Circa 150 anni dopo Jacob Amman, un Vescovo svizzero, ruppe con la chiesa Mennonita e diede origine al movimento Amish, che derivò il nome dal suo e mantenne molti punti comuni con i Mennoniti. La frattura con i Mennoniti non fu tuttavia mai totale perché il movimento di Amman proponeva più un ritorno alla purezza delle origini Mennonite e un maggior rigore di fede che vere proprie fratture teologiche. Sottoposti a violente persecuzioni, gli Amish migrarono da vari paesi Europei sino a stabilirsi in Svizzera e nel sud della regione del Reno.
Penso dopo aver letto il documento che ti allego ..che in europa non ci siano perchè sono emigrati perchè perseguitati. leggi anche tu forse concordi con me, ciao
2006-09-04 20:46:50
·
answer #1
·
answered by xx_caramella22_xx 5
·
0⤊
0⤋
Per vivere così devono essere isolati, ovvero avere grandi estensioni di terra in cui possono proibire agli altri di entrare e da cui devono trarre il loro sostentamento. In Italia zone così non esistono. Inoltre la loro dottrina più vicina al protestantesimo, avrebbe dificoltà a essere lasciata in pace in una nazione in cui il cattolicesimo, per quanto poco praticato, resta la religione di stato. Non ultimo, loro in America non hanno e non vogliono assicurazioni, qui in Italia, le assicurazioni sono obbligatorie (se lavori la terra devi iscriveri agli agricoltori, pagare inps, inail, ecc, ma anche se sei casalinga l'assicurazione inail è obbligatoria, se hai anche solo un cavallo o una mucca comunque devi soddisfare una burocrazia a livello di ASL). Qui schianterebero, eh eh eh, qui sopravvivi solo se sei nato qui e nemmeno tutti.
2006-09-05 09:16:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Forse perchè l'italia non è stata scoperta da un genovese 514 anni fa,
saccheggiata,
etnicamente ripulita e ricolonizzata da una colorita schiera di varia umanità.
Forse perchè un'antica storia e cultura tendeva (vedi: al passato!) a limitare il proliferare delle sette.
Comunque, visto l'andazzo, ci sono buone possibilità per il futuro.
Peraltro abbiamo anche noi, compatibilmente col territorio, una discreta presenza di enclavi particolari e interessanti (Forse anche più degli Amish)
;^)
2006-09-05 03:32:51
·
answer #3
·
answered by Yewek 2
·
2⤊
0⤋
Gli Amish sono una setta religiosa nata in Germania verso la metà del XVII secolo. Il nome deriva dal leader Jakob Ammann.
Si tratta di un gruppo religioso che ha le sue radici nella comunità Mennonita. Entrambi facevano parte del primo movimento anabattista europeo che si scisse dal Protestantesimo ai tempi della Riforma: perseguitati come eretici sia dai Cattolici sia dai Protestanti, furono costretti a rifugiarsi sulle Alpi Svizzere e nel sud della Germania.
La comunità si stabilì in America dal 1700 in poi dove prosperò e dove tutt'oggi risiede.
Nel 1967 alcuni si trasferirono in America Latina, dove un piccolo gruppo tuttora risiede.
Oggi vivono in 22 stati (USA) ed in Canada. Ma l’Old Order Amish (circa 16-18 persone) vive in Pennsylvania, proprio tra Filadelfia e Lancaster, a poche centinaia di chilometri dalla mitica New York.
2006-09-05 03:44:04
·
answer #4
·
answered by elival64 6
·
1⤊
0⤋
chi ti dice che non esistono comunita' anche in italia?.......mhmm il movimento e' europeo...che poi si sono trasferiti in massa in america e' dovuto alla possibilita' di colonizzare ampie zone di territorio...ma in europa sono rimasti...e non e' detto che sotto forme meno estreme non abitino anche qui!
2006-09-05 09:04:31
·
answer #5
·
answered by colette_72 3
·
0⤊
0⤋
Principalmente perché la maggior parte delle comunità religiose perseguitate si rifugiava in America. Per quanto riguarda il loro stile di vita, è molto frainteso, perché loro non fuggono la midernità, ma lo Stato, e visto che c'è una tassa su qualsiasi oggetto moderno, loro la evitano. Non comprerebbero mai una macchina per pagarci le tasse sopra o per pagare le tasse sulla benzina. Te li immagini in Italia? Il loro stile di vita è permesso in America, perché tutta la legislazione lì è basata sul concetto di comunità.
2006-09-05 08:46:11
·
answer #6
·
answered by coldriver80 3
·
0⤊
0⤋
PERCHè NON HANNO SCELTO LO STIVALE COME META DEI LORO NUOVI INSEDIAMENTI...QUALCHE SECOLO FA
2006-09-05 03:33:39
·
answer #7
·
answered by markal2005 2
·
0⤊
1⤋
beh forse ce ne sono stati in passato ma poi hanno scelto di rinunciare a quel tipo di vita e di conformarsi a quello generale.
Purtroppo non te lo so dire per certo, ma è l'unica spiegazione che mi viene in mente, sapendo che le comunità Amish in america discendono comunque da migranti europei, scappati dai loro paesi (se non sbaglio, sono originari della svizzera) per sfuggire alle persecuzioni di tipo religioso.
2006-09-05 03:29:41
·
answer #8
·
answered by Lady Luck 4
·
0⤊
1⤋