I motori di ricerca sono dei software non sono comuni "siti web",
sono dei software che grazie ad un componente chiamato "crawler" (arrampicatore) , individuano nuovi contenuti della rete (siti web, pagine, blog, forum, etc)
e li indicizzano in base a dei parametri (keywords = parole chiave, oppure titoli delle finestre, testo contenuto, etc).
Così quando tu cerchi qualcosa, il motore di ricerca ti mostra i siti rilevati aventi le parole che tu hai cercato...
ovviamente tali software vengono periodicamente perfezionati da pool di ingegnieri informatici che ne risolvono i bug, ne migliorano le prestazioni, ne implementano nuove caratteristiche...
Buona Vita.
2006-09-04 12:26:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
http://www.shinynews.it/ebusiness/0504-Motori4.shtml
fatti una cultura ora.....
2006-09-04 21:50:20
·
answer #2
·
answered by Uomo Panda - Stomboliy 6
·
0⤊
0⤋
Per spiegartelo brevissimamente quando tu digiti una parola loro fanno una ricerca di quella parola; tutti i siti in cui quella è una parola chiave vengono riportati nei risultati.
Le parole chiave vengono decise da chi programma il sito.
Quindi se devi scegliere se fidarti o no lo decidi nel momento in cui scegli questo o quel risultato, non dal motore di ricerca. Occhio!
Detto così è piuttosto riduttivo, perchè in realtà i motori di ricerca funzionano alcuni meglio altri peggio; hanno sponsor, e danno molti risultati in più del sistema che ti ho descritto sopra.
Ma per questa parte è piuttosto ovvio che tenderanno a garantire la sicurezza e l'affidabilità delle fonti-sponsor, non del resto.
Per questa parte sta a te fare attenzione, e al tuo antiv., firewall, etc.
2006-09-04 15:13:39
·
answer #3
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
0⤋
Hai fatto una domanda che è molto importante nel mondo in cui viviamo...
ti consiglio questo articolo
http://www.tecnocino.it/articolo/dark-side-of-google/2500/
che parla della eticità di google e soci....
2006-09-04 14:04:29
·
answer #4
·
answered by niknet 3
·
0⤊
0⤋
ovvio che ci fidiamo. e te lo dico per esperienza (è il mio lavoro creare e indicizzare siti web).
Se hai un sito e non è indicizzato vuol dire che non hai seguito a pieno la linea guida che ogni motore di ricerca fornisce ai programmatori.
Se poi vuoi andare ai primi posti devi pubblicizzare il tuo sito.
Ricorda: + visite hai + cresci in classifica (ovvero sali di posto nel motore)
Ciao
2006-09-04 13:03:35
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dovresti chiarire cosa intendi per "gestiti"...
Se intendi chi ha creato l'algoritmo che effettua la ricerca
ce ne sono di diversi, quello che ha avuto + successo è quello utilizzato da google e sebbene sia "segreto" si sa che si basa sul "page ranking" ossia da più peso a una pagina quante più pagine esistono che fanno riferimento a quella pagina...
secondo me chi "gestisce" un motore di ricerca in qualche modo cerca che i risultati siano i + veritieri possibili affinchè gli utenti possano trovarlo utile...dunque non ci dovrebbero esere problemi di "fiducia"... purtroppo come in tutte le cose c'è chi tenta di "fregare" l'algoritmo con piccoli (o grandi) trucchetti che fanno sì che determinate pagine risultino tra i primi risultati di una ricerca se pur non attinenti...quindi la mia risposta è così come nella realtà anche in rete non ci si può fidare ma non di chi realizza strumenti utili come i motori di ricerca ma purtroppo di chi li utilizza in modo improprio.
2006-09-04 12:34:22
·
answer #6
·
answered by formamentis 2
·
0⤊
0⤋