Il primo è un libro decisamente per bambini di 10 anni, dal quarto in poi cambia tutto. La scrittura sembra parlare con occhi diversi e tutto diventa molto più serio, meno "favolesco" e più adulto, nonostante ci sia di mezzo la magia. Come per il "Codice Da Vinci", bisogna ricordarsi che Harry va preso per quello che è: il personaggio fantastico di una storia in cui ci si può o no immedesimare a dispetto dell'età che si ha. Se sia o no educativo? E cosa importa, alla fine, se tutto è tenuto entro i confini della storia fantastica?
PS PER INISARIMI: Harry è DECISAMENTE un horcrux! E secondo me ce la vedremo brutta quando ci sarà lo scontro finale...non aggiungo altro! Già Stephen King e John Irving hanno chiesto pubblicamente alla Rowling di NON UCCIDERE Harry Potter...
2006-09-05 02:58:50
·
answer #2
·
answered by sybin 2
·
3⤊
0⤋
Ah!! io me li sono letti tutti.
E non vedo l'ora che esca il settimo.
Se sono educativi non lo so. Mio figlio è ancora un po' piccino per poterli leggere (6 anni).
E poi guarda, io su queste cose ho le mie teorie. Banali quanto vuoi ma credo che siano ancora valide.
Io sono crescito con Goldrake, mazinga, Gig robot, etc etc. Ai tempi dicevano che se un bambino guardava quelle cose lì diventava violento.
Beh! io finora non ho mai ammazzato nè mandato all'ospedale nessuno. Quindi.....
2006-09-05 02:39:05
·
answer #3
·
answered by alvaro4ever 7
·
2⤊
0⤋
Ho letto tutti i libri doi harry potter e sono i miei preferiti! Penso siano molto educativi. Un bambino oltre che a fantasticare, leggendolo impara che purtoppo non tutto nella vita è perfetto. Harry Potter oltre che ad essere un adolescente con amici, cotte, e preoccupazioni, ha anche problemi, e deve affrontare delle difficoltà. Non tutto va come vorremmo e le delusioni della vita bisogna saperle affrontare, reagendo e guardando avanti.
Un capolavoro per tutte le generazioni, la saga Potter.
2006-09-05 02:43:38
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io li adoro. Li prendo sempre in lingua originale, così devo aspettare meno. Adesso ho finito di rileggere il sesto. Secondo me ( l'ho già scritto in un'altra risposta) Harry è un Horcrux. Te cosa ne pensi?
2006-09-05 02:42:56
·
answer #5
·
answered by irisarimi 5
·
1⤊
0⤋
io li ho letti tutti tranne che l'ultimo che nn è ancora uscito...sono bellissimi!
2006-09-05 02:39:31
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io li ho letti tutti e mi piacciono molto, quindi forse sono un pò di parte. Però penso che abbiano avuto un influenza molto positiva sui bambini, ad esempio mio fratellino prima di harry potter e la pietra filosofale non aveva mai letto un libro, e non c'era verso di convincerlo. Invece ora si è appassionato alla lettura proprio grazie a quello! Se siano "educativi" non saprei, ma non è neanche necessario che lo siano. Sono solo libri di narrativa, in fondo.
2006-09-05 02:37:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
fanno lavorare alla grande la fantasia, io li adoro!!!!!!
2006-09-05 02:35:05
·
answer #8
·
answered by villecat 5
·
1⤊
0⤋
scritti molto bene ma soprattutto sono di gran lungo più belli dei film
2006-09-05 04:13:21
·
answer #9
·
answered by Sandro 2
·
0⤊
0⤋
io li ho letti tutti..e l'ultimo che è uscito addirittura in inglese che non ce la facevo piu ad aspettare!!
..penso che come su ogni altro fenomeno di massa ci ricamino sopra per screditare o creare inutili polemiche..ma secondo voi a chi cazpita gliene frega di cosa ne pensa il papa su harry potter?!!..stregonerie??!!!..ma vafff...ci sono molti cartoni animati che son ben piu violenti e amorali rispetto la storia di un ragazzino mago..per non parlare di tutta i programmi spazzatura che trasmettono ogni giorno tutto il giorno in televisione..
2006-09-05 03:10:19
·
answer #10
·
answered by GluTeo 2
·
0⤊
0⤋