English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-03 09:08:20 · 28 risposte · inviata da ehitucucca 5 in Animali da compagnia Cani

28 risposte

Perche un'aquila vede fino a una grande distanza?
Diversita` fra esseri.
comunque....

Non esattamente. In realtà questi animali distinguono solo una porzione dello spettro visibile, vale a dire alcuni colori.
I loro fotorecettori, cioè le cellule che riconoscono i colori stessi, sono sensibili esclusivamente alle tinte blu e a quelle giallo-rosse, non distinguendo, al contrario, tutte quelle che tendono al giallo-verde. I tre tipi di fotorecettori caratteristici dell'occhio umano, invece, riescono a percepire l'intera gamma dei colori visibili.

2006-09-03 09:15:47 · answer #1 · answered by erik 2 · 4 0

Quante volte ci siamo chiesti “come vedrà il mio cane?”
alcuni comportamenti del mio cane dipendono dalla sua vista?
La bibliografia su questo argomento è vasta, la maggior parte degli autori concordano che bisogna riconoscere, soprattutto per capire meglio il nostro cane, che egli vede il mondo da una prospettiva differente rispetto alla nostra. Le diversità cominciano con la struttura dell’occhio, infatti i cani vedono meglio al crepuscolo o nell’oscurità rispetto agli esseri umani, questo perché avendo circa un decimo di concentrazione dei coni, in confronto a noi, rilevano meglio i movimenti orientati alla visione piuttosto che i colori e i dettagli. Si potrebbe dire che i cani vedono come un essere umano daltonico. La maggioranza delle persone pensa che un daltonico non veda alcun colore, ma ci sono delle variazioni di daltonismo: non è detto che chi non distingue il rosso e il verde non possa vedere alcun altro colore, in realtà ci sono molte persone che vedono in tricromia o a due colori. I cani possono differenziare fra le tonalità del grigio e possono selezionare il blu, il viola e il giallo, ma non possono distinguere fra verde, giallo, arancione e rosso, inoltre hanno difficoltà a distinguere fra il verde ed il grigio.
Piuttosto che contare sul colore i cani usano indicazioni come l’odore, la struttura, la posizione, la luminosità. Per esempio i cani guida per i ciechi non possono vedere se un semaforo è rosso o verde, guardano invece alla luminosità e alla posizione della luce, si orientano sul rumore del traffico per capire se è il momento giusto per attraversare la strada.
Le prede tendono ad avere gli occhi posti in posizione laterale questo perché il campo visivo aumenta e possono così vedere il predatore in avvicinamento. I predatori, come gli esseri umani e i cani, hanno gli occhi posizionati più vicini. Mentre gli uomini hanno gli occhi regolati diritti in avanti, i cani, secondo la razza, sono regolati solitamente ad un angolo di 20 gradi. Questo angolo aumenta il campo visivo e quindi la visione periferica del cane. Tuttavia, questa visione periferica allargata compromette la visione mediante entrambi gli occhi.
Dove il campo di visibilità di ogni occhio coincide, abbiamo visione binoculare, che ci dà la percezione tridimensionale. Più distanti sono gli occhi dei cani meno sovrapposizione avranno e quindi meno visione binoculare. La percezione tridimensionale dei cani è migliore quando osservano avanti e diritto, ma è ostruita in determinati angoli dai loro nasi. Più la visione è binoculare e meglio potranno svolgere le attività fondamentali dei predatori.
Oltre ad avere meno visione binoculare degli esseri umani i cani hanno meno acuità visiva. Gli esseri umani con vista perfetta si dice che hanno 10 decimi su dieci, ciò significa che riescono a vedere, da una certa distanza, tutte le lettere scritte nelle dieci righe del tabellone per la misura della vista Nei cani, in generale, la capacità di separare i dettagli e di metterli a fuoco è, rispetto a noi umani, ridotta del 50%. Una osservazione speciale va riservata al Labrador: usato comunemente come cane guida per i ciechi, pare che in America sia allevato selezionando i soggetti con vista migliore .
A questo punto è opportuno sapere che il cane non riconosce il padrone attraverso la vista, ma dall’odore, dal suono della voce, dal movimento. A causa della diversità della struttura dell’occhio il cane vede meglio gli oggetti in movimento o semi-movimento piuttosto che quelli fermi.
Per questo motivo è opportuno che un proprietario sappia quanto il comportamento del cane è condizionato dalle caratteristiche della sua vista, infatti gli addestratori devono adattare il loro metodo in base a questo fattore. Se si desidera che il cane esegua un esercizio in seguito ad una indicazione silenziosa gli studiosi suggeriscono di usare un movimento ampio che il cane possa distinguere meglio.

2006-09-03 09:17:04 · answer #2 · answered by antonio t 3 · 3 0

Perchè la loro retina è sprovista delle così dette "cellule a cono", responsabili della vista a colori.

2006-09-03 13:05:52 · answer #3 · answered by ! 6 · 2 0

Non e' vero che i cani NON vedono i colori. Non li vedono come li vediamo noi. Lo spettro di colori che i cani riescono a vedere varia dal blu al verde.

2006-09-03 10:57:17 · answer #4 · answered by phpdev 5 · 2 1

Ho visto che qualcuno ha detto che gli animali non vedono i colori... :D
Vallo a dire ad un torero di vestirsi di rosso che tanto i tori vedono in bianco e nero. Scherzo eh!

2006-09-04 23:17:03 · answer #5 · answered by paiodijeans 3 · 0 0

perchè sono daltonici

2006-09-04 21:45:14 · answer #6 · answered by monella 1 · 0 0

io mi chiedo piu' che altro... perche' non li vedo nemmeno io???
e' orrendo essere daltonico :((

2006-09-04 13:59:38 · answer #7 · answered by Thalwind 3 · 0 0

Perchè hanno il vantaggio di vedere al buio e allora vedendo monocromatico non possono vedere a colori...

2006-09-04 06:38:53 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

perchè il mondo è cupo e grigio..

2006-09-04 05:25:49 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

perchè avendo una visuale ottica che gli permette di vedere al buio come se avessero la luce accesa, hanno lo svantaggio di vedere monocromatico.

2006-09-03 09:15:13 · answer #10 · answered by A.ego 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers