Perchè siamo tremendamente spaventanti dal prossimo, perchè abbiamo paura che il nostro ruolo nel mondo ci venga rubato da qualcun'altro, perchè a volte si è così pessimisti da pensare che al mondo nn ci sia una luce oltre le tenebre... Così preferiamo odiare, perchè l'amore ci sembra una cosa da favoletta "e vissero felici e contenti".... mentre l'odio brucia, si sente, è reale.
2006-09-04 03:53:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Nella vita concreta esiste solo un grafico che indica il nostro comportamento in termini passati, presenti e opinabili in futuro. Molto e` relativo, nel senso che la suscettibilita` del prossimo ingrandisce la realta`. L'odio e l'amore, tanto per dare gli estremi di questo grafico, non esistono senza un rapporto 0 con le persone 0 con le cose: le cose non si offendono, le persone reagiscono. Da qui dipende la relativita` delle emozioni.
Con un esempio, e` come quell'ubriaco che si arrabbia perche` qualcuno lo guarda, ma non ragiona che anche lui sta guardando. Capito questo, ci si sveglia dalla sbornia e si comincia a dire : perche` mi faccio odiare 0 come mai io sono amabile. Si dira` di meno: perche` tutti mi odiano 0 come mai tutti mi amano. In questo sta la sapienza del detto: ama il prossimo tuo come te stesso. Noi non sappiamo amare noi stessi e logicamente odiamo gli altri.
2006-09-04 11:33:22
·
answer #2
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Tutto si scatena dall'ignoranza, nel senso dell'ignorare il mondo esterno e rimanere chiusi nel proprio piccolo regno pieno e zeppo di assurdità astruse.
2006-09-04 11:25:40
·
answer #3
·
answered by monica23981 4
·
0⤊
0⤋
Perchè nonstante viviamo in un modo civilizzato, alla base del nostro essere c'è ancora molto di primitivo. Tutto ciò che blocca la nostra realizzazione sia professionale che personale ci spinge all'odiare chi o cosa lo permette. Altrimenti in generale è proprio il nostro sentirci irrealizzati a spingerci all'nvidiare e scrutare chi ha "più" di noi. Non c'è niente di più strettamente connesso all'odio dell'invidia. Anche se si suol dire MEGLIO INVIDIATI CHE COMPATITI
2006-09-04 11:17:43
·
answer #4
·
answered by alessandra c 2
·
0⤊
0⤋
Se vuoi metterla biblicamente da Caino e Abele il che dimostra che un fratello può odiare l'altro e siamo alle origini. Umanamente invece l'odio è insito nelle persone tutte. E' una delle facce dell'essere umano. Poi c'è la possibilità di scegliere: c'è chi lo coltiva con sentimenti che lo suscitano ( mi viene in mente l'ira, la xenofobia) perché deve sentirsi forte rispetto agli altri, un atteggiamento che ha radici nella natura animale dell'uomo, quella che esce quando si scatenano le guerre.
2006-09-04 11:06:48
·
answer #5
·
answered by Chouette 3
·
0⤊
0⤋
l'odio è una condizione psicologica che scaturisce da un'avversione verso ciò che è diverso dalla nostra persona.....
il motivo per cui esso viene espresso con tanta cattveria è ignoto anche agli psicologi....freud ad esempio crede che sia indispensabile in quanto una parte del nostro inconscio ci spinge ad azioni negative....per deviare ciò è necessario non reprimere questa parte negativa ma sfogarla...... oggi abbiamo svariati sport per scaricare tale tensione. chi si chiude in se stesso ha paura perchè non sa come reprimere o esprimere la forza negativa (thanatos) ipotizzata appunto da freud. sembra banale.... ma solo la forza dell'amore (eros) può aiutarci a deviare l'odio..... (è scritto nel saggio Il Disagio della Civiltà, leggilo può chiarirti le idee, forse e se ci vuoi credere).
2006-09-04 11:01:45
·
answer #6
·
answered by BamBoLiNa 4
·
0⤊
0⤋
se esiste il male è perchè esiste il bene.
L'odio è il negativo dell'amore.
E' esitito, esiste ed esterà sempre. (purtoppo??? nn so)
2006-09-04 11:01:27
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se pensi al rapporto tra i due fratelli Caino e Abele....
2006-09-04 10:56:49
·
answer #8
·
answered by Sandri 3
·
0⤊
0⤋
odio e amore, l'uno non può esistere senza l'altro!
penso che l'odio sia la conseguenza dell'ignoranza, della paura, la promisquità e il testosterone.
2006-09-04 10:55:21
·
answer #9
·
answered by Ayahuasca 6
·
0⤊
0⤋
la mancanza della libertà di espressione non è espressione di rozzezza. Anche perchè in tutte le società esistite fino ad ora ci son state delle cose che non si potevano fare. Si demonizza il diverso spesso perchè non lo si conosce, moglie e buoi dei paesi tuoi. Che senso avrebbe l'aggregazione umana se tutti gli umani fossero d'accordo? L'aggregazione, lo puoi vedere dai bambini, è tipicamente ostile con gli esterni. Come se ti chiedessero perchè fai del bene a un tuo amico piuttosto che a chiunque?
2006-09-04 13:30:52
·
answer #10
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
1⤋