English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho parlato con il mio parroco..lui dice che la scena della fustigazione ha sconvolto pure lui e i suoi colleghi ma corrisponde a ciò che il Testo Sacro dice....voi che ne pensate?io ho pianto 2 ore...

2006-09-03 22:21:17 · 23 risposte · inviata da Coccinella 5 in Musica e intrattenimento Cinema

Sono cattolica e vado in Chiesa tutte le Domeniche, la Parola di Dio la seguo..ma quel supplizio visto a colori è spaventoso..

2006-09-03 22:33:17 · update #1

23 risposte

Io ero andata a vederlo con alcuni amici e tre preti. La nostra conclusione è che forse ci siamo sempre addolciti la pillola guardando i crocefissi dove Gesù era sì un po' triste ma bello pulito ed in ordine. Invece, il Vangelo dice che gli hanno comminato tutte quelle frustate e numerosi documenti dell'epoca attestano l'uso di fruste con pallini ed uncini di piombo. Probabilmente il film tratta la questione in maniera molto realistica, fermo restando che proporzionalmente sembra durare di più il momento della flagellazione che non quello della salita al Calvario, che probabilmente nella realtà è durato più tempo.

2006-09-04 03:43:05 · answer #1 · answered by Lolla 4 · 0 0

La prima volta ho spento alla prima frustata, la seconda ho dovuto guardarla ilìn più riprese e la terza....bè non sono riuscita neanche questa volta a vederlo interamente. A questo punto ho lasciato perdere....sono passata oltre! Se andavo avanti così non sarei mai arrivata alla fine. Cmq anche il resto del film è stato davvero scioccante, specialmente il momento della crocifissione, quando gli piantano i chiodi nelle mani e nei piedi....mamma mia, ho la pelle d'oca. Io non avrei mai retto tutto quel dolore e non avrei mai perdonato tutta quella gente, se così si può definire! Ma era il figlio di Dio.....

2006-09-04 05:43:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Pensa che c'è ancora chi sminuisce l'operato di Gesù nei nostri confronti, ha dato la vita per noi ed in quel modo li, per poi resuscitare e far parlare e credere in Lui, non per secoli ma per millenni. Di nessuna cosa antica se ne parla così tanto, eppure c'è ancora chi non crede( come me fino a qualche anno fa), lasciate perdere i luoghi comuni,cercatelo seriamente e lo troverete in ogni momento bello o brutto della vostra vita, non vi abbandonerà più.

2006-09-04 05:42:36 · answer #3 · answered by marco a 1 · 2 0

anche io ho pianto dal primo pugno che Cristo riceve fino alla caduta della lacrima di Dio....credo che tutte le critiche rivolte al film siano inutili perchè leggendo le sacre scritture si capisce come le violenze che il Signore a subito siano esattamente come quelle contenute nel film!

2006-09-04 05:30:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Ci sconvolge la verità? Ci scandalizza perché è 'violento'?
Forse è il primo film su Gesù che non ha edulcolorato la storia.
La crudeltà e la crudezza di questo film non sono fini a se stesse. Ci fa capire quanto ha sofferto Cristo per noi, è il Dolore sublimato. Ci fa paura il dolore, la morte, ci danno fastidio, ma esistono, anche con questa violenza.
Mel Gibson si è basato inoltre per certe inquadrature su pitture sacre medievali e rinascimentali, non ha fatto un'americanata.
Anzi.

2006-09-04 09:08:52 · answer #5 · answered by Davide I 2 · 1 0

io penso che se una persona crede veramente,quel supplizio se l'è già parzialmente immaginato nella mente, e comunque non crederà sicuramente che Gesù Cristo sia arrivato sulla croce col viso pulito e solo una gocciolina di sangue che esce dal costato, come lo raffigurano nel crocifisso, quindi non capisco tutte le critiche che sono scaturite sulle violenza del film...però personalmente il momento che mi ha fatto piangere è stato quando Maria vede Gesù cadere mentre porta la croce, e si ricorda di quando lo aiutava a rialzarsi quando era piccolo,mentre ora piò solo assistere impotente... penso che il film sia anche la rappresentazione del dolore di Maria come madre, che deve guardare il figlio morire senza poter fare niente .comunque sono riuscita a vederlo solo una volta, e a distanza di quasi un anno ancora non mi sento pronta a rivederlo...

2006-09-04 05:57:51 · answer #6 · answered by parlanchina21 4 · 1 0

Le sofferenze di Gesù sono i nostri peccati non facciamo ipocrisie,se non avessimo peccato Gesù non avrebbe subito quelle atroci sofferenze

2006-09-04 05:44:47 · answer #7 · answered by enzov10 2 · 1 0

Se pensassimo, per un attimo, che per salvarci Gesù ha dovuto subire quelle violenze, (forse un po' troppo rimarcate nel film), dovremmo piangere tutta la vita a causa della nostra cattiveria e malignità.

2006-09-04 05:41:33 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

ciao Alice!!! il film è ispirato ai quattro Vangeli, ma soprattutto agli scritti della Emmerick; che vedeva e viveva (nel 1800) la Passione di Gesù; ella ha poi scritto ciò che vedeva. è un libro molto forte e ricco di particolari; come il film. Io l'ho visto al cinema quando era appena uscito, sono rimasto due ore quasi incapace di respirare, con gli occhi pieni di lacrime salate; il crudo realismo, l'ambientazione, le lingue originali, mi hanno trasportato nel film, ma non potevo fare niente per lenire le sofferenze di Gesù!!! il film è molto forte e fa provare emozioni intense, soprattutto a chi crede che quell'uomo flagellato, tradito ed inchiodato nel legno non sia un uomo qualsiasi, bensì il Figlio di Dio, che sta sopportando tutto questa quantità enorme di dolore per me, per te, per tutti gli uomini!!!
prima di vedere questo film, sapevo della Passione di Gesù, ma con le immagini di questo capolavoro, ho guadagnato più consapevolezza di quanto veramente e realmente Gesù ha subito nelle sue ultime 12 ore di vita terrena. quindi non posso che ringraziare Mel per questo dono che ci ha fatto!!! stupenda anche l'interpretazione di Jim Caviezel nei panni non facili di Gesù!!! ho comprato il dvd, e prima di Pasqua (nella settimana Santa) lo rivedo, per vedere come e cosa ha sofferto per noi Gesù, cos'ha subito per la nostra salvezza!!! il finale, poi, è stupendo: la morte è stata sconfitta, è solo un passaggio; come Lui si è alzato, è Risorto, così anche noi, finito il nostro pellegrinaggio terreno, potremo stare con Gesù, abbracciarlo e guardandoLo negi occhi dirgli: Ti Amo tanto!!!

2006-09-04 05:33:20 · answer #9 · answered by Fabio Bg 3 · 1 0

I effetti ha ragione il tuo parroco..nella bibbia dice che Gesù ha veramente patito tutte quelle sofferenze...e secondo me il film di Gibson è quello che più corrisponde alla realtà... anche se è rappresentato cosi' crudamente...ecco perchè secondo me tu hai pianto...perchè li' riesci ad immaginare il sacrificio e l'amore,
di un uomo che da solo ha cambiato la storia......
Penso che le altre rappresentezioni, non siano conformi al vangelo...

2006-09-04 05:30:28 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

Secondo me è molto realistico. Gibson ha seguito ciò che dice la Bibbia

2006-09-04 05:28:36 · answer #11 · answered by Woman 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers