English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ieri ho letto su repubblica che le facoltà di mate chimica e fisica sono le meno seguite in tutta italia...e volendo iscrivermi a chimica mi sono un po' preoccupato pensando se sia così difficile come mi è stato sempre detto. inoltre avendo 19 anni sono sempre a chiedere soldi ai miei e ora con l'università avevo pensato di cercarmi un lavorino, tuttavia la facoltà non è delle più facili quindi: o lavori oppure studi...voi che ne dite: lavorate e contemporaneamente studiate?

2006-09-04 22:38:00 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

10 risposte

dipende dalle *tue* priorità, evvero potresti studiare e lavorare ma di sicuro impiegheresti molto più tempo per laurearti.
Se hai deciso che fare il chimico (o qualcosa che cmq ha a che fare con la chimica) è il tuo obiettivo...è ciò che vuoi fare nella vita...dedicati anima e corpo allo studio...poi magari dopo che intanto hai "capito" come soprravvivere nel mondo degli esami universitari e avrai l'occasione di fare qualche lavoretto qua e la potrai cogliere la palla al balzo...ma una facoltà scientifica ha bisogno di essere seguita con impegno perseveranza e soprattutto passione! Altrimenti sì diventa davvero difficile
questo è il mio consiglio "spassionato";)

2006-09-06 07:28:02 · answer #1 · answered by formamentis 2 · 0 0

Io ho fatto scienze politiche...per cinque anni ho lavorato (due mesi d'estate, la sera in un bar saltuariamente e due volte la settimana facevo le pulizie) e studiato (a Milano, avevo anche la spesa dell'affitto etc). E contemporaneamente ho anche cresciuto un figlio. Puoi immaginare la soddisfazione quando mi sono laureata? Tutto è possibile se lo vuoi davvero e sei pronto ad impegnarti. sicuramente è faticoso e i rapporti sociali vengono parecchio penalizzati perchè il tempo per lavorare e studiare devi pur trovarlo da qualche parte! Ma almeno hai un minimo di indipendenza, non devi pesare completam sui tuoi che già si fanno il c**o per farti studiare. E impari a muovcerti nel mondo del lavoro. Non avrai tutti 30 e lode, ma qualche voto in meno non è una cosa così terribile!!!

2006-09-04 22:48:40 · answer #2 · answered by Serena 3 · 1 0

Per il livello richiede adesso l'università puoi farla anche nel tempo libero.

2006-09-04 22:47:03 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Io personalmente non riesco a lavorare e studiare contemporaneamente... per preparare gli esami ci vuole tempo e costanza... non ho mai trovato un lavoro fisso (abito a Cagliari, ho detto tutto...) e quando trovo qualche lavoretto col pc, anche se per una settimana, mi toglie molto tempo allo studio ed è dura. Penso che sia soggettivo, conosco dei colleghi universitari che lavorano e studiano riuscendo a fare tutto. Ps: io ho 25 anni e cerco di laurearmi presto proprio per non pesare sui miei genitori!

2006-09-07 03:12:27 · answer #4 · answered by sakumi_san 3 · 0 0

io ho iniziato quest'anno a lavorare xkè i libri della mia facoltà sono troppo costosi... certo è molto saltuario (x lo piu promoter o cameriera) magari t rallenta un pochino d più del normale xò sai ke soddisfazione nn dover dipendere dai tuoi x tasse, libri, e uscite varie?

2006-09-05 09:05:47 · answer #5 · answered by mary83 3 · 0 0

Ma dopo, troverai lavoro una volta laureata?

2006-09-05 01:29:32 · answer #6 · answered by Marco 5 · 0 0

Io frequento " chimica e tecnologie farmaceutiche" a Bari. ti assicuro che non è un gioco iscriversi a Chimica, anche a me dicevano: ti rendi conto di quello che stai facendo?? è troppo difficile! ci sono troppe formule da ricordare! ( come se pensassero che non fossi capace). se davvero è quello che vuoi, fallo! altrimenti perderesti solo del tempo e ti converebbe a questo punto di trovarti un lavoro. non ascoltare chi ti dice: lavori e studi contemporaneamente! perchè non è possibile. lo studio richiede troppo tempo. non faresti bene nessuna delle due cose. ciao:-D

2006-09-04 22:57:18 · answer #7 · answered by MARIANNA G 3 · 0 0

Io ho sempre lavorato fin da quando avevo 18 anni x non chiedere soldi ai miei...mi mancano ancora 5 esami ed ho 25 anni:lavorare è la cosa di cui mi sono altamente pentita...se hai la possibilità, non togliere tempo allo studio.Se i tuoi ti aiutano volentieri resisti per quei 3-4 anni o a limite fai qualcosa che non intacchi il tuo tempo "accademico".ciao!

2006-09-04 22:50:28 · answer #8 · answered by Coccinella 5 · 0 0

a parte il primo anno di università, ho sempre lavorato nel tempo libero.... almeno per coprire le spese per libri, fotocopie e uscite eni weekend. chiaramente in certi periodi non puoi lavorare a tempo pieno poichè devi preparare gli esami.. ti consiglio di trovare n accordo coi tuoi genitori affinchè ti vengano incontro in que momenti e ti appoggino economicamente con la tua promessa di restituire almeno parte delle spese

2006-09-04 22:46:55 · answer #9 · answered by c'est moi! 2 · 0 0

io sono tre anni che studio e contemporaneamente lavoro per pagarmi l'università e i libri....ci vuole tanta determinazione,ma se vuoi veramente laurearti non c'è fatica che tenga!

2006-09-04 22:46:53 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers