English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nelle ultime settimane alcuni di voi hanno postato domande che si riferivano alla recente decisione del governo di inviare truppe in Libano. Ora mi chiedo: è così difficile riconoscere una missione di guerra (come in Iraq) e una missione di pace ONU?

2006-09-03 21:20:55 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

Si, pace. Non siamo lì per combattere nessuno. Solo per far sì che la pace continui...

2006-09-03 21:24:26 · update #1

Cettola: non credo che gli Hezbollah si fermino davanti ad una bandierina bianca...

2006-09-03 21:25:18 · update #2

18 risposte

Forse con un esempino facile facile si riesce a farglielo capire:
Allora se un amico mi dice che un tizio ha in tasca un coltello con il quale potrebbe nuocere a qualcuno e per evitare che faccia del mare a qualcuno bisogna preventivamente dargli una saccata di botte e io intervengo per pestarlo, pur non avendo le prove che il coltello esista, e' un'azione di guerra. Se due persone che si odiano continuano a pestarsi di brutto e io cerco di fare opera di mediazione mettendomi in mezzo per evitare contrasti, e' un'azione di pace. Dici che cosi' lo capiranno 0 ci vuole anche il disegnino? ;-)

2006-09-03 22:03:46 · answer #1 · answered by Sabrina23 7 · 2 2

Se invece di rifornirli di armi come facciamo attualmente, facessimo gli embarghi come si deve farebbero la guerra con le fionde e le cerbottane!
Le missioni di pace non esistono!

2006-09-04 02:42:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

per te il significato di pace lo da l'onu?
1° mi sembrano molto più di pace le missioni in iraq o afganistan che quella in libano

ti do i miei perchè:
in Iraq una maggioranza di popolazione sciiti e curdi erano oppressi dalla minoranza dei sunnitti:
il presidente dell'Iran sta tirando fuori le palle perchè i suoi correligionari tranne che in libano e in siria praticamente vengono ammazzati,
i curdi sono un popolo diviso tra Iran Iraq Siria e Turchia solo che non si creera mai un Kurdistan indipendente perchè creerebe problemi alla Turchia ( il gendarme americano degli USA )
in Iraq se non venivano i nostri missionari di guerra come li chiami tu c'era la guerra civile tra sunniti con aiuti sia di denaro che di volontari da molti dei paesi mussulmani sciiti autoctoni e con appoggi siriani libanesi e iraniani curdi autonomi ora al nord
i cristiani iraqueni avrebbero pagato caro. e quindi era dopo aver mandato via Saddam era una cosa ovvia.
In Afganistan la situazione e simili tra Pashtun Azeri Tagiki Uzbeki Persiani e altre popolazioni si sarebbero fatti fuori

Questo perchè sono paesi che sono stati creati a tavolino quando la Persia nell'800 si stava disfacendo infatti sia l'uno che l'altro erano provincie persiane le zone dell'attuale Afganistan con una popolazione prevalentemente indeuropea quindi quasi iraniana e di religione per la maggiorparte sunnita
e l'iraq popolazione semita di religione sciita
le potenze le hanno fatte per loro interesse l'Afganistan come cuscinetto tra UK e Russia e l'Iraq come zona di interesse inglese li in mezzo

La questione del Libano è diversa Hezzobollah è un patito con un forte seguito in Libano non si stanno creando guerre fratricide ma contro un entità statale esterna ( che poi le ragioni di Ezzbollah siano giuste o meno non mi sogno neanche di considerarlo così la pensano e tanto mi basta) il Libano è un paese unito dopo i problemi avuti negli anni precedenti si è visto quando è morto il suo presidente.

Poi se vogliamo fare anche i materialisti in Iraq e Afganistan ci si può andare anche per ricostruire e fare soldi in Libano la vedo un po' più difficile.

Comunque se tu credi che l'imprimatur pace lo dia l'Onu va bene così

2006-09-04 22:18:23 · answer #3 · answered by ilpuccio 3 · 0 0

Ciao,
distignuere una missione di guerra da una missione di pace e faccilissimo come dal punto di vista teoretico come dal punto di vista prattico. La missione di guerra e un'apperto atto di guerra nei confronti del paese contro di qualle si dirigge. La missione di pace invece e una missione proiettata e poi compiuta per l'unico sacro santo scopo di ottemere o mantenere la pace e stabilita in un certo reggione, l'organizazione internazionale che ha la sola pottenza di farla e l'ONU attraverso le sue forze composte di soldati dai paesi membri. Il Concilio dell'ONU solo puo dare il mandato per questo tipo di missioni (chapter 7 mission). Quindi, non messcolare le cose, l'atto di ONU a Libano non e per niente nemmeno 100 anni luce dalla missione NATO a Yugoslavia, Afganistan o Iraq. E ben fatto ONU era ora di reagire.
P.S. Per sola informazione le bandierine bianche mensionate in un comentario sopra, non significano ne neutralita ne atto di consegna, sono usate dai parlamentari per raggiungere i posti di trattative in tempo di guerra salvi.
Salutone,
MARINA

2006-09-04 10:58:39 · answer #4 · answered by Marina S 2 · 0 0

Guarda che missioni di guerra le fanno gli americani, le nostre, sia in libano che in iraq che in afghanistan sono missioni di pace, cioè cercare di ripristinare la situazione dopo la guerra. infatti la guerra è stata fatta dalle truppe angloamericani che hanno dichiarato guerra a saddam. Siamo intervenuti in iraq solo dopo la caduta di saddam e in aghanistan solo dopo la battaglia coi talebani.

2006-09-03 22:55:17 · answer #5 · answered by Andrea No.1 3 · 1 1

Sabrina 23 fagli il disegnino, se puoi usa anche delle marionette

2006-09-03 22:50:25 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

ma secondo te solo perchè la missione ha il timbro dell'Onu, è di pace?

2006-09-03 22:15:03 · answer #7 · answered by pelatone 2 · 1 1

La pace continui? Perchè quando è cominciata? Mi sono persa qualcosa? E come la fai "continuare" a discorsi? Allora bastava mandarci D'Alema. Con le armi? Sparando a chi? Allora non è una missione di Pace. Perchè gli italiani in Iraq sono andati a sparare alla popolazione? Non mi risulta: Sono andati dopo finito il conflitto ad aiutare per una ricostruzione, questo è stato il loro compito
MAGIKALNEOZ, faglielo te il disegnino

2006-09-03 22:13:46 · answer #8 · answered by camilla viola 7 · 1 1

Tutte le missioni di "pace", servono epr impedire a una o più fazioni di riprendere il fuoco. E per farlo spesso (sempre) si ricorre all'uso della forza. Se quella dell'Irak era per voi una missione di "guerra d'occupazione", questa allora è molto peggio!!!! Infatti, oltre ad avere gli stessi obiettivi di una "missione di pace", c'è anche la regola di dover disarmare Hezbollah. E per disarmare una delle due fazioni, quindi oltre a far rispettare la tregua bisogna anche tirargli via equipaggiamento e armi, è impensabile non sparare neanche un colpo.

2006-09-03 22:07:30 · answer #9 · answered by Mortimer 6 · 1 1

Missione di guerra: ci va l'esercito, con le relative armi.

Missione di pace: ci vanno dei civili con competenze specifiche (diplomatici, medici, insegnanti... come in occasione dei vari disastri naturali....) o anche dei"militari", ma sempre con altre competenze specifiche e, soprattutto, senza armi.

Sembrerebbe banale, no?

Credo che il problema, però, sia un altro: guerra significa fallimento della politica. In medio oriente la politica ha fallito, quindi ora sempre e solo di guerra si tratta....

2006-09-03 21:42:26 · answer #10 · answered by graziella b 3 · 0 0

nn si va in pace imbracciando i mitra!

2006-09-03 21:23:41 · answer #11 · answered by Cettola Qualunque 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers