English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-04 02:56:48 · 10 risposte · inviata da Lewisia 2 in Matematica e scienze Zoologia

10 risposte

Si tratta di una adattamento comportamentale messo in atto da molte specie animali per far fronte alla stagione invernale o estiva (estivazione). Questo adattamente comportamentale è talvolta accompagnato da un adattamento fisiologico (ipotermia) in cui l'animale abbassa il suo metabolismo e di conseguenza il calore corporeo. Durante questo periodo l'animale ristabilizza il suo metabolismo per nutrirsi anche durante il letargo. E' conseguenza ovvia che animali piccoli come le marmotte trascorrino l'intero letargo in ipotermia perchè avendo una massa esigua potranno riprendere le loro attività utilizzando per il risveglio il grasso bruno (particolare tessuto lipidico che anzichè produrre ATP, produce calore), mentre gli animali grandi come gli orsi subiscono un turn-over di risvegli per rintegrare le loro riserve perchè troppo grandi per poter risvegliarsi solo con l'utilizzo del grasso bruno.

2006-09-04 09:16:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

prova a guardarti intorno. Non andresti amche tu in letargo?

2006-09-05 10:53:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Letargo
1 INTRODUZIONE

Letargo Condizione di inattività e di rallentamento di molte funzioni fisiologiche in cui diversi animali a sangue caldo (endotermi) trascorrono l'inverno, specialmente nelle regioni temperate o artiche (vedi Clima). Il fenomeno del letargo riguarda alcuni invertebrati e mammiferi; negli uccelli, la strategia che viene adottata per affrontare i periodi più rigidi è quella della migrazione verso regioni dal clima più temperato.

2 IBERNAZIONE

Si parla di vero letargo o ibernazione quando un animale rimane inattivo per molte settimane e la sua temperatura corporea scende a livelli più bassi del normale. Le variazioni di strategie comportamentali e di condizioni fisiologiche che intervengono durante il periodo di inattività differiscono, tuttavia, notevolmente da specie a specie. Un animale perfettamente adattato all'ibernazione è, ad esempio, lo scoiattolo terricolo: in un momento particolare della stagione, questo animale si ritira in una tana sotterranea, dove nel giro di poche ore la sua temperatura corporea scende con estrema rapidità e, anche se la temperatura esterna è molto al di sopra dello zero, ha inizio un periodo di vita latente. Durante l'ibernazione, il metabolismo si riduce del 10% rispetto al normale, la frequenza dei battiti cardiaci scende da 200-300 a 10-20 al minuto e quella respiratoria da 100-200 a 4 respiri al minuto. L'interruzione dello stato di ibernazione avviene altrettanto rapidamente, non appena le condizioni esterne stimolano l'intensificazione repentina delle funzioni metaboliche, l'incremento della temperatura corporea e, in generale, la ripresa della vita attiva da parte dell'animale.

3 SEMI-LETARGO

Alcuni mammiferi durante l'inverno cadono, invece, in un semi-letargo o sonno profondo: il metabolismo è ridotto, ma gli animali possono comunque riprendere una moderata attività nelle giornate più miti per nutrirsi; è il caso di molti roditori e degli orsi bruni, le cui femmine partoriscono in inverno. Altri animali, tra cui alcune specie di uccelli, sopravvivono alla stagione fredda con una riduzione del metabolismo a base giornaliera.

Gli anfibi e i rettili sono animali a sangue freddo (ectotermi) e quando la temperatura esterna precipita entrano in uno stato di torpore in cui è coinvolto il controllo della temperatura corporea. Alcuni insetti secernono una sostanza organica, il glicerolo, che funziona da "antigelo" e permette loro di sopportare temperature sotto lo zero.

4 ESTIVAZIONE

L'estivazione è una condizione di inattività simile all'ibernazione, ma indotta da condizioni climatiche opposte, cioè dal caldo e dal secco. Molte lumache cadono, ad esempio, in questo stato durante la stagione calda e asciutta, quando il cibo e l'umidità sono scarsi.

2006-09-05 02:44:51 · answer #3 · answered by Titti♥ 5 · 1 0

per resistere al freddo invernale e alla mancanza di cibo...spengono il loro metabolismo!

2006-09-05 11:29:30 · answer #4 · answered by Sandro 2 · 0 0

Hibernation ("letargo"):

a state of greatly reduced metabolic activity and lowered body temperature adopted by certain mammals as an adaptation to adverse winter conditions.

The term hibernation is commonly applied to all types of winter dormancy in vertebrate animals. Thus defined, hibernators include many fishes, amphibians, and reptiles that overwinter with body temperatures near freezing, as well as bears and a few other mammals that spend most of the winter sleeping in dens. The latter, however, do not undergo much lowering of body temperature and are rather easily awakened; they are not considered true hibernators.

2006-09-05 10:06:43 · answer #5 · answered by Britannica Knowledge 3 · 0 0

perche hanno sonno

2006-09-05 08:52:12 · answer #6 · answered by pupattola 2 · 0 0

Il letargo è uno stato di inattività e depressione del metabolismo, tipico di certe specie animali, che utilizzano durante l'inverno per proteggersi dalla carenza di cibo e per conservare energia; è caratterizzato da un abbassamento della temperatura corporea, della frequenza respiratoria e del metabolismo. Il periodio di prolungamento del letargo varia a seconda della specie, del cilma e dell'habitat in generale. Questi periodi sono solitamente alternati a periodi in cui la temperatura corporea è riportata a valori nella norma. Il sostentamento è garantito dal grasso corporeo che si procurano di immagazzinare durante l'autunno.

2006-09-04 05:16:45 · answer #7 · answered by Ho_crisi_d_identita 3 · 0 0

Per poter soppravivere in stagioni molto gelate, senza morirne di fame!

Ciao.John-John.

2006-09-04 03:03:42 · answer #8 · answered by John-John 7 · 0 0

per resistere al freddo e alla scarsità di cibo dell'inverno, rallentano tutte le funzioni corporee(anche il respiro e il battito cardiaco) in modo da bruciare meno calorie e sopravvivono utilizzando le riserve di grasso accumulte.

Ci sono anche tipi di letargo più leggeri, in cui l'animale dorme profondamente per un periodo, ma si sveglia ogni tanto per mangiare e bere

2006-09-04 03:01:32 · answer #9 · answered by JulieC 4 · 0 0

hanno sono

2006-09-04 03:00:43 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers