English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho studiato per tanti anni, neo-laureata in materie umanistiche. I libri e la letteratura erano all'ordine del giorno.
Ho macinato libri su libri. Ed ora? Nulla. Ho il rigetto più totale. Prima di iniziare un libro ci penso cent'anni e quando l'ho iniziato me lo "dimentico" e me lo porto dietro per dei mesi.. E pensare che è sempre stata la mia passione..

2006-09-04 02:57:45 · 13 risposte · inviata da Sunflower 3 in Arte e cultura Libri ed autori

13 risposte

L'intelletto sembra comportarsi come il corpo fisico, quando si tratta di nutrimento. Se abbiamo mangiato troppo e siamo sani, per ritrovare il gusto del cibo abbiamo bisogno di digiunare per il tempo necessario. La lettura rappresenta un nutrimento per l'intelletto, talvolta forzato, altrimenti desiderato e spontaneo. Mi pare che tu sia reduce da una grande abbuffata forzata e per ritrovare il desiderio la scelta più naturale, forse la migliore, sia trovare stimoli di altra forma (film, web, per esempio) per la mente. Un detto orientale: "quando l'allievo è pronto, il maestro arriva".
Ti auguro di ritrovare presto il sublime piacere.

2006-09-04 23:48:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Perchè non provi a leggere altre cose, ad esempio libri che trattano di scienze o di economia, così allarghi i tuoi orizzonti. Poi a mano a mano ti renderai conto di nuovo di quanto è bello leggere opere di letteratura.

2006-09-07 05:12:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Il mio consiglio è un libro....credo sia impossibile non leggerlo tutto d'un fiato....
.....forse dopo averlo letto sarai stimolata a continuare:

leggi "OPIUM" di Maxence Fermine

è straordinario....di sicuro dopo averlo letto leggerai tutti i romanzi di questo bravissimo autore francese!


Ah! Ti posso consigliare di leggere anche "STORIE DI ORDINARIA FOLLIA" di Charles Bukowsky (si scrive così?? oddio un amnesia...)

Prova!

2006-09-04 22:33:18 · answer #3 · answered by pescaraking 3 · 0 0

Anche io ho attraversato questa fase....dopo liceo e laurea in storia volevo solo sfogliare riviste frivole e, come succede anche a te, trascinavo la lettura di un libro per mesi, senza trarne il minimo entusiasmo...Adesso che lavoro invece sto riscoprendo il piacere della lettura! immergersi in un libro per me è come entrare nel mio rifugio, è una medicina per la realtà grigia e monotona.

2006-09-04 11:36:21 · answer #4 · answered by Sara 4 · 0 0

Ti capisco molto bene, leggo libri da 40 anni ed ora mi sembra di aver letto tutto sugli argomenti che mi interessano. Cosi' per non annoiarmi ho cambiato argomento (hai mai letto i libri di Cohelo, e' un genio a mio parere)

2006-09-04 10:27:27 · answer #5 · answered by laura f 2 · 0 0

e' un periodo....poi passa...il problema e' che non hai ancora trovato il tuo libro...quello trascinante e coinvolgente che non ti fa accorgere che la tua fermata l'hai persa.
un consiglio te lo posso dare pero'...vai a passare qualche ora in libreria per qualche mese con l'obbligo di non acquistare nulla...leggi le recensioni e guardati attorno...esistono anche delle bellissime libreirie a roma c'e' mel bookstore dove c'e' anche una caffeteria dove sorseggiando un caffe' puoi sbircare fra i libri...
potresti trovare quel che fa per te!:)....poi vedrai...il giorno che lo trovi e lo acquisti dovranno far come con me....ovvero programmare le passeggiate in vie senza librerie...ad un vestito rinuncio...a un libro mai!

2006-09-04 10:18:43 · answer #6 · answered by colette_72 3 · 0 0

Sembra quasi una situazione di assuefazione alla lettura, se non sei obbligata dallo studio puoi sempre sospendere per un pò, e provare a riprendere dopo la pausa. Io mi sono avvicinato alla lettura assidua da poco, ogni tanto mi capita di non aver voglia di leggere, a questo punto smetto oppure cambio genere. Se il problema è solo la letteratura, leggi altro:
divulgazione scientifica.
manuali tecnici per imparare a fare qualcosa.
testi psicologici.

Se invece hai il rigetto totale smetti per un pò.

2006-09-04 10:15:37 · answer #7 · answered by Riccardo 2 · 0 0

anch´io ho studiato materie umanistiche. Ho passato pure un periodo di rigetto come te. Allora ho lasciato passare del tempo, leggendo solo qualche rivista, i giornali, o fumetti. E poi... ho preso in mano un bel libro, a quel tempo era "Due di due" di Andrea de Carlo. L´inizio é stato un pó difficile, ma poi sono rientrato nel libro, mi sono appassionato, e ho letto "Uto" dello stesso autore, e "Yucatan" e la mia voglia di leggere é tornata. Quindi, secondo me la ricetta migliore é: fai una pausa, e poi piano piano riavvicinati, magari fatti consigliare da qualcuno un bel libro, altrimenti rischi di trovarti un mattone scoraggiante...
buona fortuna e ricorda: la passione della lettura non muore mai!

2006-09-04 10:10:48 · answer #8 · answered by Samsara 5 · 0 0

Io ti consiglio di leggere un libro ogni tanto (non uno al giorno x intenderci) e soprattutto di variare il genere!
Un po' come faccio io!
X es. l'anno scorso avrò letto 5 o 6 libri!
Mentre quest'anno sono x ora a quota 3!
E leggo tutti i generi: da Stephen King ai libri della collana Red Dress Ink (che ti consiglio vivamente perchè sono sullo stile Bridget Jones e sono molto divertenti!)

2006-09-04 10:08:28 · answer #9 · answered by Jessy Jane 7 · 0 0

sto vivendo praticamente la tua stessa situazione, e mi fa una rabbia...non mi era mai successo di non finire un libro, e adesso, ne ho 3 o 4 in sospeso...comunque prova questa cura, quello che sto facendo io: leggi libri estremamente leggeri, per bambini, ragazzi o anche quelli di un certo tipo di letteratura femminile (romanzi rosa, ecc...- con tutto il rispetto per chi ama il genere, ho iniziato a leggere di tutto, e qualcosa è anche carino!!!)...vedi se in questo modo riprendi la tua buona, vecchia abitudine.

2006-09-04 10:08:01 · answer #10 · answered by Utente Enrico 7 · 0 0

Sarà banale, ma invece di portarti appresso il libro lascialo sul comodino e leggi qualche pagina prima di addormentarti.

Tra l'altro è anche rilassante.

2006-09-04 10:06:23 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers