ntfs anche perchè se win sta in ntfs e fai una fat all'altro... dall'altro non vedi i files di ntfs, viceversa si.
poi per files grandi ntfs è il minimo.... fat32 ti alloca max 4 o 2gb di un unico file, non ricordo ora il limite.
poi, puoi impostare (con ntfs) proprietà avanzate su cartelle che con fat32 te lo sogni.
ciao :-)
2006-09-05 01:15:00
·
answer #1
·
answered by clix75 6
·
0⤊
0⤋
Se devi metterci quel tipo di file assolutamente NTFS, se poi hai anche la possibilità di mettere HD SATA meglio ancora.. ma è un po un casino da gestirli... ma hanno lo stesso trasfertrate o quasi dei dischi SCSI
2006-09-05 09:37:53
·
answer #2
·
answered by Alberto D 5
·
0⤊
0⤋
Fat32 o NTFS?
Generalmente se si può formattare in NTFS si sceglie questo file system, a meno che non si utilizzino applicazioni che richiedono Fat32.
L'NTFS offre sicuramente vantaggi rispetto al Fat32, ad esempio utilizzando l'NTFS è possibile utilizzare la condivisione di file e cartelle avanzata (assegnando quindi permessi di accesso al file in base all'utente o al computer) oppure utilizzare la compressione dei file.
L'NTFS inoltre ha una migliore gestione del disco, ad esempio il "remapping" dinamico dei cluster, che identifica i settori danneggiati e se non riesce a correggere gli errori ne previene il futuro utilizzo. Con l'NTFS è inoltre possibile utilizzare le "quote disco", ossia assegnare dei limiti di spazio ai vari utenti. Come puoi vedere l'NTFS è migliore del Fat32.Ma per un utente "medio" queste piccole differenze sono sottilissime.
Se vuoi vedere le differenze guarda questo link
http://www.ntfs.com/ntfs_vs_fat.htm
buon divertimento. ;)
2006-09-05 09:34:35
·
answer #3
·
answered by ilponydipezza 6
·
0⤊
0⤋
Sarò bastian contrario, ma a me la NTFS mi è sempre stata sulle p... Ti consiglio calorosamente FAT32. Come gestione archivi non c'è niente di meglio.
NOTA: Per quanto riguarda il riocnoscimento sotto *nix... FAT32 è TOTALMENTE compatibile, non come NTFS (che anche solo configurarla è un problema)
2006-09-05 07:15:02
·
answer #4
·
answered by zapata 3
·
0⤊
0⤋
Come ti hanno detto tutti: NTFS.
Rispondo solo per aggiungere un'informazione che non mi pare di aver letto e che deriva da esperienza personale.
In uno dei miei pc uso GNU/Linux che convive con XP.
Un tempo, per avere un archivio comune ti avrebbero sicuramente consigliato di creare una partizione FAT 32 che era "visibile" in lettura/scrittura da ambedue i SO. Questo era uno dei rari casi in cui poteva essere conveniente avere una partizione FAT 32 nonostante si avesse un XP (col 98 e' obbligatorio avere FAT*).
Oggi invece io ho la partizione dei dati condivisi in EXT3 (uno dei possibili file system di Linux) ed uso un driver sotto XP che me la fa vedere tranquillamente (lettura/scrittura).
Magari non e' il tuo caso, ma puo' valerne la pena.
L'unico inconveniente che mi è capitato di riscontrare è che gli attributi di file e cartelle non sono sempre ben riconosciuti.
Esempio: se metti una cartella nascosta nella EXT3 da Win XP continui a vederla nell'esplora risorse... proprio perché ci sono questi problemini. Ma per me tutto ciò non costituisce una limitazione.
Saluti
2006-09-05 00:17:01
·
answer #5
·
answered by DarkLink 2
·
0⤊
0⤋
X chi ce l'ha con zio Bill gli volevo ricordare che anche Mac è sua... ^_^
2006-09-04 23:37:33
·
answer #6
·
answered by paiodijeans 3
·
0⤊
0⤋
x Win NT - 2k - XP - 2003 = NTFS
x Win 98/SE - ME = FAT16 - 32x
x Win 95 = FAT
--------------------------------------------------------
Ti consiglio x i sistemi operativi NT la : NTFS
Ti consiglio x i sistemi operativi DOS la: Fat/16/32
2006-09-04 23:33:47
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ntfs..perchè?leggi sotto!
NTFS o FAT32? Click 5543
FAT e FAT32
FAT32 è una versione avanzata del file system FAT e può essere utilizzata su unità con dimensioni da 512 MB fino a 2 TB.
FAT e FAT32 sono compatibili anche con altri sistemi operativi. Se si imposta una configurazione ad avvio multiplo, si consiglia di utilizzare il file system FAT o FAT32.
Se si sceglie di formattare l’unità disco utilizzando FAT durante l’installazione di Windows 2000 e la partizione è maggiore di 2 GB, quest’ultima verrà formattata automaticamente come FAT32.
Per le partizioni di dimensioni superiori a 32 GB, si consiglia di utilizzare NTFS anziché FAT32.
NTFS
Il file system consigliato per Windows 2000 è NTFS che è dotato di tutte le funzioni di base del file system FAT e presenta i seguenti vantaggi rispetto ai file system FAT e FAT32:
- Migliore protezione dei file.
- Migliore compressione del disco.
- Supporto di unità disco rigido di grandi dimensioni (fino a 2 TB).
La dimensione massima dell’unità per NTFS è superiore a quella per FAT. All’aumentare della dimensione dell’unità per NTFS, le prestazioni con NTFS non risulteranno ridotte, come invece accade con il file system FAT.
Se si utilizza una configurazione ad avvio multiplo, che prevede ad esempio su uno stesso computer Windows 2000 e un diverso sistema operativo, potrebbe non essere possibile accedere ai file contenuti nelle partizioni NTFS quando non si utilizza Windows 2000. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare il file system FAT32 o FAT per le configurazioni ad avvio multiplo.
Esiste un programma ( NTFS for Win98) per Win98/ME che riescono ad accedere a partizioni NTFS.
spero ti sia utile...è un pò vecchio ma non mi pare sia cambiato molto...ciao
ah e questo...:
FAT32: rappresenta una versione avanzata della FAT che può essere utilizzata con dischi rigidi da 512MB a 32GB, ed offre la compatibilità con tutti i sistemi operativi. Se state utilizzando un dual-boot probabilmente utilizzerete FAT32.
Se dovete installare un nuovo dual-boot in cui uno dei sistemi operativi è XP scegliete un file system basato sull'altro sistema operativo utilizzando queste modalità:
formattate la partizione come FAT se le sue dimensioni non superano i 2GB e se dovete creare un dual-boot di Windows XP con MS-DOS, Windows 3.11, Windows 95, Windows 9x/ME, Windows NT;
nel caso la partizione sia più grande di 2GB utilizzate FAT32;
se la partizione supera i 32GB non dovete necessariamente utilizzare l'NTFS , ma è vivamente consigliato.
--------------------------------------------------------------------------------
NTFS: sicuramente raccomandato per utilizzare Windows XP, presenta tutte le potenzialità di base della FAT con in più i seguenti vantaggi:
- maggior sicurezza,
- migliore compressione disco,
- supporto per grandi hard disk, fino a 2TB (TeraBytes).
Una nota va comunque fatta: una partizione formattata con NTFS non sarà accessibile ai sistemi operativi istallati su eventuali altre partizioni presenti sul disco, se prendiamo come esempio un sistema dual-boot con Windows XP (NTFS) e Windows 98 (FAT), da Win98 non sarà possibile accedere ai file presenti nella partizione di XP.
--------------------------------------------------------------------------------
Velocità: Ntfs e Fat32 hanno una velocità molto simile, ma aumentando le dimensioni del disco la differenza aumenta. Ntfs memorizza i file piccoli nella Master File Table (MFT) al fine di incrementare la velocità, questa procedura permette infatti l'accesso veloce delle testine di lettura del hard disk nella posizioni iniziali senza andare a cercare i dati nelle tracce centrali, contiene infatti informazioni relative a ciascun file del volume, per esempio il nome del file, i diritti di accesso, le date di modifica ecc.
--------------------------------------------------------------------------------
Journaling: Ntfs è un journaling file system, ciò significa che memorizza tutte le modifiche fatte. Molto utile se ad esempio dovesse partire la corrente, il sistema può infatti risalire ai cambiamenti effettuati; sicuramente non garantisce una infallibilità totale nella perdita dei dati, ma significa che se l'MFT è corrotto può essere recuperato.
--------------------------------------------------------------------------------
Sicurezza: Fat32, a differenza di Ntfs, non offre alcun tipo di sicurezza.
In Ntfs infatti tutte le directory e files possono essere protette: potrete specificare chi può leggerle, scriverle, modificarle e molto altro.
Comunque da tenere presente è che tutta questa sicurezza è bypassabile attraverso un Boot disk Linux, per cui la protezione "fisica" dei file è quella migliore.
--------------------------------------------------------------------------------
Compressione: Una carattestica comunemente usata da Ntfs è la compressione dei dati. Molti ritengono che tale compressione sia errata, visto il modo con cui è fatta.
In Windows 98 ad esempio se effettuiamo una compressione di un drive gli archivi verranno messi in un unico grande file facendo una compressione unica, non ottimale, Ntfs invece realizza una compressione singola per ogni file ed è estremamente efficace; è così efficace che spesso vedrete prestazioni migliori di un volume compresso di Ntfs che di uno non compresso, ciò è dovuto al fatto che i dati compressi posso essere letti in modo molto veloce, visto anche l'aiuto che il nuovo sistema operativo da a questa funzionalità.
--------------------------------------------------------------------------------
Conclusioni: Se volete utilizzare il sistema operativo per operazioni non troppo impegnative, e avete un disco non molto grande potete utilizzare tranquillamente FAT32, ma se volete avere funzionalità avanzate dal vostro file system non potrete evitare di utilizzare NTFS visto le garanzie di sicurezza e stabilità che da, anche in abbinamento a Windows XP.
Dimensioni dei cluster in base alla grandezza delle partizioni
FAT fino a 128MB -> 2KB
128-256MB -> 4KB
256-512MB -> 8KB
512-1024MB -> 16KB
1024-2048MB -> 32KB
FAT32 512MB-8GB -> 4KB
8GB-16GB -> 8KB
16GB-32GB -> 16KB
32GB o + -> 32KB
NTFS 512MB -> 512 bytes
513MB - 1024MB ->1KB
1025MB -2048MB ->2KB
2049MB o + -> 4KB
ps:.....ho come la sensazione che noi donne siamo un pò in minoranza a rispondere a questa domanda...:-)
--------------------------------------------------------------------------------
2006-09-04 23:29:46
·
answer #8
·
answered by micetta 5
·
0⤊
0⤋
Mi verrebbe voglia di risponderti MAC, per le fregature che continuo a prendere da Microsoft. Prima di risponderti uso questo spazio per denunciare la Microsoft del solito strapotere. Ho acquistato windows xp qualche anno fa, pagandolo a caro prezzo (circa 240,00 ) anche se oem. Perdo il cd di installazione e ho bisogno del duplicato. Contatto la Microsoft , fornisco il numero di serie, e mi vien detto che per l'oem non forniscono assistenza. (Hanno torto marcio) ma vi chiedo, quale sarebbe l'eventuale esito di una causa nei confronti di zio Bill ?. Usa l' NTFS e abbandona la fat 32. Ciao
2006-09-04 23:27:31
·
answer #9
·
answered by frtot1952 5
·
0⤊
0⤋
sicuramente NTFS. Garantisce un accesso piu veloce ai dati, una maggiore compressione e l eventuale suddivisione dell hard disk in quote, molto utile nelle lan.
2006-09-04 23:27:08
·
answer #10
·
answered by Maestro 2
·
0⤊
0⤋
NTFS, è più veloce e da meno problemi di gestione..
2006-09-04 23:18:39
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋