English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il problema è questo: ho un hdd da 200 gb della maxtor che oggi, non si sa perchè, ha deciso di non andare; subito dopo che avevo fatto partire revconnect (dc++), lo schermo è diventato nero, anche se sia il monitor che il pc continuavano a funzionare. allora ho fatto un ravvio forzato tramite il tastino del pc e quando si è ravviato, mi era sparito d: ovvero l'hdd da 200 gb. il problema l'ho risolto usando testdisk e ripristinando la partizione, ma la mia domanda è: che cavolo è successo? virus? hdd danneggiato? prolema di windows? (premetto che mi era già capitato diavere la schermata nera e anche questa è una domanda irrisolta).

2006-09-04 05:56:09 · 2 risposte · inviata da sniper6kk6 3 in Computer e Internet Computer - Altro

ho avast come antivirus e non mi ha rilevato nessun virus, ma quando ho chiesto a un tizio che ha un negozio di informatica è la prima cosa che ha detto: "questo è sicuramente un virus".

2006-09-04 06:13:03 · update #1

2 risposte

Non conosco dc++ e non posso dirti esattamente cosa sia successo, però posso dirti questo. in ogni Hard Disk è presente una sezione di 512 byte circa chiamata MBR (Master Boot Record), dove è scritta la suddivisione dell'hard disk in partizioni, quali sono le partizioni visibili e quali quelle invisibili (con uno 0 oppure con un 1) il tipo di partizione (8 indica la FAT 32, 7 la NTFS e così via) e qual'è quella di avvio.
Poi ogni partizione ha un settore di boot (avvio) proprio eccetera.
Probabilmente per una chiusura troppo affrettata, oppure un riavvio con CTRL+ALT+CANC, nel settore MBR è stato scritto uno 0 al posto di un 1 che ha reso invisibile quella partizione.
Sei fortunato che con testdisk sei riuscito a rimettere le cose a posto subito, io in genere in questi casi uso fixmbr dal disco di installazione di Windows che non è affatto facile da gestire.
Non credo sia stato un virus, fanno danni ben più gravi, e se testdisk non ha rilevato niente non dovrebbero esserci danni sul disco.

Comunque se vuoi dormire sonni più tranquilli fai un backup.

PS Dal dizionario dell'informatica secondo Murphy (quello della legge) BackUp quando ci si ricorda di farlo è sempre troppo tardi.

2006-09-04 11:01:55 · answer #1 · answered by ale_2301 4 · 0 0

Potrebbe essere un virus (hai l'antivirus?), così come potrebbe essere una defaiance dell'hard disk.
Prova a scaricarti le utility della maxtor per verificare il corretto funzionamento dell'hard disk (le trovi gratuite sul sito www.maxtor.com).

Quando si usano p2p 0 similari si è altamente a rischio infezioni virus, sia che si abbia un antivirus che anche un firewall.
Probabilmente sarà stato un virus (escluso il malfunzionamento dell'hard disk).
Prova a scaricarti:
un firewall tipo kerio, sygate o agnitum;
ewido (un antitrojan gratuito);
spyware terminator (idem);
e peerguardian2.

2006-09-04 06:06:04 · answer #2 · answered by Ramacharaka 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers