La chiesa fa molto "grande evento" e spesso l'aspetto religioso passa in secondo piano. Naturalmente per un cattolico non dovrebbe essere così, ma lo è nella maggior parte dei casi. Vi è anche un legame culturale che spesso impone ai giovani sposi di accontentare la famiglia che desidera un matrimonio religioso.
La differenza è sostanziale ed importante. O credo e quindi cerco di attenermi alle leggi che il vincolo religioso mi impone, oppure sarebbe opportuno sposarsi in comune. Per un "non credente" la scelta dovrebbe essere obbligata, senza farsi tentare dal bisogno di soddisfare amici e parenti. Meglio un matrimonio in comune, sentito e voluto, di carrozze, veli e abiti bianchi senza un minimo di convinzione religiosa.
2006-09-04 01:00:04
·
answer #1
·
answered by kkkk 3
·
1⤊
0⤋
sono sposata in comune ma un giorno mi piacerebbe sposarmi in chiesa e soprattutto davanti a Dio, ma non certamente con una marea di gente al seguito, odio le cerimonie e i vestiti bianchi, mi piacerebbe in una chiesetta isolata, solamente io, lui e mia figlia.
2006-09-04 09:06:19
·
answer #2
·
answered by laura r 2
·
2⤊
0⤋
Io non credo che riuscirei a sposarmi in Chiesa. Si tratta di giurare amore eterno davanti a Dio, ed è una promessa a mio parere assurda, perchè non si sa mai cosa può succedere nella vita, chi puoi incontrare...magari a 40 anni scopri che quello che credevi essere l'Amore è un'altra cosa, chiamiamola tenerezza, chiamiamola affetto, ma non è la bruciante passione di quando trovi la persona giusta. E magari scopriamo la persona giusta in un altro. E a quel punto che fare? Meglio non fare davanti a Dio promesse che non si possono mantenere. In comune il matrimonio è un contratto, niente di più. E come tale può essere sciolto, senza rimorsi.
Molti giurano con facilità davanti a un Dio in cui credono molto debolmente, giusto per i fiori e l'abito bianco. Ipocrisie inutili.
2006-09-04 08:04:43
·
answer #3
·
answered by °La_Ire° 3
·
2⤊
0⤋
Io credo al matrimonio, sia fatto in Chiesa che al municipio. Essendo credente opterei per la Chiesa. E niente di coreografico (cosa che volendo si può fare anche in Comune, con tanto di Sindaco con fascia tricolore). Ma il matrimonio non è la cerimonia. E' vivere assieme giorno dopo giorno amandosi e rispettandosi.
2006-09-04 08:03:02
·
answer #4
·
answered by Laura B 6
·
2⤊
0⤋
Io ho cantato in tantissime cerimonie tra cui tantissimi matrimoni.
E ti devo dire che la maggior parte dei matrimoni sono celebrati più per la consuetudine che per il reale sentimento e promessa verso Dio.
Lo valuto soprattutto da quante persone dicono "amen" dopo il padre nostro!!! fateci caso anche voi.
Una volta, ho cantato anche ad un matrimonio in comune.
Bellissima cerimonia, a seconda di quanto si vuole spendere il comune ha a disposizione più sale, nella mia città ce ne sono due, una grande e l'altra piccina.
La cerimonia, se con previa richiesta al sindaco, può essere celebrata da un amico della coppia non proprio dal capo della cittù o chi per lui e in realtà è molto carina è familiare.
Secondo me, è tutta una questione di ignoranza, perchè la cerimonia al comune se accuratamente organizzata... riesce veramente carina, e se uno non crede e non ha fede perchè deve fare solo scenografia? domandasse in giro e vedrebbe che ci sono anche altre possibilità meno stupide che andare a fare in una promessa in chiesa
2006-09-04 13:04:46
·
answer #5
·
answered by Raffaella L 2
·
1⤊
0⤋
sono credente, ma non so se mi sposerei in chiesa, visto che, essendo io estremamente fallibile, non me la sentirei di giurare davanti a dio amore eterno ad una donna.
comunque, per chi non lo sapesse, oggi basta sposarsi in chiesa, senza fare il cosiddetto "giuramento": il matrimonio in chiesa ha anche effetto civile, già da qualche tempo.
2006-09-04 08:11:47
·
answer #6
·
answered by Utente Enrico 7
·
1⤊
0⤋
Io penso che in chiesa non sà da sposarsi,perchè???perchè è un gioco che dura da troppi secoli ed è in tutti i sensi un'inganno.La tradizione è da cambiare con la nuova tradizione,sposarsi in comune e fare una bella cerimonia e poi una festa grande.ecco tutto ciò non può andare bene lo stesso?L'importante è amarsi e andare daccordo,non sposarti in chiesa.....ciao.......Luisa
2006-09-04 08:06:43
·
answer #7
·
answered by Luisa A 3
·
1⤊
0⤋
In chiesa.
Il matrimonio e davanti a Dio che si fa. Tre persone : le due sposati e Dio.
In comune per l'administrazione e basta.
2006-09-04 07:56:25
·
answer #8
·
answered by Brucolik 3
·
1⤊
0⤋
io non mi sposerò in chiesa, (se mi sposerò)
1 non credo molto ai preti
2 non mi va di fare una cosa solo perchè la fanno tutti
3 mi sposerò solo in comune vestito giacca e cravatta normali
4 non festeggierò in una sala ricevimenti (con quei soldi mi compro tutto quello che serve per la casa)
5 inviterò poche persone
2006-09-04 07:56:17
·
answer #9
·
answered by H²S 4
·
2⤊
1⤋
in chiesa come giusto che sia
2006-09-04 07:53:06
·
answer #10
·
answered by NIKITA 3
·
1⤊
0⤋