Ne penso un gran bene, ma con le dovute riserve. I tempi cambiano , la cultura pure, i modi di vivere anche. Solo pochissimi anni fa , le nostre nonne vivevano in una famiglia tipicamente maschilista che le assogettava. Le stesse donne pensavano che fosse giusto così. La famiglia aveva dei ruoli ben precisi : l'uomo doveva lavorare e fare i lavori tipicamente maschili e la donna , doveva stare in casa e accudire i figli e svolgere le faccende di casa. Con il 68 , la rivoluzione dei costumi ha rivoluzionato lo status della donna portandolo ad un livello di responsabilità molto maggiore di quello di ieri. Oggi la donna deve essere donna e manager, con tutti i lati positivi e negativi che la cosa comporta. Alla base esiste, oltre che una questione di pari dignità, tante questioni pratiche. La donna che lavora non può farcela in casa (la casa è una azienda in tutto e per tutto anche più complessa), e di questo la stessa donna se ne sta accorgendo. Allora accadono due cose : o chiede aiuto all'uomo (cambio di costume, con cambio di ppannolini, lavaggio dei piatti, preparare il pranzo, controllare i compiti, pulire la casa), o succede un macello perchè la casa va a scatafascio, compresa la famiglia. Di questo l'uomo se ne sta rendendo conto. Molti lo hanno capito e contribuiscono come possono , altri no , e arriva la crisi, aumentano le separazioni e le incomprensioni. Poche famiglie possono permettersi la donna delle pulizie o la cuoca o la baby sitter, e quelle che se lo possono permettere , proprio grazie alla emancipazione della donna avranno molti problemi in più , perchè la donna ha volgia di un riscatto secolare, che spesso termina con comportamenti esuberanti o eccedenti all'opposto. Ci sono madri che , come fanno spesso gli uomini, lasciano a casa i propri figli per settimane intere, perchè il loro lavoro le porta lontano. Per questo , anche se è giusto che la donna possa scegliere di aver e la propria vita, personalemnte non sono d'accordo, perchè un figlio non ha chiesto di nascere e quello che può dare una madre non lo potrà mai sostituire l'uomo.
2006-09-04 20:06:57
·
answer #1
·
answered by frtot1952 5
·
0⤊
0⤋
Sicuramente peggiori...,scherzo.
Le donne dei nostri tempi sono consone,conformi ai nostri tempi.
Le nostre nonne era adeguate ai loro tempi.
Così come gli uomini.
2006-09-04 17:33:16
·
answer #2
·
answered by GUERSA 2
·
1⤊
0⤋
Sicuramente migliori...più moderne ed emancipate...
anche se molte donne oggi sono frivole....
2006-09-04 17:31:12
·
answer #3
·
answered by Mara 4
·
1⤊
0⤋
MIGLIORI PERCHE' SONO PIU SVEGLIE E INDIPENDENTI..PEGGIORI PERCHE' MOLTE HANNO PERSO LA LORO FEMMINILITA'...POI DIPENDE
2006-09-04 23:24:00
·
answer #4
·
answered by alenic 2
·
0⤊
0⤋
diciamo che le nostre donne erano "più serie" perchè l'educazione che hanno ricevuto gle lo imponeva, ma a loro è stato anche insegnato che una donna vale qualcosa solo se trova un marito, quindi , a lungo andare, asecondavano l'uomo in tutto e per tutto... ora le ragazze anche se più disinibite, sanno quello che vogliono e non si fanno fregare... diciamo che l'ideale sarebbe una ragazza con i valori delle nostre nonne ma col cervello e l'indipendenza dei giorni nostri...
2006-09-04 22:53:29
·
answer #5
·
answered by fegato spappolato 3
·
0⤊
0⤋
non ci sono dubbi le ragazze di oggi sono migliori ! naturalmente in genere
2006-09-04 18:31:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Mia nonna era una persona straordinaria: nata a Fiume alla fine dell'ottocento lavorò prima nel ristorante di famiglia e poi mise in piedi una sartoria-boutique.
Aveva 5-6 lavoranti (non comune per quei tempi).
In seguito, dopo che l'Italia perse la guerra (e con la guerra l'Istria, Fiume e la Dalmazia) si rifugiò in Italia dove (aveva passato già i cinquant'anni) invento un'attività di import-export (tenete sempre persenti i tempi) ... Donna veramente straordinaria.
Penso comunque che siamo sostanzialmente uguali; solo che adesso hanno molte più opportunità nell'ambito del lavoro ma siano molto più sacrificate di un tempo.
Quando ero bambino una famiglia riusciva a sopravvivere con il solo stipendio del padre; la donna lavorava per sua scelta. Adesso se non lavorano in due non arrivano alla fine del mese: con la scusa dell'emancipazione le donne sono state prese allegramente per il cubo!
2006-09-04 17:41:46
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sn altri tempi, altra educazione, altro modo di pensare
nn si possono paragonare sn troppo diverse
2006-09-04 17:32:02
·
answer #8
·
answered by albadiuntramonto 4
·
0⤊
0⤋
diverse....si completerebbero a vicenda. la nonne dispobile donne di case oggi piu fuori casa.....con altri mille pregi e difetti ad entrambe!!!
2006-09-04 17:28:33
·
answer #9
·
answered by RobyRoby 2
·
0⤊
0⤋
non so se noi ragazze d'oggi sapremo essere come le nostre nonne..
2006-09-04 17:27:48
·
answer #10
·
answered by ladybird l'originale! 6
·
0⤊
0⤋