L'uomo ha creato Dio, anzi all'origine più di uno. Non avrebbe potuto spiegare altrimenti la forza e l'energia di tutto ciò che era fuori di lui. Non non inventiamo niente casomai scopriamo e poi inventiamo. La nostra fantasia e immaginazione possono solo elaborare creativamente il conosciuto ciò che non è conosciuto non esiste come dato di conoscenza e quindi non può essere immaginato. La nostra specie ha inventato gli dei come proiezione sia di se stessa sia delle dinamiche naturali. La nostra conoscenza della nascita parte dall'esperienza diretta, individuale e collettiva, di procreare e, visto che esisteva solo quel modo in natura, era inevitabile pensare che il vento ,l'acqua, la terra, ecc. fossero stati creati da tante coppie di dei e che, come nelle famiglie, c'era un capofamiglia, un progenitore, un dio più importante degli altri, una coppia più importante delle altre; non avevano un altro modo per spiegare l'esistenza della natura e di loror stessi se non immaginando quello che conoscevano in una dimensione inesistente, in tal modo finiva per esistere anche la dimensione e quindi il virtuale, l'immaginato diventava reale. E' l'evoluzione, l'articolazione di questo meccanismo che ha portato a inventare Dio e a immaginare di collocarlo su un piano di intoccabilità in modo che, almeno lui, non cambiasse ne morisse mai e quindi fosse sempre una sicura certezza dopo la morte.
2006-09-04 15:50:46
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dio inteso come energia creatrice e distruttrice ha dato la scintilla della vita, l'uomo ha creato dio classico con barba e capelli per poter avere un immagine a cui riferirsi
2006-09-04 07:16:28
·
answer #2
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
2⤊
0⤋
Invece di fare domande bischere leggi.
L.A.Feuerbach
2006-09-04 10:28:26
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
L'uomo ha creato Dio, o meglio varie divinità!, per sopperire al suo senso di impotenza e di piccolezza.
Dio è un concetto-limite, di illimitata comprensione-vita-potenzialità, tutto ciò che l'essere umano non è....e vorrebbe essere, sfuggendo in tal modo alla bellezza dell'essere impermanente su questa terra, e perdendo di vista ciò che in questa vita davvero conta!
2006-09-04 07:22:30
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
entrambe le cose.Opinioni contrastanti posson esser vere da differenti punti di vista, nello stesso momento.
2006-09-04 07:18:26
·
answer #5
·
answered by diogene_cinico 3
·
1⤊
0⤋
se tu intendi Dio come concetto filosofico sicuro che,è l'uomo che ha creato Dio, se ti chiedi tu chi sei e non trovi risposta allora è Dio che ha creato l'uomo dandogli dei limiti oltre quale varcandoli si perde
2006-09-05 03:55:16
·
answer #6
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
Se non ci fosse Dio, bisognerebbe inventarlo...e questo è quello che fatto l'uomo per millenni.
2006-09-04 08:27:37
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dio ha creato l'Universo di cui Egli è l'Imperatore e Capo. Prima col Big Bang ( purtroppo per gli evoluzionisti ormai è assodato che il cosmo è nato organizzato. quei poveretti non hanno più argomenti , sono rimasti senza voce.) ha creato i siti da colonizzare e successivamente ha creato angeli ed uomini, per procedere alla colonizzazione dell'universo.Gli angeli ( arcangeli,serafini,cherubini,angeli messaggeri) abitano sistemi adatti alla loro natura gli uomini pianeti di tipo terrestre, ( che sono ,solo nelle Via Lattea ,1200 di cui già più di 100 abitati da unomini di 750 razze diverse.)Non c'è , se non saltuariamente e solo per ordine divino, alcun rapporto fra angeli e uomini. Anzi è proibito dal Codice Universale.L'universo è in espanzione ormai da più di 10 miliardi di anni , vi sono innumerevoli sistemi stellari adatti ad essere abitati.Il proposito di Dio è quello di completare nel più breve tempo possibile l'occupazione dell'universo.Speranza degli uomini è quella di avere parte a portare a termine questo scopo. Perchè non fai in modo di esserci anche tu , quando verrà il momento. Non è necessario credere in Dio . Dio perdona perfino l'ateismo degli angeli che pure lo vedono di quando in quando, figurati se non perdona l'ateismo degli uomini che non lo hanno mai visto ne mai lo vedranno.Tuttal più gli uomini possono sperare di percepirne la presenza da lontano.Dio ha un protocollo visite , che certo non modifica , e sarà nei pressi della Via Lattea fra 350.000 anni. Ti ripeto fà in modo di esserci.Come ? Stai a sentire la tua coscienza ( nel dna di ognuno di noi c'è la traccia divina) e non ascoltare i religionisti di tutte le fedi , che hanno portato solo discredito al creatore. ciao.
2006-09-04 07:50:14
·
answer #8
·
answered by giuseppelipera46 4
·
0⤊
0⤋
L'uomo ha creato le divinità nelle forme più svariate per aver il controllo della mente dei suoi stessi simili giocando sulle paure create dall'ignoranza, per questo le istituzioni religiose sono state sempre in contrapposizione alla scienza. (Con il termine ignoranza non voglio insultare nessuno. Ignorante: chi ignora, non conosce.)
2006-09-04 07:43:25
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Per quale motivo ti devo convincere? Se credi in Dio sai già la risposta, se non credi in Dio sai già la risposta. Se non sai la risposta sei agnostico, ma se sei agnostico nessuno potrà darti una risposta. Se io ti dico: "le cose stanno così", troverai da controbattere; se ti dico "no, le cose stanno in quest'altra maniera", troverai da controbattere. Questo accade perché io e te siamo inevitabilmente persone diverse, con idee diverse. Chiedilo a te stesso. Io ti dico: chiedi alla gallina se qualcuno ha covato l'uovo dal quale è nata.
2006-09-04 07:34:33
·
answer #10
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋
Ovviamente l'uomo ha creato dio a sua immagine! Ma puoi trovare tutto in: "Cosi parlo Zaraustra" di F. Nietzsche pochi hanno analizzato la questione così profondamente.
2006-09-04 07:23:54
·
answer #11
·
answered by Elohim 3
·
0⤊
0⤋