Stai tranquilla,non sei l'unica,chi prima,chi poi...ma tocca a tutti essere in crisi sul proprio futuro...io ne ho 23..sto studiando scienze dell'educazione e sto lavorando in un bar..sono dieci anni che studio e lavoro ma non so comunque cosa sarà della mia vita in futuro...purtroppo è la vita in sè..l'incertezza del futuro che rappresenta in fondo la bellezza della vita,che non dà nulla per scontato e non ti permette di pianificare ogni cosa,pensa se tutti sapessimo cosa fare in ogni momento e vivessimo una vita precostruita..ti piacerebbe???non credo..è naturale porsi delle domande e chiedersi a cosa si è davvero interessati..ce lo si chiede in ogni fase della nostra vita,non solo in gioventù..e guai se così non fosse,altrimenti non cresceremmo mai e non costruiremmo mai nulla!!!non puoi progammare ogni cosa,alle volte bisogna fare dei tentativi per capire bene cosa si vuole ottenere da se stessi..il mio consiglio è quello prima di tutto di fare una scelta tra lo studio e il lavoro..magari prenditi un anno di pausa per te stessa e prova a fare qualche lavoretto ..così vedi..(a mio avviso ti conviene studiare..per lavorare hai una vita intera!!però è anche vero che il lavoro ti fa capire meglio chi sei,e ti fa crescere..)..se decidessi di continuare a studiare fai mente locale sui tuoi interessi..e non credo che tu non ne abbia..anche se è qualcosa di astratto e parziale,prendi qualche libro sull'argomento,approfondiscilo e vedrai che qualcosa salta fuori!!!MI raccomando solo a non andare in crisi!!A volte capita...credimi..se hai bisogno di altri consigli,contattami pure!!un bacione Ly
2006-09-04 02:19:29
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
devi cercare di essere soddisfatto giorno per giorno e non far passare i giorni adesso perchè sogni qualcosa tra una settimana..
La vita non deve essere una fuga dalla realtà...quando avrai capito questo tutto verrà da sè
2006-09-04 01:29:40
·
answer #2
·
answered by LALLY 3
·
1⤊
0⤋
non poteva esserci domanda + azzeccata soprattutto in questo periodo..magari ci fosse qualcuno che mi desse 1 risposta, eviterei la fatica di pensarci! in bocca al lupo! (fuggire??no, l'Italia è così bella!! haha)
2006-09-04 10:10:42
·
answer #3
·
answered by Daniela D 4
·
0⤊
0⤋
Affidati a una persona a te cara (un fratello maggiore, i genitori o altro) e di buon senso e molta esperienza. Ti darà il consiglio giusto. Animo: la vita é bella!
2006-09-04 04:38:35
·
answer #4
·
answered by Bruno A 6
·
0⤊
0⤋
La difficoltà di decidere il proprio futuro, è causata da un'assenza di interessi e di stimoli. Molti hanno un interesse particolare ed allora fanno qualunque cosa pur di arrivare alla meta. Altri hanno la necessità di guadagnarsi da vivere, per cui si ingegnano a trovare una soluzione. La maggior parte dei giovani vive nel tranquillo nido della famiglia, senza necessità particolari e finisce con l'iscriversi all'università, in attesa di qualche cosa che in realtà non sa cosa sia. Se posso darti un consiglio, rifletti attentamente su che cosa ti piace veramente. Può ad esempio piacerti viaggiare, o fare il punto croce, o restaurare i mobili, o studiare legge. E poi specializzati in quello che ti piace e fai di questo la tua professione. Solo facendo quello che realmente piace possiamo garantirci una vita appagante.
2006-09-04 01:35:19
·
answer #5
·
answered by dgcomunicazioni 4
·
0⤊
0⤋
io invece ho 30 ani e potrei essere nel panico più totale.
Se proietto il mio sguardo nel futuro non capisco proprio dove potrei essere tra qualche anno.
Ma, meglio non scordarsi di vivere il momento oltre a tenere lo sguardo sempre fisso davanti.... ma per guardare le cose che si possono vedere, non immaginare le svariate possibilità.
2006-09-04 01:33:39
·
answer #6
·
answered by Stefano M 2
·
0⤊
0⤋
io anke ne ho 16 e sn nel panico ank'io sn indecisa cm quando facevo terza media!!!! ho scelto una scuola ma nn sn sicura ke sia quella giusta!!!!
2006-09-04 01:32:16
·
answer #7
·
answered by marissa 4
·
0⤊
0⤋
guarda, io ho qualche annetto piu' di te (24)
ma nemmeno io ho in mente che fare!
da sempre ho eliminato l'universita', non ho mai riscontrato dei benefici sostanziali dati dalla laurea (tranne magari in settori come la medicina o l'ingegneria avanzata) che non potessero essere tratti sul campo..
mi sono sempre piaciuti gli eventi, la produzione e l'insegnamento
infatti attualmente e negli ultimi anni ho sposato le tre cose in una figura professionale (io) per ora abbastanza ricercata
quindi ti sconsiglio l'universita', non per altro ma perche' potresti finire per sprecare il tuo tempo se non hai ben chiaro che vuoi studiare
lavoro non ti aspettare chissa che cose...l'interinale e il lavoro precario la fanno da padroni, si guadagna abbastanza per non morir di fame in molti casi. pero' se riesci a inserirti bene conosci chi ti puo' aiutare, e per datori di lavoro in italia (anche se non lo possono dire!) come all'estero l'esperienza sul campo conta piu' di qualsiasi laurea o master (vedi infatti tutti i maledetti stage che fanno fare a sti poveri cristi post-laurea....SCHIAVITU' LEGALIZZATA!)
per la fuga sai, non e' che l'estero se la passi molto meglio..senza contare che sarai immigrata...
e devi conoscere le lingue...
e' un periodo difficile, mi auguro tu finisca col fare la scelta giusta
se hai le condizioni familiari adatte potresti anche dedicarti a qualche corso professionale o di formazione, molti offerti direttamente dalla regione.
in quella maniera puoi "saggiare" vari settori prima di gettarti a capofitto in qualche impegno scolastico pluriannale
in bocca al lupo!
2006-09-04 01:31:34
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
beh io ho 14 anni e sn nella tua stessa situazione....(xò ho ancora qualche tempo x decidere)..beh ...cmq pensa ai tuoi interessi e a quello ke ti piace..e cerca di realizzarlo...ciao ciao baci
2006-09-04 01:27:15
·
answer #9
·
answered by rocker*girl 3
·
0⤊
0⤋
tranquilla...non sei l'unica, anche io non ho ancora deciso cosa fare della mia vita.
ho fatto diversi lavori, ho mollato poi ripreso gli studi... e sono ancaora al punto di partenza. secondo me arriverà il giorno in cui avremo un'illuminazione!!!
2006-09-04 01:26:28
·
answer #10
·
answered by Rimmel 2
·
0⤊
0⤋
ho paura dei giovani (e non solo) che sanno cosa fare della propria vita.
2006-09-04 01:24:37
·
answer #11
·
answered by reportergimmi 4
·
0⤊
0⤋