Indubbiamente si, ma non credo per motivi genetici, quanto dall'aumento del istruzione e conseguentemente degli stimoli che riceve il cervello.
2006-09-03 11:46:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Le ricerche degli antropologi hanno dimostrato che c'è stato un aumento della corteccia cerebrale che è andata di pari passo con l'evoluzione umana, questo significa che nel corso dei millenni, non dei secoli e tantomeno degli anni, l'evoluzione spinge l'uomo a migliorarsi proprio in quella "specialità" che è l'intelligenza anche a discapito di altre aree del cervello che negli altri animali sono dedicate ai sensi come l'area dell'odorato nei cani che nel nostro cervello vanno invece via via atrofizzandosi non essendo più necessarie alla sopravvivenza o a conquistare la leadership sociale. A questo deve anche aggiungersi sia l'aumento degli stimoli sia le esperienze pregresse ereditate dai nostri predecessori che vanno ad arricchire il nostro bagaglio culturale anche inconscio e che sicuramente accrescono quella capacità di riflessione di sintesi e di analisi che di solito chiamiamo "intelligenza"
2006-09-06 07:37:00
·
answer #2
·
answered by gigiotheripper 3
·
0⤊
0⤋
io penso proprio di no, l'intellegenza non dev'essere vista sotto un'ottica darwiniana, non c'è lo sviluppo della specie anche in base all'intelligenza, gli ignoranti vivono allo stesso modo dei cervelloni, anzi vivono anche meglio (senza meno problemi).
Si ha l'impressione che l'intelligenza si sia evoluta soltanto perchè al giorno d'oggi studiare e nutrirsi di informazioni non è una novità, fa parte della quotidiana routine, mentre, se già pensiamo al secolo scorso, andare a scuola era un privilegio di potenti e ricchi.
Ovviamente cresce la media di persone che saprebbe risolvere un indovinello, ma questo accade soltanto perchè il cervello è ben allenato.
comunque il PESCIOLINO dell'indovinello è del tedesco (più o meno 3 minuti).
2006-09-04 23:22:12
·
answer #3
·
answered by Lisa 3
·
0⤊
0⤋
quando frequentavo le scuole dagli anni 1965 agli anni 1982 (elementari -medie- superiori - università) mi accorgevo che il mio modo di apprendere cambiava, e cambiava la società attorno a me, così confrontavo la mia cultura scolastica con quella della generazione appena seguente la mia (3-5 anni),notavo già allora delle leggere differenze di apprendimento dovuto al cambiamento nell'insegnamento scolastico.
oggi tale cambiamento è abissale, non solo perchè i nostri figli sono proiettati su una velocità dell'informazione che non è nemmeno paragonabile a quella di 30-40 anni fa ma xchè i media ormai se li portano in tasca (ipod-cellulare con video, e che cosa di +?).
si è alzata la quantità di informazione circolante, anche una pecora (nel senso dell'animale) può vendere il suo formaggio su internet.
Baci.
2006-09-04 22:21:30
·
answer #4
·
answered by giiovi 5
·
0⤊
0⤋
"Tutti i pensieri migliori sono già stati pensati;
adesso si può solo pensare di ripensarli."
J. W. Goethe
Quindi direi di no.
2006-09-04 21:37:28
·
answer #5
·
answered by Aladar 2
·
0⤊
0⤋
considerate il numero di cavolate fatte tutt'ora e considerando ke si commettono gli stessi errori del passato...penso proprio di no...
2006-09-04 21:31:40
·
answer #6
·
answered by °°*°°_OrribleWitch_°°*°° 2
·
0⤊
0⤋
è soltanto il livello culturale che si alza...i fattori genetici avranno un valore trascurabile...
motivo?
un tempo chi era più intelligente aveva maggiori possibilità di sopravvivere e quindi di riprodursi,quindi un qualunque fattore favolevole che fosse ereditabile veniva con maggior facilità trasmesso alla prole....oggi la natalità è invece maggiore in quei paesi dove più basso è il livello culturale,quindi nel mondo ciò che è trasmissibile viene portato avanti con maggior frequenza percentuale da chi è meno colto e senza una relazione con fattori utilili o sfavorevoli per la sopravvivenza(compresa l'intelligenza).
Quello che invece è vero,io credo,è che nei paesi sviluppati l'intelligenza media è destinata ad aumentare perchè il progresso e le possibilità economiche mettono a disposizione strumenti che prima non esistevano e ciò avviene spesso in modo più precoce:se ad un bimbo piccolo viene messo in mano un violino o si insegna la danza,la probabilità che in quella disciplina lui diventi più bravo di un altro che abbia iniziato più tardi è molto maggiore...cioè oggi ci sono molti più stimoli che certamente influiranno sullo sviluppo del cervello...in questo senso in qualche modo l'intelligenza aumenterà....macosa esattamente poi si potrà trasmettere ereditariamente ai figli è ancora troppo vago...per ora riteniamo ben poco...e allora trasmettiamo nuove passioni,concediamo possibilità che magari noi non abbiamo avuto...sul breve periodo è certamente il sistema più sicuro per elevare il livello culturale,e comunque l'unico con cui possiamo influire volontariamente....
2006-09-04 21:25:03
·
answer #7
·
answered by micetta 5
·
0⤊
0⤋
boo nn so,ma credo di si perke in ogni nuova generazione ci dovrebbe essere il meglio delle due vecchie.
2006-09-04 18:04:01
·
answer #8
·
answered by For the Fallen! 2
·
0⤊
0⤋
Non so..Secondo me l'intelligenza potrebbe aumentare, dato che si sedimentano una serie di conoscenze che via via si tramandano...Però secondo me l'eccessivo utilizzo dei computer finisce per appiattirci.
2006-09-04 08:07:28
·
answer #9
·
answered by bresaolarucolaeparmigiano 3
·
0⤊
0⤋
perchè sostengo che è soltanto il livello culturale che si alza? perchè l'uomo a tutt'oggi continua ancora a fare la guerra
saluti
2006-09-04 06:14:25
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋