Quando guardo il telegiornale è ormai da tantissimo tempo che alle classiche notizie di cronaca politica vengono associate tragedie locali che accadono quà e là.
Innanzi tutto voglio dire che sono notizie, sì, scioccanti, ma cosa me ne faccio io di sapere che il marito ha ucciso la moglie soffocandola con un cuscino? Oppure che un ragazzo si è impiccato perché la ragazza lo ha tradito?
ma la cosa che mi fa impazzire è che raccontano i fatti nei minimi particolari, come se volessero esortarti a provarci anche tu.
Ti spiegano come ha fatto la polizia a fregare il ladro della banca, così tutti i ladri che vedono la tv capiscono che questo errore non va fatto più.
Ti spiegano che metodo ha usato l'assassino per infiltrarsi in casa della vittima e cosa ha usato per strangolarla.
Se uno registrasse tutti i tg alla fine avrebbe un "manuale del perfetto delinquente" che ti insegna come comportarti in tutte le situazioni.
Ah, il tg all'ora di pranzo lo guardano anche i bambini eh
2006-09-05
00:39:25
·
11 risposte
·
inviata da
deejaysimon
4
in
Notizie ed eventi
➔ Giornalismo e media
Rossana P quello che voglio dire è che non c'è più sensibilità verso fatti gravissimi, visto che ogni giorno sentiamo fatti di omicidi, suicidi, attentati, stermini, ecc ecc.
Un bambino che cresce con questa mentalità penserà che non è poi così grave prendere a pugnalate qualcuno che gli fa uno scherzo. Anzi, la delinquenza tra i giovanissimi è già molto diffusa.
Non dico che la colpa è del telegiornale solamente, ma di certo contribuisce molto, visto che affianca un omicidio ad un calendario omologa tutto ad un'unica pasta, e si ascolta l'omicidio con la stessa attenzione o disattenzione con cui si ascolta del calendario.
2006-09-05
01:26:22 ·
update #1
...tutti i torti non li hai...potrebbero benissimo risparmiarsi alcuni dettagli raccapriccianti che non hanno alcuna utilità pubblica e pensare un pò più al dolore di chi è stato colpito da particolari tragedie...in fondo, programmi di approfondimento esistono già. ma è un vizioso sensazionalismo ciò che propongono, cercando di costruire sulle disgrazie altrui una manciata di ascolti in più...
per quanto riguarda "il corso del perfetto ladro" sono certo che non aiutino questa "classe" di persone suggerendo loro nulla di nuovo; senz'altro ci sarebbe da chiedersi quanto sia utile e se possa spingere qualche adolescente in più a commettere azioni efferate o porcherie di qualsivoglia genere. certo è che sui più piccoli, tutte queste notizie non produrranno nulla di buono e, quanto dicono i giornalisti del "diritto all'informazione" è una emerita str....ta.
l'informazione è una cosa...la narrativa spicciola è un'altra.
2006-09-05 00:57:55
·
answer #1
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
2⤊
0⤋
hai dimenticato quel bellissimo servizio sui piromani di Roma che incendiano le macchine..... hanno spiegato per filo e per segno la tecnica utilizzata per fare in fretta anche se la polizia e' li' vicino..... non potevo crederci!! E' la solita storia, troppa gente per l'audience parla senza aver prima inserito il cervello
2006-09-05 08:28:36
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
per non parlare dei servizi sui gattini, i cagnolini, i bambi(che fino a prova contraria era un cervo e non un capriolo)ma chi c____o se ne frega!!!odio i telegiornali la metà di quello che dicono è montato in modo da farti pensare quello che vogliono loro,dovrebbero limitarsi a riportare i fatti e basta,invece fanno tutti i servizi con le musiche tristi e le belle parole...IPOCRITI!!!!
2006-09-05 08:19:10
·
answer #3
·
answered by riki123 2
·
1⤊
0⤋
Beh, hai ragione....
Perché se è vero che una persona è imbecille allora qualsiasi forma di suggerimento (anche diversa da un TG) lo porterebbe a fare cazzate.... è anche vero che il TG viene sorbito passivamente e da MILIONI di italiani.
Diffusione che nessuna delle altre forme di comunicazione ha...
2006-09-05 07:58:47
·
answer #4
·
answered by Pier_X 2
·
1⤊
0⤋
sono d'accordo con te e sono anche convinta che se tenessero un pò più riservate le info sulle indagini molti criminali verrebbero presi prima.... proprio non capisco...
2006-09-05 07:53:14
·
answer #5
·
answered by keyla 6
·
1⤊
0⤋
Ho osservato la medesima cosa e ti assicuro che anche a me manda fuori di melone.
Penso che i testi del tg sono costruiti da gente che non guarda più in là del proprio naso e vede solo la notizia e non le conseguenze.
Bisognerebbe ricordare a questa gente che le parole sono pietre.....e pesano, pesano molto.
2006-09-05 07:52:54
·
answer #6
·
answered by marte 6
·
1⤊
0⤋
Se vuoi vendere sbatti il mostro in prima pagina e la tiratura aumenta,che sia gionale 0 tv,non cambia nulla.
2006-09-05 07:42:22
·
answer #7
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
0⤋
sono le scene e i particolari cruenti che fanno alzare l'audience.....guarda quando avviene un incidente tutti rallentano per vedere un pò di sangue!!!!
2006-09-05 07:42:19
·
answer #8
·
answered by ladyfindley 5
·
1⤊
0⤋
Bravo ecco uno che la pensa come me,i TG sono un incitamento alla delinquenza.Capisco che l oppinione pubblica abbia diritto di sapere,e di questo servizio ne usufruisco anche io,ma non metteteci ogni singolo particolare.
2006-09-05 07:48:26
·
answer #9
·
answered by platino68 4
·
1⤊
1⤋
hai perfettamente ragione se qualcuno ha intenzione di commettere un omicidio guarda il telegiornale e impara a come svolgerlo perfettamente!!!!
2006-09-05 07:47:28
·
answer #10
·
answered by marissa 4
·
0⤊
0⤋