English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è sigillata da tappo di sughero vecchio ma che tiene. la terrei nella stanza dove dormo su una mensola su cui non cade la luce diretta del sole se non raramente; ho letto la scheda di sicurezza, dice che è cancerogeno.. ma io mica lo mangio, ne lo tocco; però non so se può esalare qualcosa.. voi che ne dite?

2006-09-03 09:57:50 · 12 risposte · inviata da arapidoxis 2 in Matematica e scienze Chimica

12 risposte

Il Cromo VI e' altamente tossico. Se non sei un chimico ti consiglio assolutamente di portarla con tutte le cautele del caso al piu' vicino centro chimico. Un tappo di sughero non e' sufficiente a sigillare una bottiglia. In piu' e' poggiata su una mensola, quindi basterebbe una piccola scossa sismica a farla cadere e a creare un danno difficilmente pulibile, visto che il Cr VI e' persistente, anche se instabile e si riduce a Cr III. Ad ogni modo ti consiglio CALDAMENTE di disfarti di suddetto materiale PORTANDOLO AL PIU' VICINO CENTRO DI ANALISI CHIMICHE. Una domanda: e' solido o in soluzione? Ci sono dei cristalli gialli? Se e' cosi' e' piu' semplice perche' Il Cr VI espleta la sua azione cancerogena al contatto con la pelle. Ad ogni modo non e' mai esatto tenere dei reattivi chimici in casa. Sono potenzialmente pericolosi, specie se ci sono bambini in giro. SE NON SEI UN CHIMICO PER FAVORE, cerca su internet la soluzione migliore per sbarazzarti del Bicromato. E' per la tua incolumita' e della tua famiglia.
Ma da chi l'hai ottenuta?

2006-09-03 14:02:21 · answer #1 · answered by Fabrizio G 2 · 0 0

Nell'industria il bicromato è usato per la cromatura delle superfici metalliche e nella concia delle pelli come sostanza che rende più morbida la pelle e nello stesso tempo la prepara alla successiva colorazione.
Il Cromo VI ( contenuto nel bicromato) è definito un metallo tossico-nocivo infatti ha un'azione irritante e corrosiva sulle proteine e alle vie respiratorie con formazione di ulcere e dermatosi : è talmente corrosivo che,se a lungo respirato , provoca la perforazione del setto nasale.
Esiste una reazione specifica per l'identificazione del Cr VI (anche in piccolissime quantità) con la difenilcarbazide :si forma una intensa colorazione violacea.
Liberatene al più presto, ti conviene

2006-09-03 17:49:02 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Fossi in te, cercherei di tenerla fuori dalla portata di chiunque ... consiglio gratuito da parte di una chimica

2006-09-03 17:40:40 · answer #3 · answered by tess 3 · 1 0

Il bicromato di potassio è un sale e finchè sta nella bottilietta non nuoce a nessuno.... ma scusa, come mai hai una bottiglietta di questo sale? Comunque se vuoi liberartene non la svuotare in lavandino o gabinetto e neanche in un cassonetto di rifiuti, portala in un qualsiasi laboratorio di analisi chimica.

2006-09-03 17:09:42 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Se dovesse cadere, puoi sempre tenerti il tappo di sughero.

2006-09-03 17:07:07 · answer #5 · answered by yer_irons 2 · 1 0

se fossi in tè me ne sbarazzerei al più presto anche perché un tappo di sughero non è sufficiente a sigillare una bottiglia contenente un liquido cancerogeno ed è anche sì in camera tua

2006-09-07 04:05:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Forte ossidante, a seconda delle sostanza con cui può entrare in contatto e a seconda della temperatura, può dar luogo ad esplosioni. Contiene inoltre cromo esavalente, che non è davvero molto salutare. Simili reagenti, sebbene non pericolosi se adoperati da mani esperte (quelle di un chimico) non possono far davvero le veci di soprammobli. E' un "rifiuto speciale", non disfartene con leggerezza: sensibile danno a uomo e ambiente, sempre che li pensiamo separati.

2006-09-04 07:31:17 · answer #7 · answered by Looking for roots 2 · 0 0

ma che è??

2006-09-03 17:18:35 · answer #8 · answered by Zenith 2 · 0 0

io sono allergico al potassio bicromato...non so' se e' lo stesso del bicromato di potassio che hai tu...pero' solo a sentirne il nome me lo terrei ben lontano...

2006-09-03 17:08:52 · answer #9 · answered by giocolatore 4 · 0 0

Se non vuoi correre rischi per la tua salute ti conviene disfartene. 100 gr a contatto con la tua pelle forse riesci ancora a sopportarli, ma se li respiri o se li ingerisci avrai nel 100% dei casi la possibilità di ammalarti di cancro.
Vuoi una scorciaitoia per disfartene? Compra da un rivenditore della polvere di Sodio Metabisolfito. Crea una soluzione ultra concentrata con questo sale e l'acqua, e versala lentamente con cautela nel recipiente contenente il Bicromato. Agita e continua a versare finchè il materiale di colore rosso non diventa completamente di tonalità verde scuro. In questo modo avrai ridotto il Cromo esavalente cancerogeno del composto di tuo nonno in Cromo trivalente "ecologico". A questo punto puoi sigillare la botiglietta, metterla in un recipiente di plastica e buttarla nell'immondizia.

2006-09-04 12:29:44 · answer #10 · answered by Mortimer 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers