English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho 45 anni, un marito e un figlio di 17 anni. Ho un lavoro noioso che non mi realizza affatto. Ho impostato tutta la mia vita coniugale al servizio della famiglia, adesso che mio figlio è grande credo sia giunto il momento di cominciare a pensare a me stessa, ma non ne sono capace...mi rendo conto che il mio ruolo di mamma sta cambiando e questo mi deprime, mi sento inutile, come se avessi ancora tanto amore da dare e che nessuno raccoglie più...soffro a vedere i bambini piccoli, invidio le mammine che se li coccolano, vorrei tanto tornare indietro nel tempo, ma non si può. Aiutatemi a reagire, aiutatemi a capire come impostare la mia vita adesso che tutto sta cambiando.
Grazie.

2006-09-03 20:40:48 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

12 risposte

a 45 anni devi riorganizzare tutto. io ne ho 55 anni. Ormai il figòio è grande, cambia vita, fai cose diverse, dille a tuo marito di uscire, andare spesso a cena, stare con gli amici, andare in ferie ecc. Ciao Gian

2006-09-07 09:55:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

scusa ma tuo figlio a 17 anni mi sembra tutt'altro che adulto. Ha ancora scelte importanti da fare nella sua vita e avrà certamente bisogno del tuo appoggio e del tuo consiglio, certo non come quando era bambino, ma in modo diverso.
Sei ancora una persona fondamentale nella sua vita, e lo sarai sempre!

2006-09-04 04:00:08 · answer #2 · answered by marianne 4 · 2 0

Forza e coraggio.. Ora hai tempo finalmente per te stessa.. piuttosto che pensare al tempo andato a fare la moglie e la mamma , pensa a cosa ti sarebbe piaciuto fare quando eri troppo impegnata in famiglia e non hai fatto.. E fallo ora.. non so un corso di architettura, di letteratura, palestra, management.. per allargare cultura, interessi, impegni.. Il tuo amore lo puoi dare sotto forme diverse a persone diverse.. fai del volontariato.. Ma comunque per favore non confondere l'amore con il bisogno.. non è che oggi che tuo figlio è grande e autosufficiente e quindi ti sembra che non abbia più bisogno di te.. In realtà ha molto più bisogno del tuo amore ora che sta per diventare adulto che ieri che era un bambino.......
Idem per tuo marito, sono convinta che ora ti vorrebbe di + per sè ora che vostro figlio è grande e sa badare a se stesso ora avete tempo per parlare e condividere interessi che prima non potevate fare per motivi di mancanza di tempo...
SU con il morale .. e re-imboccati le maniche per re-nvertarti una nuova vita.. PIU' COMPLETA e forse PIU' PIENA DI PRIMA:..
In bocca al lupo..

2006-09-04 03:50:38 · answer #3 · answered by tufty2310 2 · 2 0

Io penso che:
hai tempo per te stessa.. piuttosto che pensare al tempo
andato a fare la moglie e la mamma , pensa a cosa ti sarebbe piaciuto fare quando eri troppo impegnata in famiglia e non hai fatto;io farei corsi di meditazione;palestra,ecc;nuovi interessi, Ma comunque non confondere l'amore con il bisogno non è che oggi che tuo figlio è grande e autosufficiente e quindi ti sembra che non abbia più bisogno di te.. In realtà ha molto bisogno del tuo amore ora che sta per diventare adulto che ieri che era un ragazzino
lo stesso per tuo marito, sono convinta che ora ti vorrebbe di più per lui.
ciao
ps io ho un figlio di anni 20

2006-09-04 10:05:41 · answer #4 · answered by Sunday 7 · 1 0

E' un situazione molto normale..gli psicologi la chiamo la sindrome del nido vuoto.Aver impostato tutta la giornata sul lavoro (noioso e poco gratificangte) e sul figlio che ora, giustamente, va per la sua strada, ti fa sentire vuota, un pò inutile. E invece no....ora puoi veramente occuparti di tutte quelle cose che hai tralasciato di fare proprio perchè non erano prioritarie al tuo ruolo di mamma, moglie, donna di casa ecc (ammazza quanti ruoli abbiamo). Comincia ad uscire un pò di + con le tue amiche con le quali puoi parlare di questi problemi e ti accorgerai che sono problemi comuni a tutti. Hai tanto amore dentro di te da dare ancora...prova a fare volontariato...stranamente aiutare gli altri.....aiuta se stessi...ciao

2006-09-04 09:57:40 · answer #5 · answered by danae53 2 · 1 0

accetta le tue sensazioni e accetta il cambiamento. è normale sentirsi fragili quando la realtà intorno a noi muta. restare ancorata al passato non ti aiuta. ci sono mille modi di dare amore a te stessa, senza togliere spazio alla tua famiglia.
rivolgi a te quelle attenzioni che hai troppo spesso rivolto solo agli altri, cancellando le tue aspirazioni per fare posto alla tua famiglia.
inizia da piccoli gesti quotidiani, come comprarti qualcosa di carino, leggere in pace un libro, trovare nuove amicizie, seguire qualche hobby.
tuo figlio sta crescendo, ed è bello vederlo crescere. non ti rinchiudere nel binomio mamma-bambino, quel periodo della tua vita è stato vissuto e devi andare oltre, altrimenti rischi di perderti l'oggi.
un abbraccio grande

2006-09-04 04:12:54 · answer #6 · answered by schwarze_stern 5 · 1 0

Eri troppo abituata a fare la mamma a tempo pieno. Ora che tuo figlio è diventato grande..ti manca il tuo ruolo di "mamma". Diventa la mamma di te stessa, prenditi cura di te con lo stesso amore che dai a tuo figlio; hai detto bene il tuo ruolo di mamma sta cambiando nei confronti di tuo figlio...sta solo cambiando, non finendo. Anzi ora arriva il duro periodo dell'adolescenza. Ma ricava uno spazio tutto tuo, non lasciarti andare. Un abbraccio.

2006-09-04 04:07:52 · answer #7 · answered by Laura B 6 · 1 0

rivolgerti ad una psicologa puo' farti bene, per aiutarti a capire cosa vuoi veramente in questo momento. auguri!

2006-09-04 03:55:01 · answer #8 · answered by v.ego 3 · 1 0

cerca di vivere piu serena ,inanzi tutto poi cerca di fare sia la mamma che la moglie, tuo figlio a bisogno di te non vuoldire perchè ha 17anni ,lo devi coccolare lui ha bisogno delle tue coccole ,stai tranquilla e cerca di pensare anche un po a te stessa non ti trascurare ciao un bacio.

2006-09-06 05:16:16 · answer #9 · answered by BARBARA 3 · 0 0

io credo che nessuna persona sia inutile su questa terra, potrei dirti tante cose ma vedo dalle risposte che hanno gia scritto tutto quello che vorrei dirti e sicuramente sono delle mamme-mogli favolose come lo sarai sicuramente anche tu ,tutti ti hanno dato dei consigli buoni e sinceri ,ascoltali, ma in fondo al tuo cuore ascoltati e amati specialmente ,amandoti amerai le persone a cui hai dedicato tutta una vita, solo amandoti riuscirai a trovare quella pace che serve per farti vivere e far vivere serenamente gli altri,ricordati che ogni ad alba segue sempre il tramonto ....i figli sono tutto nella vita di una madre ma non sono nostri per sempre ,bisogna lasciarli volare verso i loro destini , e tutte le mamme hanno sofferto di questo distacco non meno di tè ,pensa a quanto sarà bello un domani che tuo figlio ti chiederà consigli sù come crescere i suoi figli ....intanto goditi la vita in attesa del dopo ,esci e guarda le mammine con i loro bambini ma non invidiarle ,ricordalo sempre il tuo l'hai già avuto adesso tocca a loro ..........io ho due meravigliosi figli di 24 e 22 anni......un abbraccio DONNA

2006-09-05 03:24:14 · answer #10 · answered by donna 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers