English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

capita spesso di vedere persone e anche bambini chiedere elemosina,a volte la si fa e a volte no,secondo me dipende anche dalla intuizione che ne riceviamo,se realmente colui che chiede ne ha di bisogno o se ci tira in giro,a voi è capitato?

2006-09-04 01:23:49 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Filosofia

22 risposte

Nella Scrittura antica l'elemosina è uno degli atti di pietà di YHWH, come dice il libro dell'Esodo: "Avrai pietà del povero, dell'orfano e della vedova". Nelle forme di vita più indifese ogni uomo ha quasi un dovere morale di scelta di promozione della vita, che prescinde dalle condizioni e da ogni forma di pregiudizio, per cui, come ha scritto un'attenta lettrice, la si dovrebbe far sempre e basta. Tuttavia accanto a questa "cieca generosità" lodevole e spontanea, occorre, nel modo di oggi, un discerniemtno più grande delle povertà e delle indigenze il che ci permette di operare anche una scelta morale per un'opera di beneficenza che dia significato ai nostri giorni. Per dire che non è l'atto dell'elemosina in sè che ci pulisce la coscienza, ma è l'atteggiamento di elemosina che dovrebbe assumere la nostra vita. Oggi è elemosina dare un sorriso al mondo che non sorride; dare la propria mano a chi è vittima di sopruso, di ingiustizia sociale; dare una presenza a chi è solo ed è abbandonato moralmente nella sua prostrazione, e così via. Il mondo si direbbe, vive dell'elemosina. Il problema oggi è che si dà un euro quanto forse basterebbe un piccolo pezzetto della nostra vita condiviso con chi la vita, purtroppo, l'ha perduta.

2006-09-04 06:29:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

è giusto farlo sia con la testa che con il cuore.
Se noi ci accorgiamo che un bambino che ci chiede dei soldi ha un pigiama e delle pantofole la cosa fa un pò pensare. Però io quandio vedo una vecchia signora con dei vestiti strappati e dei cani vado al supermercato e compro del cibo per cani e il resto lo dò alla signora.

2006-09-04 01:33:55 · answer #2 · answered by Om 4 · 3 0

Io non mi pongo domande, la faccio e basta, cerco di immedesimarmi.........
Una volta, però, notai che la bimba in braccio ad uno zingaro, era inerme, non si muoveva......Mi soffermai nei pressi ad osservare, ma la bimba continuava a non dar segno di vita.....Allora ho chiamato la Polizia.......E' stata una soddisfazione grande, qualche giorno dopo, apprendere dal Tg Regionale, che era stato sventato un traffico che sfruttavano i minori.......I bambini sono tornati liberi!
Se non mi fossi fermata per fare l'elemosina, non mi sarei mai accorta di nulla, e quei poveri piccoli, magari, ancora stavano in mano a quei disonesti........

2006-09-04 01:54:28 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Io lo faccio quando il mio cuore mi suggerisce di farlo. Il solo gesto mi fa sentire bene.

2006-09-04 01:30:21 · answer #4 · answered by Laura B 6 · 2 0

personalmente risolvo i miei problemi di coscienza inviando piccole offerte a dei missionari che operano in zone dove anche il poco che dò loro serve a qualcosa.
quando incrocio dei bravi artisti girovaghi dò loro qualcosa con molto piacere.
quando incrocio uno di quei bambini che vengono sfruttati gli dò qualcuna delle caramelle che tengo in tasca per contenere il tabagismo ed il lampo di gioia dei loro occhi è una gioia anche per me.
a tutti gli altri un fico secco.
ciao

2006-09-04 09:28:06 · answer #5 · answered by zio paperino 7 · 1 0

La cosa più importante per me è il fatto che tu "non sei rimasto indifferente" mentre qualcuno ti chiedeva aiuto. Per questo cerco sempre di fare l'elemosina. Chiaro che se so per certo che il mendicante in questione quei soldi se li berrà o li aggiungerà ad un bel conto in banca polposo, ci penserò duemila volte...ma il punto è anche: se quei soldi gli servono per soddisfare una forte dipendenza, non è che se resta in bianco con la questua poi magari per procurarseli assalirà qualcuno?... Dilemma. Meglio fare.

2006-09-04 05:46:21 · answer #6 · answered by Peter Appleton 5 · 1 0

a volte la faccio e spero sempre che vadano a fin di bene

2006-09-04 05:40:08 · answer #7 · answered by MORPHEUS ® 5 · 1 0

quando chi la vuole non ha paura di morire. L'elemosina non deve essere una preghiera ma una possibilità di un dono. Come i monaci tibetani.

2006-09-04 03:25:37 · answer #8 · answered by diogene_cinico 3 · 1 0

E' giusto se la persona ke kiede soldi ne ha davvero bisogno...
Ma purtroppo molte persone, fanno leva sui sentimenti degli altri, portando cn se, in strada, cuccioli di cane e/o bambini per aver soldi...

2006-09-04 01:35:01 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

l'elemosina crea i mostri. a roma vecchi zingari ai semafori, giovani zingari ai semafori e bambini zingari ai semafori (uomini e donne) ti assillano di continuo.A parte che per soddisfarli tutti dovresti poi metterti tu al semaforo............ Partecipa con delle piccole somme ad opere di carità dellla chiesa o di altra associazione. Vedrai che saranno meglio finalizzati i tuoi risparmi e tu sarai ugualmente contenta per aver aiutato qualcuno.

2006-09-04 01:33:09 · answer #10 · answered by Carlo S 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers