Se a me mi chiami fascista non mi offendi, anzi..................
2006-09-05 01:38:29
·
answer #1
·
answered by Alfonso 4
·
4⤊
16⤋
Che sia perche' i fascisti nel ventennio massacravano di botte quelli che non erano per il duce, 0 lo costringevano a bere olio di ricino? 0 perche' i fascisti dell'america latina di Pinochet in Cile 0 di videla in Argentina, sequestravano, torturavano, ammazzavano e facevano sparire persone che non erano schierate con il dittatore? fascista e' il peggior insulto che possa esistere.
2006-09-05 01:49:32
·
answer #2
·
answered by Sabrina23 7
·
5⤊
1⤋
Perché il fascismo in Italia, ha fatto dei grandi danni, i comunisti mi sembra di no!!!!!!Se la storia non mi inganna....
2006-09-05 06:49:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Perchè qui in Italia è stato il fascismo che ha fatto più orrori. E quindi nella nostra tradizione è più vergognoso sentirsi dire fascista che comunista. In altri paesi sarà più offensivo dire comunista che fascista.
2006-09-05 06:28:21
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Fascismo e comunismo non sono due ideologie contrapposte, come la tua domanda presuppone.
Il comunismo è anzitutto una teoria economica. Qui non discutiamo se sia giusta, ma è importante non dimenticare il significato del termine.
Il fascismo è un atteggiamento politico basato su valori e metodi quali il patriottismo, l'autoritarismo e il militarismo.
Come la storia ha dimostrato, le due cose non si escludono affatto.
Tieni presente che i deportati nei lager stalinisti apostrofavano comunemente la dirigenza dell'URSS come fascista (si veda "Arcipelago Gulag" di A.Solzenicyn).
Questo apparente paradosso illustra molto bene come comunismo e fascismo possano essere intrecciati e che gli schemini del tipo "fascismo=destra, comunismo=sinistra", alla prova della realtà, non tengano.
Tornando alla tua domanda, non vedo alcuna contraddizione nel dato di fatto che "fascista" sia in genere un termine offensivo, mentre "comunista", anche se usato per offendere, è di solito un sinonimo di "ingenuo" o "utopista".
2006-09-05 02:25:08
·
answer #5
·
answered by Flavio 4
·
2⤊
0⤋
Anche comunista ultimamente ha assunto effetti dispregiativi secondo me, soprattutto dopo che il precedente governo nella persona del suo capo lo ha usato spesso in forma accusatoria verso gli avversari, un po' come in america negli anni 50 ai tempi del Maccartismo, momento di vero oscurantismo in cui chi veniva anche solo chiamato comunista finiva indagato.Di fatto però esistono ancora in Italia e nel resto del mondo partiti che si definiscono comunisti. Anche se gli estremismi dei governi comunisti (vedi lo stalinismo) hanno portato a crimini come i gulag. Ma questi sono estremismi legati a tutte le rivoluzioni popolari: vedi quella francese con i giacobini e il" terrore" o quella cinese con i centri rieducativi per i dissidenti. Non possono esistere partiti che si definiscono fascisti o nazisti per motivi storici e la definizione fascista ha un senso dispregiativo che viene dal nostro passato e dal passato di molti paesi che dal fascismo hanno avuto molti guai ( per usare un termine eufemistico),anche perchè quella fascista non è stata una rivoluzione che ha poi avuto il momento di "terrore", è stata piuttosto l'evoluzione di un movimento/partito che si è fatto strada da subito con la repressione e le botte, per passare una volta al governo al confino e alle purghe. Probabilmente in senso lato usando il termine fascista come insulto si fa proprio riferimento ai metodi adottati dalle persone nel farsi strada o nell'agire: in maniera prepotente. Comunista di solito è un termine che viene usato per dire che la persona vorrebbe l'ugualianza economica della gente senza ricchi in giro. Spero che la mia ipotesi ti aiuti a capire e non ti sembri faziosa.
2006-09-05 02:08:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
di solito ci si offende quando qualcuno ti dice che sei qualcosa che non sei.
2006-09-05 01:44:01
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
CHI è VERAMENTE FASCISTA NON SI OFFENDE... COME CHI è VERAMENTE COMUNISTA... SE POI UNO NON è NE' PESCE NE' CARNE ALLORA SI OFFENDE!
2006-09-05 01:39:49
·
answer #8
·
answered by GIUPPP 2
·
3⤊
1⤋
se a mi chiami fascista.....t meno....xkè nn lo sono....ma se mi chiami comunista nn m offendo di certo.....
2006-09-05 09:36:33
·
answer #9
·
answered by ALCOLISTA ANONIMO 3
·
1⤊
0⤋
Per ragioni storiche direi che dipende dal fatto che il fascismo l'abbiamo vissuto sulla pelle e brucia ancora, mentre il comunismo no. Anche guardando i documentari vedere 1 miolione di persone ammazzate senza senso in Russia non fa lo stesso effetto che 100mila in Italia.
Ironicamente posso poi dire che dire che quelli di sinistra sono prima di tutto dotati di maggior senso dell'ironia, in più sono convinti di essere migliori degli altri, ed infine "comunista" per loro è quasi un complimento, perchè se anche il comunismo ha fatto molte cose sbagliate l'ideale che ci sta dietro è perfetto.
2006-09-05 01:45:39
·
answer #10
·
answered by saltalacordasloty 4
·
1⤊
0⤋
forse non hai sentito i "fascisti"....... quando per offendere dicono "comunisti" lo fanno per evidenziare il fatto che essi siano avari, furbi e molto attaccati ai soldi degli altri.....li considerano approfittatori insomma.....almeno dalle parti mie!
"fascista" è dispregiativo, tantissimo....basta ripensare a ciò che hanno fatto dalle violenze squadriste ai maltrattamenti inflitti agli ebrei!
2006-09-05 01:42:18
·
answer #11
·
answered by BamBoLiNa 4
·
3⤊
2⤋